Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

lunedì 15 settembre 2014

Confessioni di una Book Blogger! {Gaia}


Questo articolo nasce da un'idea del blog Dreaming Fantasy, ma io l'ho trovata sul blog The Bookshelf. :)

La "sfida" consiste nel confessare 10 piccole manie che hanno a che fare con i libri e l'attività di blogger. Qualcuno di voi dopo aver letto alcune cose potrebbe pensar male di me, spero solo che in ogni caso non mi abbandonerete! :P


Cominciamo!

1. Inizio con qualcosa di forte. Amo gli spoiler. 
E' davvero raro che io non voglia sapere qualcosa di un libro. Succede solo con i romanzi gialli, e in verità neppure con tutti :P se sto leggendo un libro che qualcun altro ha già letto, ascolto con piacere tutto ciò che vuole dirmi, spesso faccio addirittura io le domande! (I lettori di tutto il mondo si staranno chiedendo, come voi stessi, probabilmente, quale sia il mio problema.)

2. Questa confessione si ricollega un po' alla prima. Quando comincio un nuovo romanzo, prima leggo la dedica e subito dopo vado a leggere le ultime frasi dell'ultima pagina. 
E' una mania che ho preso dopo aver visto per la prima volta il film "Alex & Emma" che, tra l'altro, vi consiglio vivamente. (Mamma mia se adoro quel film!)

3. Mentre leggo, faccio veramente poca attenzione a non rovinare il libro. Non sono una maniaca del libro in condizioni perfette. Mentre leggo, io mangio e bevo tranquillamente, quando esco butto il romanzo in borsa senza troppe cerimonie e se non ho qualcosa da usare come segnalibro sottomano piego l'angolo della pagina. (La reazione dei lettori sarà probabilmente simile a quella del punto 1)

4. Mi scoccio di scrivere le recensioni di buona parte dei libri che leggo, difatti qui sul blog non ne troverete tante quanti sono i libri che ho letto. Di solito non recensisco quando si tratta di riletture, oppure quando si tratta di gialli (cosa mai potrei dire?!), nè quando si tratta di romanzi non molto lunghi, perchè di solito se persino l'autore ha trovato poco da dire, io riesco a trovare ancor meno da recensire! xD Attenzione però! Solo perchè non recensisco un romanzo relativamente breve, non significa che non mi sia piaciuto. Significa solo che non ho trovato abbastanza materiale su cui dirvi le mie opinioni, però in quei casi un commento al libro, sulla pagina fb, lo faccio sempre :)

5. Amo rileggere. Per me la vera lettura è la rilettura. Da amante degli spoiler, se conosco già una storia riesco ad apprezzarla di più. Un tempo rileggevo molto, non come adesso :( e questa cosa mi manca. Buoni propositi librosi per l'anno nuovo? Rileggere più spesso! (In questo momento, decine e decine di volumi mai letti sugli scaffali della mia libreria mi stanno maledicendo. Amen.)

6. Come probabilmente avrete notato :P cambio spesso la grafica del blog. Non riesco a trovar pace! Non sono mai contenta al 100%, o più probabilmente mi piace cambiare. Se può consolarvi, mi sto sforzando con tutta me stessa di "stare buona". La grafica attuale resterà almeno sei mesi, lo giuro! (Le vecchie grafiche, che sono durate al massimo 6 giorni, se la stanno ridendo alla faccia mia, sapendo che non ce la farò mai).

7. Trascrivo su alcuni quadernetti le citazioni che più mi hanno colpita. A volte si tratta di veri e propri passi, lunghi anche una pagina intera o ancor più lunghi! Per la maggior parte si tratta di frasi, commenti od osservazioni generiche, ma a volte delle scene tra personaggi che amo riescono ad emozionarmi così tanto che proprio non posso evitare di trascriverle. Così, anche quando non ho quei determinati libri con me (essendo il mio bottino libroso diviso in due case) posso comunque rileggere quei passaggi *_* 

8. Un'altra confessione da blogger è che non mi piace pubblicare sul blog cose troppo impersonali. Se devo comunicare qualcosa, tipo l'uscita di un trailer, di un nuovo libro, di un'iniziativa non mia... insomma: se devo pubblicare qualcosa per la quale non ho niente di personale da dire, preferisco farlo tramite la pagina fb piuttosto che creando un post sul blog, e forse anche per questo potrebbe sembrare piuttosto scarno, per essere nato già da 12 mesi e due settimane u.u Nella sezione In libreria, però, noterete che c'è qualche eccezione :P

9. Quando un libro mi piace da impazzire, non riesco a non parlarne! Divento persino ossessiva, a volte, e Sassy lo sa u.u è la persona che mi sopporta maggiormente in questo caso! Ci sono sere in cui siamo capaci di chiacchierare anche quattro ore di fila dei romanzi che stiamo leggendo... Sì, lo sappiamo, siamo maniacali. E spero soprattutto che Sassy mi perdoni per averla incastrata insieme a me in questa confessione! (Lo so già che mi perdona, lei mi perdona sempre!)

10. Per finire, sono una compratrice di libri compulsiva. So che molti di voi condividono questo vizio con me, non nascondetevi! 
So che dovrei smetterla di accumulare libri da leggere, ma solo ultimamente sto riuscendo nell'impresa di darmi una regolata. Ho fede nel fatto che pian piano riuscirò a migliorare fino a diventare di nuovo una compratrice di libri normale (ne esistono?) (Ma, soprattutto: chi voglio illudere? Non ci riuscirò mai).

Spero che queste confessioni vi abbiano strappato almeno un sorriso! E adesso voglio sapere le vostre *_* Non siate timidi!


7 commenti:

  1. Ciao Gaia! No tranquilla non inorridisco e non mi chiedo nemmeno quale sia il tuo problema perchè io magari non ho le tue stesse manie, ma fidati che ne ho molte altre ;-) . (solo su un punto: le orecchie al libro NO!!) Io sono una che strapazza i volumi, la copertina si rovina sempre, insomma mi piace il libro vissuto, perchè mi sa di letto, però le orecchie...non ce la posso fare. Sono una compratrice di libri compulsiva, lo ammetto e prima o poi a casa mia chiameranno un medico per curarmi. Amo leggere bevendo una tazza di tè, sempre estate o inverno e immancabilmente una goccina mi cade da qualche parte. Mi piace interrompere la lettura più volte e guardare la cover, leggere la sinossi. Porto un libro sempre, sempre sempre con me, anche se ho la certezza di non poterlo leggere, come ad un matrimonio, ma non riesco a lasciarlo a casa.
    Ma sai che ti dico??? Lo faccio anche io questo giochino!!

    Ps non smetterò si seguirti :-)

    Salvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che il medico che verrà a trovarti per curarti dalla mania di comprare libri sarà lo stesso medico passato prima a casa mia per dirmi che sono un caso irrecuperabile! xD

      P.S.: grazie <3

      Elimina
  2. Ciao cara *-*
    Concordo con la maggior parte dei punti, ad eccezione per i primi: io odio gli spoiler, li detesto e mi innervosisco da morire quando qualcuno mi spoilera anche il più piccolo dettaglio ç_ç e poi... come hai potuto leggere nel mio tag, sono maniacale per quel che riguarda la cura dei libri :P ma, soprattutto, credo che ogni lettore debba trattare i suoi piccini come preferisce. E' questo che, alla fine, fa in modo che le copie personali rappresentino chi le possiede! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mel <3
      Per quanto riguarda gli spoiler, capisco di essere un caso raro xD
      *parlando tra amiche*
      Le altre: ...e quindi devi leggerlo! Ma non ti dico altro altrimenti ti rovino la lettura.
      Io: Nooo ç_ç vi prego! PARLATE!
      Le altre: *si guardano intorno a disagio...*

      E hai ragione, sinceramente non credo che ci siano molte altre cose più personali di un libro, per un amante della lettura <3

      Elimina
  3. Ciao! Io ho detto No agli spoiler e sì al gelato. Scherzi a parte, non li sopporto proprio: ho anche sviluppato degli anticorpi e ormai li evito quasi sempre anche quando non sono scansabili XD
    E non riesco a fare attenzione a non rovinare i libri: li rivesto e non li apro oltre un certo angolo per evitare che rimangano pieghe sulla costa >.< Un po' patologico!
    Anche a me piace rileggere, ma non riesco a farlo quanto vorrei.
    Gli acquisti compulsivi... ehm... Dovremo aprire un circolo in cui fare terapia di gruppo. =P
    p.s. Mi piace molto il punto 8. Rende il tuo blog molto speciale :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.p.s. Ho dimenticato: devo informarmi su Alex&Emma ;)

      Elimina
    2. Io ho detto sì agli spoiler... e pure al gelato! :3
      Sono favorevole all'aprire un circolo dove fare terapia di gruppo... magari prima o poi riusciremo a guarire!
      p.s. Grazie *_*
      p.p.s. Sìììììì è uno dei miei film preferiti!!

      Elimina