Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

venerdì 31 agosto 2018

Sfida di Lettura LPS 2018 - Recap Agosto


Ehilà!
Finite le vacanze o vi state ancora rilassando?

Questo è il post da commentare con lo schema relativo alle vostre letture di agosto, ovvero:


Un graphic novel oppure un saggio

Ecco lo schema per commentare:

NomeSfida:
Titolo:
Autore:
Giudizio:
Recensione:

dove:
- il NomeSfida è il nome che vi ho assegnato al momento dell'iscrizione (li trovate tutti a questo link).
- il Titolo è il titolo del libro che avete letto per la mini-sfida di questo mese.
- l'Autore è l'autore del libro sopracitato (nome e cognome completi).
- il Giudizio è una valutazione a scelta tra queste:
pessimo - brutto - sconsigliato - indifferente - piacevole - bello - bellissimo - quasi perfetto - perfetto.
Mi raccomando, per il giudizio: se volete aggiungere altre considerazioni personali, potete farlo (in Recensione), ma è obbligatorio che prima scegliate e scriviate una delle opzioni elencate in grassetto.
- la Recensione, invece, è l'unico passaggio non obbligatorio. Se avete scritto una recensione approfondita da qualche parte (il vostro blog, la vostra pagina fb, piattaforme come Goodreads etc etc) potete lasciare il link (mi raccomando, NON dovete scrivere una recensione lunga nel commento, dovete solo lasciare il link) :)

IMPORTANTE: avete tempo fino alle 23:59 del giorno 6 settembre per lasciare il vostro commento. Il giorno 7 pubblicherò il post assegnando i punti, quindi tenete d'occhio la casella di posta elettronica e la pagina facebook. In ogni caso, lo sapete già da ora: il post da commentare viene pubblicato l'ultimo giorno di ogni mese e sarà lì ad aspettarvi per i sei giorni successivi.
Per qualsiasi domanda o dubbio (anche quelli che vi sembrano stupidi!) potete scriverci qui:
leparolesegrete@yahoo.it


martedì 28 agosto 2018

Un frammento di... Cannibali - #26

[Questa Rubrica nasce prendendo ispirazione da quella di Giusy su Divoratori di Libri. Ogni tanto vi proporrò una citazione da uno dei libri che ho letto, che mi ha colpita particolarmente :)]



Ehilà!
Un altro frammento per voi, in questa rubrica "tappabuchi" :P
Stavolta è tratto da un romanzo davvero particolare edito da Clichy e che vi consiglio, soprattutto se questo estratto vi piacerà :)



Un frammento di... "Cannibali" di Régis Jauffret


venerdì 17 agosto 2018

I Luoghi della Letteratura #13 - Casa di Giulietta {Verona}

[.In questa rubrica parlerò di luoghi legati in un modo o nell'altro alla letteratura. Si tratterà solo di luoghi che ho visitato personalmente, vi mostrerò quindi foto scattate da me e commenterò con gli appunti che ho preso sul posto, citando la fonte in caso contrario.]



Casa di Giulietta



Come al solito, per ingrandire le fotografie dovete cliccarci sopra :)

A luglio, insieme a Sassy e alla nostra amica Anna, ho trascorso qualche giorno a Verona (e a Sirmione e Venezia. E ovviamente non poteva mancare Gardaland). Sebbene Verona in particolare non mi abbia fatto impazzire, e neppure la famosa Casa di Giulietta, l'ho trovato comunque un luogo interessante e degno di un post di questa rubrica, soprattutto perché è un'occasione per parlare dell'opera di Shakespeare! :D




sabato 11 agosto 2018

Recensione: "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee



.Il buio oltre la siepe.
di Harper Lee

 
quasi perfetto

Titolo: Il buio oltre la siepe
Titolo originale: To kill a mockingbird
Autore: Harper Lee
Editore: Feltrinelli
Pagine: 304
Traduzione: A. D'Agostino Schanzer
Prezzo di copertina (flessibile): 9,50 €
Link all'acquisto

martedì 7 agosto 2018

Sfida di Lettura LPS 2018 - Le Letture di Luglio


CHE CALDO!
Dopo questa scioccante e utilissima considerazione, vi faccio i complimenti per non esservi fatti scoraggiare dal sudore e dalle scottature e aver portato a termine anche la lettura del mese di luglio! Qui di seguito i vostri titoli e le vostre valutazioni! :)


Importante: Se non trovate il vostro nome nella lista, significa che avete sbagliato qualcosa nella compilazione dello schema (e se cercate il vostro commento al post di recap, troverete il nostro commento con la motivazione).
Essendo anche quest'anno le regole per commentare molto semplici e avendo a disposizione più giorni, non avrete possibilità di correggervi dopo la pubblicazione di questo post, perchè noi non siamo le vostre mamme :P un po' di autogestione, dunque! Quindi perderete il punto. Fate attenzione!

Ecco il mio schema:

NomeSfida: Gaia
Titolo: Il labirinto degli spiriti
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Giudizio: perfetto
Recensione: in arrivo prossimamente un post in cui recensirò tutta la serie sul Cimitero dei Libri Dimenticati!

Ed ecco i vostri!