Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

giovedì 29 marzo 2018

Libri Come #Felicità 2018 - Régis Jauffret + Jennifer Egan



Questo è l'ultimo, giuro!
Prosegue la mia carrellata di post sulla nona edizione di Libri Come - festa del libro e della lettura. Su Instagram e Twitter avrete già letto molto a riguardo, durante la manifestazione, perché sono stata selezionata come Ambasciatrice Social dell'Auditorium, e ho partecipato a tantissimi eventi.
Vi ho già parlato della presentazione del graphic novel La Lucha e dell'incontro con Piero Angela [a questo link], e anche del manuale di book blogging di Giulia Ciarapica [a quest'altro link]. In quest'ultimo post vi parlo degli incontri con lo scrittore francese Régis Jauffret e la scrittrice americana Jennifer Egan.


mercoledì 28 marzo 2018

Libri Come #Felicità 2018 - "Book Blogger" di Giulia Ciarapica



Ed eccoci di nuovo qui, lettori!
Come vi ho già detto nel post precedente legato a Libri Come #Felicità [link], domenica 18 marzo si è conclusa la nona edizione di Libri Come - festa del libro e della lettura. Se mi seguite su Instagram e Twitter, sapete anche che sono stata selezionata come Ambasciatrice Social dell'Auditorium, e che ho partecipato a molti eventi.

Uno di questi è stata la presentazione del manuale di Book Blogging scritto da Giulia Ciarapica e pubblicato da Franco Cesati Editore.
Ad inizio mese l'ho comprato e l'ho letto, quindi qui vi lascio tutte le informazioni sul volume e anche il mio parere.


martedì 27 marzo 2018

Libri Come #Felicità 2018 - "La Lucha" + Piero Angela



Buon pomeriggio, lettori!
Domenica 18 marzo si è conclusa la nona edizione di Libri Come - festa del libro e della lettura. Come saprete già se mi seguite su Instagram e Twitter, sono stata selezionata come Ambasciatrice Social dell'Auditorium, il che mi ha permesso di partecipare a tantissimi eventi.
Non ve li racconterò tutti adesso, perché diventerebbe un post lungo svariati km, ma oggi vi parlo della presentazione del graphic novel La Lucha. La storia di Lucha Castro e dei diritti umani in Messico e dell'incontro con Piero Angela.


lunedì 26 marzo 2018

Collaborazione #31 con Clichy


Vi presento la mia prima collaborazione con


che mi ha inviato due libri che non vedo l'ora di leggere. Il primo è Cannibali di Règis Jauffret, autore che ho avuto il piacere di incontrare a Libri Come 2018 [a breve ve ne parlerò qui sul blog] e il secondo è una chicca per ogni appassionato lettore: Guida tascabile per maniaci dei libri.




Ecco tutte le informazioni:

venerdì 16 marzo 2018

In libreria #9 - Storie di investigatori, di pittori, di librerie e di sciamani.


[In questa serie di post vi propongo qualche segnalazione da varie Case Editrici :) si tratta di romanzi pubblicati da poco oppure che troverete in libreria nei prossimi giorni. Ovviamente sceglierò quelli che mi interessano personalmente, nella speranza che possano incuriosire anche voi :)]


Buongiorno! :)
È tempo di nuove segnalazioni! Ma prima vi ricordo che a questo link trovate una nuova puntata di Gaia consiglia serie TV tratte dai libri :)
Sono usciti molti nuovi romanzi interessanti nelle ultime settimane, ricapitoliamo un po' quelli che sono volati dritti dritti nella mia wishlist *_*



martedì 13 marzo 2018

Gaia consiglia... serie TV tratte da libri! #2


Ciao, serializzati!

Nella puntata di oggi sui miei consigli telelibreschi troviamo tre miniserie TV tratte da libri, di tre puntate ciascuna! Il post precedente lo trovate qui :)



sabato 10 marzo 2018

Book Haul - Speciale Compleanno


Un buon NON compleanno... a me!
Proprio così, perché il mio compleanno è passato da un pezzo (11 gennaio) ma soltanto in questi giorni ho finalmente speso tutti i buoni (Amazon e Mondadori) che mi avevano regalato. Dunque ecco cosa ho scelto, librescamente parlando!


mercoledì 7 marzo 2018

Sfida di Lettura LPS 2018 - Le Letture di Febbraio


Buongiorno a tutti!
Siete stati attivissimi anche a febbraio, nonostante la mini-sfida un po' più difficile. Complimenti!


Importante: Se non trovate il vostro nome nella lista, significa che avete sbagliato qualcosa nella compilazione dello schema (e se cercate il vostro commento al post di recap, troverete il nostro commento con la motivazione).
Essendo anche quest'anno le regole per commentare molto semplici e avendo a disposizione più giorni, non avrete possibilità di correggervi dopo la pubblicazione di questo post, perchè noi non siamo le vostre mamme :P un po' di autogestione, dunque! Quindi perderete il punto. Fate attenzione!

Iniziamo come al solito con i nostri schemi!

NomeSfida: Gaia
Titolo: Tredici
Autore: Jay Asher
Giudizio: indifferente
Recensione: in breve dirò solo che ho preferito di gran lunga la serie televisiva! Se però volete leggere un mio parere più approfondito, a questo link trovate la recensione completa.

NomeSfida: Sassy
Titolo: Lisistrata
Autore: Aristofane
Giudizio: bello

Ed ecco i vostri!


domenica 4 marzo 2018

LibriCome "Felicità" 2018 - Conferenza Stampa



Buongiorno a tutti!
Il 28 febbraio ho partecipato alla conferenza stampa della nuova edizione di LibriCome - Festa del Libro e della Lettura, che si svolge ogni anno (nel 2019 festeggerà il decimo anniversario!) a Roma, all'Auditorium Parco della Musica.


sabato 3 marzo 2018

Collaborazione #30 con Iperborea


Nuovi arrivi da


che mi ha inviato due romanzi con copertine superlative e che hanno tutta l'aria di essere meravigliosi anche dentro! Per quel che riguarda Emilia l'elefante sono molto fiduciosa avendo già letto un libro di Paasilinna [Il liberatore dei popoli oppressi - recensione], e per Isola, bé, sono curiosissima!




Ecco tutte le informazioni:

giovedì 1 marzo 2018

Sfida di Lettura LPS 2018 - Recap Febbraio


Bentornati!

Se non vi siete ancora iscritti alla Sfida ma volete farlo, potete farlo a questo link :)
Questo è il post da commentare con lo schema relativo alle vostre letture di febbraio, ovvero:


Un libro di un genere che non leggi spesso

Ecco lo schema per commentare:

NomeSfida:
Titolo:
Autore:
Giudizio:
Recensione:

dove:
- il NomeSfida è il nome che vi ho assegnato al momento dell'iscrizione (li trovate tutti a questo link).
- il Titolo è il titolo del libro che avete letto per la mini-sfida di questo mese.
- l'Autore è l'autore del libro sopracitato (nome e cognome completi).
- il Giudizio è una valutazione a scelta tra queste:
pessimo - brutto - sconsigliato - indifferente - piacevole - bello - bellissimo - quasi perfetto - perfetto.
Mi raccomando, per il giudizio: se volete aggiungere altre considerazioni personali, potete farlo (in Recensione), ma è obbligatorio che prima scegliate e scriviate una delle opzioni elencate in grassetto.
- la Recensione, invece, è l'unico passaggio non obbligatorio. Se avete scritto una recensione approfondita da qualche parte (il vostro blog, la vostra pagina fb, piattaforme come Goodreads etc etc) potete lasciare il link (mi raccomando, NON dovete scrivere una recensione lunga nel commento, dovete solo lasciare il link) :)

IMPORTANTE: avete tempo fino alle 23:59 del giorno 6 marzo per lasciare il vostro commento. Il giorno 7 pubblicherò il post assegnando i punti, quindi tenete d'occhio la casella di posta elettronica e la pagina facebook. In ogni caso, lo sapete già da ora: il post da commentare viene pubblicato l'ultimo giorno di ogni mese e sarà lì ad aspettarvi per i sei giorni successivi.
Per qualsiasi domanda o dubbio (anche quelli che vi sembrano stupidi!) potete scriverci qui:
leparolesegrete@yahoo.it

E a questo stesso indirizzo e-mail potete inviare le foto delle vostre letture per la sfida, che pubblicherò in un album sulla pagina facebook :)