Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

sabato 6 febbraio 2016

Un frammento di... Shirley - #11

[Questa Rubrica nasce prendendo ispirazione da quella di Giusy su Divoratori di Libri. Ogni tanto vi proporrò una citazione da uno dei libri che ho letto, che mi ha colpita particolarmente :)]



Ciao a tutti ^_^
Non è passato molto tempo da quando ho terminato la lettura della nuova/vecchia opera della mia amata autrice di Jane Eyre, e oggi propongo un brano in cui Charlotte, con un'invidiabile poesia, descrive uno dei periodi più bui della vita di ogni essere umano: l'adolescenza.



Un frammento di... "Shirley" di Charlotte Brontë




Caroline Helstone aveva esattamente diciotto anni, e a diciotto anni il racconto della vita non è ancora iniziato. Prima di quell'età ascoltiamo una bella favola, una fantasia talvolta deliziosa e talvolta melanconica, quasi sempre irreale. Prima di allora viviamo in un mondo eroico in cui ci sono semidei e semidemoni. Il panorama di quel mondo è di sogno, con boschi più cupi, colline più strane, cieli più luminosi, acque più pericolose, fiori più smaglianti, frutti più tentatori, pianure più immense, deserti più aridi e prati più soleggiati di quanto veramente siano in natura, sparsi sul nostro pianeta incantato. Prima di quell'età... com'è splendida la luna! A contemplarla, sentiamo tremarci il cuore, e quel tremito da fede della sua indicibile bellezza! E il nostro sole è un paradiso fiammeggiante, il mondo degli dèi.

Illustrazione di furiouskitten su deviantArt




4 commenti:

  1. Ho adorato Shirley quando l'ho letto e mi ero accorta che non era per nulla conosciuto, perchè ho dovuto aggiungere io la scheda su Anobii! Scioccante perchè è stata una lettura magnifica!Sono contenta che sia stato ripubblicato!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche io non lo conoscevo! La Fazi li sta ripubblicando tutti *_* meno male!

      Elimina
  2. Awww, che bello questo pezzo :3 Devo assolutamente recuperare il romanzo!

    RispondiElimina