Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

mercoledì 15 ottobre 2014

Blogger Love Project! 10 Consigli per i Nuovi Blogger!


Blogger Love Project! 
10 Consigli per i Nuovi Blogger!

Continuiamo la bellissima iniziativa del Blogger Love Project, ideato da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in Wonderland, che consiste nel dedicare due settimane ai nostri blog e a quelli degli altri, spargendo tanto amore zuccheroso e cioccolatoso in giro! 

Potete trovare qui il post in cui viene presentato il progetto, e io personalmente spero di riuscire a partecipare ad ogni appuntamento ^_^


Questa è la quinta tappa!

Ecco in cosa consiste: ogni Blogger sa quanto i primi tempi nella blogsfera siano difficili, quindi questo post serve a raccogliere 10 consigli che vogliamo dare a chi si affaccia nel mondo dei blog. Noi non ci riteniamo espertissime! Abbiamo ancora tante cose da imparare, miglioriamo ogni giorno (o almeno lo speriamo xD) eppure qualche piccolo consiglio che pensiamo possa essere utile lo abbiamo anche noi! Non dieci, bensì la metà. Pochi, ma per noi fondamentali. Eccoli qui:


1. Seguire gli altri blog.
Il modo migliore per imparare e migliorare è seguire chi ne sa più di noi, quei blogger che magari invidiamo perchè "ma come è bello il suo blog anche io vorrei un blog come il suo perdindirindina!", e soprattutto perchè (proprio questo progetto lo dimostra) nella blogsfera i blogger non sono nemici tra loro, ed è bello aiutarsi a vicenda!

2. Non scoraggiarsi.
Inutile sperare di avere 150 lettori fissi nel primo mese di attività del blog. Quindi non abbandonate tutto al primo ostacolo. Meglio concentrarsi sui post da pubblicare e cercare di diffonderli al meglio. Con il tempo verrete ripagati!

3. Non essere troppo perfezionisti.
Secondo noi è importante non aver "paura" di pubblicare post perchè non sono perfetti, perchè secondo voi c'è qualcosa che non va, perchè "lo lascio tra le bozze poi quando lo miglioro lo pubblico", oppure rischia di restare tra le bozze a vita xD La perfezione non è di questo mondo, quindi pubblicate senza paura!

4. Rendete funzionale la grafica del blog.
Forse proprio noi (okay, Gaia u.u) non dovremmo parlare di grafica, perchè come avete potuto notare viene cambiata abbastanza spesso, però c'è sempre una cosa che cerchiamo di fare (sta a voi dirci se ci riusciamo) ed è mantenerla funzionale. Insomma, tutte le cose importanti a portata di mano.

5. Lasciar capire la vostra personalità.
In fondo i blog librosi parlano tutti della stessa cosa: libri! :P e spesso anche degli stessi libri! Quindi secondo noi una delle cose che li differenziano, una delle cose che spinge un lettore a seguirne dieci, invece di uno solo, è la personalità dei blogger. L'argomento sarà pure lo stesso, ma chi ne parla no, e a noi piace tantissimo trovare post molto personali, perchè spesso sono anche i più piacevoli da leggere!




Speriamo che questi consigli vi siano utili :) e chiediamo conferma ai blogger più esperti di noi: non abbiamo detto stupidate, vero? :P
Ci aggiorniamo alla prossima tappa!




20 commenti:

  1. Buoni consigli. Il successo (followers) arriverà con un po' di tempo, basta aver costanza :)

    RispondiElimina
  2. Il punto tre fa al caso mio! Tendo ad avere troppe bozze... :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tendo a lasciare tutto in bozze fino a quando Gaia non mi minaccia fisicamente per farmi pubblicare xD

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie *___*
      Per le bozze: sono sicura che prima o poi le pubblicherai tutte u.u

      Elimina
  4. Ah si allora è stata cambiata la grafica, pensavo quasi di non essere mai passata di qui, essendomi aggiunta da poco u_u.
    Ben detto, niente stupidate! Tanta costanza e chissene se si fanno i post per se stessi nei primi tempi! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehmehmehm sì, la grafica u.u a mia discolpa, volevo qualcosa di più allegro u.u
      Io i primi tempi davvero avevo l'impressione di tenere un diario privato ahahah poi per fortuna con il tempo qualcuno ha iniziato a leggermi u.u merito anche della pagina facebook che già avevo, sicuramente!

      Elimina
  5. no ragazze, non avete detto stupidaggini! Sono assolutamente d'accordo con voi ^-^
    Un blog di libri si differenzia dalla massa di altri blog di libri per la personalità dell'autore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi cerchiamo sempre di far capire quanto siamo sceme... chissà se ci riusciamo! xD :D

      Elimina
  6. Adoro la vostra grafica!!!! In generale non amo molto le fasce in alto che scorrono ma questo è un mio problema!!! ahhahahaha
    Ottimi consigli che condivido al 100%
    Quello che più mi piace è Lasciare capire la vostra personalità! Adoro i blogger che parlano anche un po' di se, delle loro giornate, della loro vita perchè prima di tutto siamo persone a cui succedono delle cose!!! :))))
    Non vi conoscevo ma il vostro angolino è veramente carino quindi vi seguirò spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *________* e soprattutto benvenuta <3
      Pensa invece che io da tempo volevo delle immagini scorrevoli e solo l'altro giorno ho scoperto come fare ahahahah xD

      Elimina
  7. La nuova grafica è amore puro! ♥ concordo su tutti i punti, ma condivido in pieno il terzo! Non credo si potrà mai avere un post perfetto, tanto vale sforzarsi per renderlo il più sistemato possibile e poi... ONLINE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie *____* volevo qualcosa di più allegro! xD

      Elimina
  8. Ciao!ma che carina la grafica....anche io appena sono entrata pensavo di aver sbagliato blog!!è bellissimo e gli avatar sono stupendi! anche noi cambiamo in continuazione....dipende dall'umore del momento!:)
    Per quanto riguarda i punti sono daccordissimo con tutti....mai scoraggiarsi,fare del nostro meglio senza esagarare baci Menta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *__* allora qualcun altro che ogni tanto la cambia c'è! Mi sento meno sola xD
      <3

      Elimina
  9. Non sono una blogger proprio nuovissima ma farò tesoro di questi consigli, mi ritengo ancora alle prime armi :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono blogger da più di un anno eppure mi sento sempre una novellina xD e ogni volta che ho occasione di imparare qualcosa di nuovo, non me la lascio sfuggire ^_^

      Elimina
  10. Avete proprio ragione, con calma e dedizione si possono fare tante cose, bisogna nel mentre farsi conoscere pian piano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :) secondo noi "tutto e subito" non si può ottenere con un blog, se si vuole fare un buon lavoro :)

      Elimina