Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

martedì 9 ottobre 2018

Recensione: "Black Orchid" di N. Gaiman e D. McKean



.Black Orchid.
di Neil Gaiman e Dave McKean


piacevole

Titolo: Black Orchid
Titolo originale: Black Orchid
Autore: Neil Gaiman e Dave McKean (illustratore)
Editore: Lion Vertigo
Pagine: 160
Traduzione: M. Mezzanotte
Prezzo di copertina (flessibile): 10,00 €
Link all'acquisto



Ripercorrere questo lavoro, adesso, rende manifesto "Black Orchid" a pari del Daredevil e del Cavaliere Oscuro di Frank Miller e di Miracleman, di Swamp Thing e di Watchmen di Alan Moore, sia uno di quei libri che hanno contribuito a creare uno spartiacque nella storia del fumetto moderno; "Black Orchid" ha rappresentato la nascita di un nuovo tipo di coraggio e di una diversa aspettativa all'interno di questo mezzo d'espressione. "Black Orchid" è un atto di immaginazione e speranza che cerca di portare una forma di letteratura altamente sottovalutata in luoghi dove non è mai arrivata in precedenza.





Questo graphic novel è stato pubblicato la prima volta in tre puntate, che sono qui racchiuse in un unico volume, e che effettivamente volevo leggere da parecchio tempo. Il mio amore per Neil Gaiman non è un mistero su questo blog, ma se devo essere sincera questa volta sono rimasta molto delusa.
Assistiamo alla nascita di una "donna fiore", un essere pericoloso a cui in molti danno la caccia, e attraverso dei flashback scopriamo come lei e le sue simili sono venute al mondo.
La storia non è appassionante e originale come mi aspettavo, ossia come Gaiman mi ha abituata. I personaggi sono molto interessanti ma non sono ben approfonditi, non c'è curiosità in quello che accade e sulla loro sorte. Quantomeno questa è stata la mia esperienza.


Un vero peccato, perché le illustrazioni sono a dir poco stupende. Durante la lettura era quasi impossibile staccare lo sguardo dalle pagine. L'uso del colore è magnifico e ci sono alcune tavole che sono delle vere e proprie opere d'arte.
Per capire cosa intendo, vi lascio qui un paio di foto, che potete ingrandire semplicemente cliccandoci sopra. 
Ad ogni modo, non ho completamente bocciato Gaiman in questo genere letterario, anzi, adesso sono ancora più curiosa di recuperare la serie di Sandman.





Se avete letto qualche fumetto o qualche graphic novel di Gaiman, ditemi i vostri pareri a riguardo nei commenti^_^



10 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di Gaiman e ammetto che non mi ispira granché (nonostante scriva libri del mio genere preferito) XD però il suo "Miti del Nord" mi incuriosisce tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perché Gaiman non ti ispiri, secondo me ti piacerebbe parecchio. Prova a iniziare con Stardust!

      Elimina
  2. Nel complesso concordo con la tua valutazione: la storia mi è piaciuta, i personaggi anche... ma non tanto quanto mi aspettavo.
    Quanto vorrei leggere "Sandman"... peccato che trovare il primo volume in un negozio "fisico" sia praticamente impossibile, sembra quasi di andare a caccia del Santo Graal! :( XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Sandman è quasi introvabile, e quando si trova ha prezzi improponibili D:

      Elimina
  3. Anche io come te è da tantissimo che vorrei leggere questo titolo. Di Gaiman leggerei anche la lista della spesa! XD
    A me successe una cosa analoga con American Gods, per ora l'unico titolo di Gaiman che mi abbia deluso. Per quanto riguarda Sandman, ispira un sacco anche me! Me ne hanno parlato tutti benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su American Gods ho aspettative altissime! Speriamo che non deluda anche me xD

      Elimina
  4. Mi spiace che si sia rivelato una delusione, perchè le illustrazioni sono veramente meravigliose!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì le illustrazioni sono la cosa che ho preferito, piccoli capolavori!

      Elimina
  5. Non lo conoscevo, comunque peccato che non ti sia piaciuto, di solito Gaiman è una garanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io sono rimasta un po' sorpresa della piccola delusione! :/

      Elimina