Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

lunedì 26 marzo 2018

Collaborazione #31 con Clichy


Vi presento la mia prima collaborazione con


che mi ha inviato due libri che non vedo l'ora di leggere. Il primo è Cannibali di Règis Jauffret, autore che ho avuto il piacere di incontrare a Libri Come 2018 [a breve ve ne parlerò qui sul blog] e il secondo è una chicca per ogni appassionato lettore: Guida tascabile per maniaci dei libri.




Ecco tutte le informazioni:






"Cannibali" di Régis Jauffret
Trama: Noémie è una pittrice di 24 anni che ha appena rotto con Geoffrey, un architetto cinquantaduenne con cui ha avuto una relazione. Il romanzo inizia con una lettera in cui la ragazza annuncia alla madre del suo ex di aver rotto con lui. Tra le due donne si sviluppa una corrispondenza che finisce per creare un legame diabolico che le porterà a progettare di divorare quest’uomo. Due donne che sono due amanti appassionate. La madre che ha dato al figlio il nome dell’unico uomo che abbia mai amato, morto prima del suo matrimonio. La ragazza che è una «collezionista di storie d’amore» sempre alla ricerca di un ideale irraggiungibile. Un selvaggio romanzo d’amore.

Prezzo: 17,00€ - 192 pagine - copertina flessibile







"Guida tascabile per maniaci dei libri" a cura di The Book Fools Bunch
Trama: Un libro che si propone come una sorta di indispensabile «bibbia» per i veri lettori forti, gli instancabili e inarrestabili «maniaci» dei libri. Impossibile elencare tutto ciò che questa anomala guida contiene, tra mille rimandi e richiami tra l’una e l’altra sezione. A titolo puramente di esempio: i mille libri fondamentali: dall’Epopea di Gilgamesh (il libro più antico del mondo, 1700 a.C.) a Harry Potter, con autore, paese e anno di edizione; le vite: brevi cenni biografici in pillole dei più grandi scrittori e poeti di sempre; gli incipit dei più grandi capolavori di sempre; i premi: con gli elenchi dei vincitori dei premi più importanti (Nobel per la letteratura, Man Booker Prize, National Book Award, Pulitzer, Goncourt, Médicis, Renaudot, Goethe, Strega, Viareggio, Campiello, Cervantes...); i best seller: i maggiori di sempre, le serie best seller, i best seller anno per anno dal 1900 a oggi; le stroncature più celebri e più strane, i libri-film: i più importanti libri trasformati in film; le curiosità intorno ai libri; cibo e alcool: cocktail e ricette della letteratura; le più commoventi e divertenti frasi sui libri; una breve storia dell’editoria, da Gutenberg a oggi. Un catalogo, un repertorio, una enorme serie di elenchi, nomi, titoli, richiami. Un modesta guida verso il paradiso per chi ama leggere.


Prezzo: 12,00€ - 512 pagine - copertina flessibile

Fatemi sapere se vorreste leggerli, e perché :D




4 commenti:

  1. Il primo mi pare una variazione originale sul rapporto fra i sessi; m'incuriosisce.

    Il secondo sembra invitare all'autocompiacimento il lettore "forte" - cosa vorrà poi dire, "forte"?
    Sarà interessante, non dubito, ma non vorrei adottasse un approccio troppo normativo (sulla falsariga di quegli elenchi "100 libri da leggere prima di morire").

    Ho notato che Clichy ha proposto due volumi del ciclo dei Rougon-Macquart di Zola... spero ne pubblichi altri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cannibali incuriosisce tantissimo anche me!
      Per quanto riguarda la "Guida", per il momento l'ho solo sfogliato e lo trovo più che altro un contenitore di curiosità per lettori appassionati: biografie in pillole, incipit più famosi, elenco dei Premi Nobel, e molte altre chicche del genere!

      Elimina
  2. Guida tascabile per maniaci dei libri sembra interessantissimo *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti copio la risposta che ho dato su xD:
      per il momento l'ho solo sfogliato e lo trovo più che altro un contenitore di curiosità per lettori appassionati: biografie in pillole, incipit più famosi, elenco dei Premi Nobel, e molte altre chicche del genere!

      Sento già che lo terrò fisso sul comodino.

      Elimina