Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

martedì 7 gennaio 2014

Rubrica: Classifica dei Libri più belli e più brutti del 2013

Ogni anno pubblico la classifica dei 5 migliori romanzi che ho letto (prima lettura, non rilettura) e la classifica dei 3 peggiori romanzi che ho letto (anche qui parliamo di prima lettura e non di rilettura).

La lista completa delle mie letture dello scorso anno la trovate qui.


LCLASSIFICHE DEL 2013




I CINQUE LIBRI PIU' BELLI DEL 2013
5° POSTO: "La regina dei maghi" di T. Canavan.
Si tratta della conclusione della seconda trilogia di una bellissima saga fantasy. Ho adorato ogni volume e anche questo non mi ha delusa.

4° POSTO: "Il seggio vacante" di J.K. Rowling.
Si sa, zia Jo è una garanzia. Dopo Harry Potter, anche in questo romanzo per adulti è riuscita ad inserire un po' di magia. Magia del vero. Meraviglioso! E il finale è un gran bel colpo di scena.

3° POSTO: "La fiamma e la guerriera" di J. Carey.
Non all'altezza delle prime due serie, è stato comunque un romanzo bellissimo, da mozzare il fiato. Lo stile della Carey è impareggiabile.

2° POSTO: "La Spada della Verità - vol.2" di T. Goodkind.
Anche il primo volume mi è piaciuto tantissimo, ma il secondo lo batte sicuramente, soprattutto per l'evoluzione del personaggio femminile principale: Kahlan. Una saga che mi ha sorpresa e che continuerò con piacere.

Ed infine...
1° POSTO: "Amabili resti" di A. Sebold.
La mia miglior lettura di quest'anno, terminata a dicembre. Non ci sono parole per descrivere la profonda bellezza di questo romanzo.




I TRE LIBRI PIU' BRUTTI DEL 2013
3° POSTO: "Il libraio di Atlantide" di M. Pimentel.
Troppe parti storiche per i miei gusti, e personaggi realistici ma poco profondi.

2° POSTO: "Inheritance" di C. Paolini
I primi due romanzi di questa saga mi sono piaciuti moltissimo, ma già il terzo era un po' scadente, e quest'ultimo volume è davvero il peggiore dei quattro.

Ed infine...
1° POSTO: "Shadowhunters le Origini - La principessa " di C. Clare.
Mi ha molto delusa. Per questa trilogia mi aspettavo una degna conclusione, e invece la scrittrice ha voluto accontentare un po' tutti i suoi lettori e ha scritto l'ultimo volume quasi senza sapere cosa stesse facendo. Mi dispiace dirlo, perchè la sua prima trilogia è molto bella, ma con tutti gli altri volumi delle saghe di Shadowhunters ha fatto un pessimo lavoro.



E invece quali sono le vostre classifiche? Commentate! :D



Nessun commento:

Posta un commento