Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

sabato 17 settembre 2016

I Luoghi della Letteratura #7 - Stadtbibliothek [biblioteca] {Stoccarda}

[.In questa rubrica parlerò di luoghi legati in un modo o nell'altro alla letteratura. Si tratterà solo di luoghi che ho visitato personalmente, vi mostrerò quindi foto scattate da me e commenterò con gli appunti che ho preso sul posto, citando la fonte in caso contrario.]



Credo di essere stata nella biblioteca più bella del mondo...
STADTBIBLIOTHEK
a Stoccarda

Foto mia

Stoccarda è una cittadina davvero molto bella. L'ho visitata con delle amiche a fine giugno in occasione del Comic Con, e abbiamo deciso di dare un'occhiata anche a questa famosa biblioteca. Come potete vedere dalla foto, è enorme e bellissima. Ha incantato tutte :)

Foto mia

Si sviluppa su vari piani, ognuno con un tema diverso. Quella che vedete nella prima foto è la visuale degli scaffali principali, che si affacciano tutti l'uno sull'altro, ma ci sono anche altre zone e sale di lettura più raccolte.

Foto mia

Si tratta di un edificio molto moderno, come si capisce dalle foto, quindi a primo impatto non sembra accogliente, ma col tempo si percepisce una bellissima atmosfera, tipica di ogni biblioteca. Mi piacerebbe tantissimo vivere a Stoccarda per andare lì a leggere ogni giorno!

Foto mia

In cima all'edificio c'è una terrazza dalla quale si vede tutta la città e a cui si può tranquillamente accedere. Un altro punto a favore di questo luogo magico è che si trova in centro, è facilmente raggiungibile e circondato da molti negozi e ristoranti. Inutile dire che abitando lì non farei altro che stare da quelle parti!

Foto mia

Foto mia


Vi lascio delle foto di alcuni libri in tedesco che hanno attirato la mia attenzione :P



Voi ci siete stati? Vorreste andarci? :)



4 commenti: