Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

mercoledì 28 gennaio 2015

My Book Best Friend #2 - Hermione Granger

[Spesso si legge in giro di quanto siano fantastici i ragazzi/interessi amorosi dei protagonisti dei romanzi, ma Sassy ha inventato questo rubrica per parlare invece di quanto siano fantastici i loro migliori amici!]

Buon mercoledì a tutti! :D
Torna dopo tanto tempo questa rubrica! Nel primo appuntamento, Sassy ci ha parlato di Leslie, la migliore amica di Gwendolyn ne La trilogia delle Gemme. Oggi io vi voglio parlare di un'altra migliore amica fantastica, senza la quale il protagonista sarebbe morto circa a pagina 10 del primo romanzo. Signore e signori, una donna che non ha bisogno di presentazioni!


Il soffitto non è vero, sembra un cielo stellato, ma è una magia. È nel libro Storia di Hogwarts. Io l'ho letto! -Hermione in "Harry Potter e la Pietra Filosofale"

Cosa dire di Hermione? Semplicemente meravigliosa dal primo all'ultimo libro. Uno dei personaggi più completi e più complessi della saga, e ovviamente uno dei più in gamba. Sicuramente Harry senza di lei non avrebbe avuto neppure una chance di battere il Signore Oscuro. Persino quando è stata pietrificata è riuscita ad aiutarlo! 

Se volete continuare a leggere il post, tenete conto del fatto che potrebbero esserci spoiler
Trattandosi di un articolo sull'amicizia, non parlerò del personaggio di Hermione in generale (dovrei scrivere sette romanzi per farlo!) ma del suo rapporto di amicizia con Harry e Ron, ma soprattutto con Harry, perché in fondo il protagonista principale è il maghetto occhialuto.


Nome completo: Hermione Jean Granger
Famiglia: Nata Babbana, i genitori sono dentisti
Data di nascita: 19 settembre 1979
Capelli: Castani, gonfi e crespi
Occhi: Castani
Casa: Grifondoro (ma il Cappello aveva valutato anche Corvonero)
Patronus: Lontra, simbolo di curiosità e potere femminile
Migliori amici: Harry, Ron e Hagrid. Successivamente anche Ginny, Neville e Luna
Animale domestico: Grattastinchi, gatto rosso e peloso dal muso schiacciato
Segni particolari: ossessione per lo studio e per le regole (che a volte la rende piuttosto irritante)

Come praticamente tutto il mondo sa, quando si sono conosciuti, Harry e Ron sopportavano poco Hermione, e anche lei non aveva molta stima di loro (come darle torto? ehm ehm). Non che lei rendesse le cose facili. Una ragazzina di dodici anni secchiona e saccente non ispira simpatia proprio a tutti...


Spero che siate soddisfatti di voi stessi. Avete corso il rischio di essere uccisi... o peggio ancora, espulsi. -Hermione in "Harry Potter e la Pietra Filosofale"

Il momento in cui finalmente tira fuori un po' di umanità e si rende conto che quei due stupidotti le hanno salvato la vita è una delle mie parti preferite di tutta la saga.

[...] Ma da quel momento Hermione Granger divenne loro amica. È impossibile condividere certe avventure senza finire col fare amicizia, e mettere ko un mostro di montagna alto quattro metri è fra quelle. -da "Harry Potter e la Pietra Filosofale"

Ma Hermione è molto più di una ragazza secchiona e saccente, è un'amica leale e comprensiva, oltre che molto intelligente e sveglia, e lo si vede in ogni romanzo, soprattutto quando nell'ultimo Ron decide di abbandonare il trio e lei, anche se innamorata di lui, decide di restare accanto ad Harry, perché è la cosa giusta da fare. Harry in quel momento ha bisogno dei suoi amici più che mai, perché deve affrontare una situazione più grande di lui, e non ha solo bisogno di aiuto pratico, di qualcuno che combatta al suo fianco e che lo aiuti a trovare tutti gli Horcrux, ha soprattutto bisogno di qualcuno con cui parlare, confidarsi, qualcuno che stia al suo fianco, ed Hermione è sempre stata il supporto morale di cui aveva bisogno. Io li adoro insieme!


"Harry... tu sei un mago bravissimo, lo sai?"
"Non quanto te" rispose Harry imbarazzatissimo, mentre lei mollava la presa.
"Io!" disse Hermione. "Ma figurati: soltanto libri... e un po' di furbizia! Ma ci sono cose più importanti di questa: l'amicizia, il coraggio e... Oh, Harry! Ti prego, sta' attento!"

















Naturalmente non posso riassumere anni di meravigliosa amicizia in poche righe, quindi se non avete letto i libri, FATELO! :P Ma soprattutto ditemi le vostre considerazioni sull'amicizia di Hermione nei confronti di Harry *_*



13 commenti:

  1. La adoro!!!! *-* Ammetto che mi manca un po' non leggere più le loro avventure!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ogni tanto rileggo tutta la saga... ne sento proprio il bisogno! <3

      Elimina
  2. Non potevi scegliere personaggio migliore per questa rubrica! Adoro Hermione, il mio personaggio preferito in assoluto della saga! <3 Un'amica perfetta: leale, sincera, pronta anche a mettersi nei guai quando sa che è la cosa giusta da fare, anche se questo va contro le regole.. Non ha mai tradito se stessa e i valori in cui credeva, e non è mai scesa a compromessi per amore (vedi come tratta a volte Ron.. tutta la mia stima per Hermione ahahah :D). Credo che tutti dovrebbero avere un'amica come lei.. Amo la sua amicizia con Harry..! <3

    Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah anche io la adoro nei battibecchi con Ron xD condivido tutto quello che hai scritto <3

      Elimina
  3. Aaaw anch'io adoro Hermione *_* a volte poteva sembrare un po' irritante, ma era impossibile non amarla!!
    E poi la Watson è troppo dolce e mi ha fatto amare ancora di più questo personaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè tutti sembriamo spesso un po' irritanti u.u ahahahah XDXD

      Elimina
  4. Ciao!!ma che bel post....mi hai fatto venire voglia si rileggere tutta la saga!!ho un bimbo di sette anni e ogni tanto provo a leggergliela(hi hi hi bella scusa). Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto,quando Hermione rimane con Harry nonostante la faccia soffrire la mancanza di Ron ero rimasta veramente colpita....dobbiamo ammettere che non è una scelta da tutti!! E un personaggio meraviglioso proprio perché anche lei ha dei difetti che la rendono umana e vicina al nostro cuore 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te <3
      Bè anche io se avessi figli non farei altro che leggergli i miei libri per ragazzi preferiti ahahaha xD

      Elimina
  5. Grazie :3
    E' vero, Hermione ci ha regalato proprio tutte le emozioni possibili xD

    RispondiElimina
  6. Mi piace moltissimo il personaggio di Hermione, senza di lei a volte Harry avrebbe fatto poco o niente un pò come dici tu.
    La loro amicizia è bellissima e il suo personaggio è bello dal primo all'ultimo libro, l'abbiamo vista crescere e diventare una maga e una persona sempre migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Harry deve molto a Hermione <3 una strega fantastica <3

      Elimina
  7. Come non amare Hermione? E' uno dei miei personaggi preferiti in assoluto della saga, creato ad hoc per essere un supporto utile per Harry e la sua ricerca senza però mai essere un personaggio secondario. E' vero che la storia si concentra su Harry come protagonista, ma la Rowling ci ha fatto scoprire anche moltissimi aspetti di Ron e di Hermione, tanto che potremmo benissimo parlare del trio come protagonista :3
    L'amicizia tra Harry ed Hermione è preziosa per questa saga e sono contenta che zia Jo non sia caduta nel tranello del cliché facendoli finire insieme (e rendendo felici tutti noi Romione shippers!). Tra loro si è creato un rapporto di amicizia bello, sincero, fatto di affetto e tanta stima...perché diciamocelo, Harry senza Hermione a volte non sarebbe riuscito ad uscire dai guai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Condivido ogni tua parola! E' quasi impossibile dividere il trio pensando ai protagonisti. Dov'è Harry ci sono sempre anche Ron ed Hermione! Adoro questa cosa <3

      Elimina