Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

martedì 23 giugno 2015

The Courtship Book Tag!

Ciao a tutti!! :D
Siamo tornate con un nuovo TAG :P
Questa volta non è stato inventato da noi, ma lo abbiamo trovato dalla simpaticissima Ilenia di Libri di cristallo ^_^

Ecco a voi...
The Courtship Book Tag!



Fase 1 - Attrazione iniziale.

Un libro che hai acquistato per la copertina.

Gaia: Raramente acquisto libri solo per la copertina, e l'unico che mi viene in mente è La bambina del bosco degli elfi. Si è rivelato un acquisto più che azzeccato, perchè ho trovato questo romanzo davvero meraviglioso <3

Sassy: Le copertine sono una delle mie grandi debolezze in fatto di libri, non posso proprio resistere a una bella cover!! Una delle tante che mi hanno catturato il cuore, obbligandomi ad acquistare il libro appena l'ho vista su goodreads, è stata quella di Rebel Belle. Non è un amore?? *___* 





Fase 2 - Prime impressioni.
Un libro che hai comprato per la trama.


Gaia: Naturalmente i libri che ho comprato per la trama sono molti di più rispetto a quelli che ho comprato per la copertina :P in particolare rimasi molto colpita dalla trama di La Corporazione dei Maghi e attualmente è una delle mie saghe preferite. Anzi, ho pure voglia di rileggerla!!

Sassy: Nonostante il discorso fatto prima sulle copertine tendo a far prevalere il buonsenso e ad acquistare tutti i miei libri per la trama. Un libro in particolare la cui trama mi ha colpito al punto da iniziare una vera e propria caccia al tesoro per impossessarmene è stato Il profumo del pane alla lavanda. E posso dire di essere veramente felice di essere riuscita a trovarlo! 



Fase 3 - Sweet Talk.
Un libro scritto benissimo.


Gaia: Avrei voluto scrivere Jacqueline Carey, ma la inserisco in ogni TAG e stavolta ho deciso di cambiare un po'! Anche Nick Hornby lo nomino abbastanza spesso, ma credo che con Non buttiamoci giù si sia superato, sia per la storia in sè sia per la capacità di scrivere un libro sotto quattro punti di vista completamente differenti. Il cambio di punto di vista non risulta mai brusco, lo stile è sempre molto fluido, e allo stesso tempo si percepisce appieno la differenza di personalità dei personaggi. Come ha fatto? Chi lo sa. Un genio.

Sassy: Ho molti autori che amo per il loro modo di scrivere se pur ognuno per motivi diversi ma devo dire che se si è alla ricerca di un libro scritto veramente bene mi sento assolutamente di consigliare Cuore d'inchiostro, come tutta la trilogia d'inchiostro del resto. La Funke confeziona una serie ricca di azione, sentimenti e descrizioni di un mondo a noi nuovo e distante senza risultare mai noiosa. Veramente brava.





Fase 4 - Primo appuntamento.
Il primo libro di una serie che ti ha fatto venire voglia di leggere tutta la saga.

Gaia: Ehm... bè, diciamo che mi è capitato con tutte le saghe di cui poi ho letto tutti i volumi :P quindi ne dico una a caso, e ne scelgo una di cui solitamente parlo pochissimo :) Quando ho letto L'ombra del vento mi sono innamorata dei personaggi (Fermìn *_*), dell'atmosfera, dei libri, della città. Sapevo che avrei letto anche i libri successivi, e mi sono piaciuti anche di più!! :D

Sassy: Io tendo ad affezionarmi ai libri; personaggi, ambientazioni, storie, come una vecchia zia troppo sentimentale di solito finisco sempre per volerne sapere di più. Un libro però che mi ha catturato tanto da farmi iniziare il seguito neanche dieci minuti dopo aver voltato l'ultima pagina del primo volume è stato Red. Bonus, ho sfidato le strade ghiacciate nonostante la mia nota goffaggine per procurarmi il terzo libro della serie perchè non potevo assolutamente aspettare un giorno in più per averlo. 


Fase 5 - Telefonate a tarda notte.
Un libro che ti ha tenuta sveglia tutta la notte.

Gaia: Non capita raramente! :P Uno degli ultimi romanzi che ho amato e di cui vi ho parlato poco è Paradiso amaro, che mi ha tenuta incollata alle sue pagine fin quando non l'ho terminato. E' una storia particolare, cliccando qui trovate la mia recensione :) di recente mi è anche venuta voglia di rivedere il film!

Sassy: Ultimamente ho smesso di restare sveglia la notte a leggere perchè la mia vecchiaia incalzante non me lo permette più, ma un po' di tempo fa ho fatto le quattro del mattino per terminare Wife by Wednesday per poi svegliarmi allegramente il mattino dopo e fare lo stesso le due notti successive per terminare altri due libri della serie.




Fase 6 - Sempre nella mia mente.
Un libro al quale non puoi smettere di pensare.

Gaia: Giuro, ho riflettuto a lungo per citarvi un libro che non fosse Harry Potter, perchè lo inserisco in ogni TAG e ne parlo davvero tantissimo, però proprio per questo è lui il prescelto, il romanzo che non riesco a togliermi dalla testa, quello che si trova non solo sempre nella mia mente, ma anche in tutto ciò che faccio! Essere Potterhead è uno stile di vita :P

Sassy: La mia mente è sempre concentrata su una storia, in una maniera o nell'altra,ma negli ultimi anni i miei pensieri si sono concentrati sicuramente molto sulla saga Bloodlines di Richelle Mead (cosa che avrete sicuramente notato visto che la nomino in ogni Tag xD). 



Fase 7 - Getting physical.
Un libro che ami per il modo in cui ti fa sentire.

Gaia: Questa è difficile! Ho deciso allora di nominare qualcosa di cui non parlo spesso, ossia la serie base di Valentina, composta da quattro libri, letti quando ero bambina e riletti molto spesso negli anni seguenti, e che probabilmente non smetterò mai di rileggere. Questa è stata la serie di libri che per la prima volta mi ha fatto capire che la mia vita avrebbe potuto rivelarsi avventurosa, sorprendente ed emozionante anche senza le fate dell'Isola che non c'è, e senza Hogwarts. Anche se preferirei comunque poter andare sull'Isola o ad Hogwarts, eh!!

Sassy: Questa è veramente difficile come ha detto Gaia! Ho deciso di affidarmi a un ricordo, ovvero al fatto che, mentre stavo leggendo Gli ingredienti segreti dell'amore, su un autobus affollato in pieno centro, mi sono ritrovata a sorridere da sola, felice. Immaginate le facce delle persone che viaggiavano con me che mi guardavano come se fossi una squilibrata xD 



Fase 8 - Incontrare i genitori.
Un libro che desidereresti raccomandare ai genitori e agli amici.

Gaia: L'ho consigliato ai miei amici, l'ho consigliato a mia madre, lo consiglierei praticamente a tutti. Storia di una ladra di libri è uno di quei libri straordinari che tutti dovrebbero conoscere, perchè possono solo trarne benefici. Se volete approfondire il mio amore per questo romanzo, cliccando qui trovate la mia recensione ^_^

Sassy: Il richiamo del cuculo. L'ho finito da pochi giorni e già ho iniziato ad assillare mio padre affinché lo legga. Voi vi salvate solo perché Gaia ne ha già fatto una recensione u.u Ma seriamente, leggetelo!! 



Fase 9 - Pensare al futuro.
Un libro o una serie che sai che rileggerai più volte in futuro.

Gaia: Bè, questa è difficile perchè, come sapete se mi seguite già da un po', io amo rileggere. Quindi più della metà dei libri che leggo state pur certi che verranno riletti. Nomino qui Amabili resti, perchè ho voglia di rileggerlo già da qualche mese ma visto che l'ho letto non troppo tempo fa, voglio far passare qualche altro mese xD

Sassy: Io rileggo tutto, non credo ci sia un libro in mio possesso che non sia stato letto almeno due volte, e molto spesso mi faccio influenzare dall'umore del momento quindi dico la serie di Shadowhunters per il semplice fatto che sto finalmente leggendo Città del fuoco celeste, l'ultimo libro della serie, e mi verrà sicuramente voglia di rispolverare i vecchi avvenimenti. 



Ora tocca a voi! Quali sono le vostre risposte? :D


10 commenti:

  1. Ciao Belle!!! Mi mancavano i vostri tag doppi (e mi mancano anche i video *w*), mi fate sempre sorridere!
    Gaia sappi che ogni volta che incappo nel romanzo di Suzak penso a te :D E Non buttiamoci giù sto pensando di prenotarlo la prossima volta in biblioteca.
    Wife by Wednesday ha una cover bellissima, mi ispira Sassy!
    Uhm, mi è venuto ora il dubbio, se il tag l'ho fatto già o "dovevo" farlo perchè ero stata taggata da qualcuno ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su YT c'è un mio nuovo video, ma siamo in due città separate al momento, quindi ci è difficile girarli insieme xD
      Comunque grazie <3 <3 <3
      Non buttiamoci giù DEVI leggerlo. ORA. SUBITO.

      Elimina
    2. Ciao Rosa :) Wife by Wednesday ha anche una storia molto carina, un pò clichè ma se si è nell'umore giusto per un pò di zucchero assolutamente da provare ;)

      Elimina
  2. - Un libro che hai acquistato per la copertina.
    Gli incubi di Hazel di Deeny Leander
    - Un libro che hai comprato per la trama
    Miss Charity di Marie-Aude Murail (anche la cover però in questo caso ha fatto la sua parte)
    - Un libro scritto benissimo
    Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach di Fannie Flagg
    -Il primo libro di una serie che ti ha fatto venire voglia di leggere tutta la saga
    Harry Potter e la pietra filosofale e Hunger games
    - Un libro che ti ha tenuta sveglia tutta la notte
    Quasi tutti, perché leggo soprattutto di notte XD
    - Un libro al quale non puoi smettere di pensare
    Dipende dal momento
    - Un libro che ami per il modo in cui ti fa sentire
    Harry Potter
    - Un libro che desidereresti raccomandare ai genitori e agli amici
    Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald
    Un libro o una serie che sai che rileggerai più volte in futuro
    Il giardino segreto, Harry Potter, Hunger games, e tanti altri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miss Charity ispira molto anche me, sia per la trama che per la copertina xD
      Lo vedo sempre in libreria ma non mi decido mai a prenderlo xD

      Elimina
    2. Tra i tag che pubblicate voi e quelli di Ilenia, ho una lista di tag da fare pazzesca. Troverò mai il tempo? Non ne faccio uno da una vita e_e
      Io ho perso conto dei libri comprati\inseriti in wishlist per la copertina. Sono ossessionata dalla grafica, e non solo quella dei blog xD

      Elimina
    3. Ahaha è vero, anche per me è tutta colpa di Ilenia!! Ahahah no dai, non solo sua xD
      Comunque sì anche io ho 350 TAG ancora in lista D:
      Io magari dalla copertina vengo attratta, ma se la trama non mi piace non lo compro solo perchè è bello u.u

      Elimina
    4. Giusy come ti capisco!!! Le copertine sono la mia ossessione, il mio buon senso è costretto a lottare duramente contro la vocina interna che spesso mi dice: "é bella, starebbe magnificamente in libreria, compra il libro!!!" xD

      Elimina
  3. Ma che carino! *.* Ovviamente farò anche questo sul mio blog :D Prima o poi i tag che trovo da voi li troverete tutti anche sul mio ahahahah :D

    RispondiElimina