Come vi avevo già accennato nel post precedente, ieri sono stata alla Conferenza Stampa della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi. Si tratta della 13° edizione e si svolgerà dal 4 all'8 dicembre 2014 qui a Roma, al Palazzo dei Congressi.
Sono già stata a questa fiera e l'ho trovata veramente interessante, ma quest'anno sarà la prima volta che andrò nelle vesti di blogger e ho deciso di fare le cose per bene :P
Sono andata alla Conferenza Stampa per farmi un'idea del programma che va al di là dei vari eventi che vengono elencati nel sito della fiera, anche per poter scegliere meglio a quali partecipare e a quali no, visto che sono tantissimi e molti si sovrappongono, quindi è impossibile partecipare a tutto xD
Appena sono arrivata, sono andata a registrarmi per avere un Accredito Stampa e mi hanno fornito una cartelletta piena zeppa di materiale informativo che ho impiegato un bel po' a leggere :P
Eppure ne sono uscita vincitrice! Così adesso posso farvi un riassunto (mooolto riassunto) di tutto quello che ci aspetta dal 4 dicembre!
Per cominciare, vi informo che il programma completo potete trovarlo qui!
Io non ho ancora deciso a quali eventi parteciperò. Ho già un'idea, ma devo ancora rifletterci su! E poi a questi eventi succede sempre che non riesco a tener fede ai buoni propositi u.u
Alla conferenza si è parlato di tutto e di più, molte persone sono intervenute e non è facile fare il punto della situazione.
E' stato fatto notare come la fiera dia accesso libero e immediato ad ogni genere narrativo, soprattutto perchè gli Editori (ben 347 quest'anno, provenienti da tutta Italia e dall'estero) esporranno non solo le ultime uscite, che si trovano facilmente in ogni libreria, ma un più vasto repertorio spaziando per l'intero catalogo.
Molta importanza è stata data anche alla Graphic Novel. Hanno invitato alcuni illustratori, e spicca su tutti Zerocalcare, che non sarà solo presente alla fiera ma, con la collaborazione di Atac, dipingerà un murales alla stazione metro di Rebibbia, sotto gli occhi di tutti. Se volete andare a spiarlo :P o cercate comunque altre informazioni, le trovate tutte cliccando qui :)
Unita alla collaborazione con Atac, ce ne sono altre con Italo (per chi viaggia per arrivare a Roma), Ibs.it e naturalmente con Le Biblioteche di Roma, che ospiteranno anche parecchi eventi legati alla fiera nei giorni che la precedono.
Nel programma, la prima cosa che ho notato è stata il numero di presentazione dei libri. Sono davvero tantissime! Non so voi, ma io adoro le presentazioni dei libri *_* anche perchè sentir parlare di un libro dall'autore è certamente la cosa più bella, e avere la possibilità di fare qualche domanda è ancora più bello!
Ci sarà anche un bel programma dedicato ai ragazzi, con laboratori e incontri, ed è nutrito anche il programma professionale, per chi lavora nel settore dell'editoria.
Per ulteriori informazioni, vi rimando al sito ufficiale della fiera!
Se ci sarete anche voi, fatemelo sapere! Sarebbe bello scambiare due chiacchiere davanti ad un caffè e... a centinaia di libri! ^_^
Bellissimo il programma di questa fiera! *___* Peccato che Roma sia distante per me, e non posso venirci!
RispondiEliminaCiao Elena! :)
EliminaChe peccato >.<