Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

venerdì 20 ottobre 2017

Noi che amiamo Nicholas Sparks: "Il posto che cercavo"



Ciao a tutti, lettori!
Come sapete se mi seguite anche su facebook, in questi giorni sto partecipando ad un'iniziativa molto carina del blog I miei magici mondi volta a celebrare Nicholas Sparks, un autore che io amo molto. Ho letto solo otto dei suoi romanzi ma mi sono piaciuti tutti. I passi dell'amore è addirittura uno dei miei romanzi preferiti in assoluto! Ma oggi non vi parlerò di questo libro, bensì di Il posto che cercavo, che pure ho trovato davvero bellissimo :)



Queste che vedete in fotografia sono le mie edizioni personali, che purtroppo credo non si trovino più in commercio. È un peccato perché, se devo essere sincera, le preferisco alle nuove edizioni.



Per iniziare, vi lascio la trama:
Jeremy Marsh famoso giornalista del "Scientific American" parte in missione da New York per condurre un'inchiesta sui fenomeni paranormali che si verificano a Boone Creek, tranquilla cittadina del North Carolina. È lì che incontra Lexie Darnell, la libraia del paese: una tipica bellezza del Sud che dietro l'aspetto solare e seducente nasconde i ricordi di un'infanzia dolorosa: orfana di entrambi i genitori, è cresciuta allevata dai nonni materni. Per Jeremy è un colpo di fulmine. Dopo la fine de suo matrimonio con Maria, durato appena due anni, è la prima volta che sente battere forte il cuore semplicemente guardando una donna negli occhi. Scorge in quegli occhi violetti la stessa palpitante emozione, ma ha solo una settimana di tempo per investigare sugli strani fatti che accadono a Boone Creek. Solo una settimana per vincere le paure che Lexie gli confida riguardo a suoi rapporti con gli uomini, dopo una grande passione finita male. Sarà per questa ragione che all'improvviso sparisce senza lasciare tracce? In sua assenza Jeremy è assalito dai dubbi. Sospetta di essere stato preso in giro e non solo per quel che riguarda i suoi sentimenti: Lexie infatti sembra avergli taciuto importanti informazioni riguardanti la sua indagine... È questa dunque la fine della loro storia d'amore appena nata? O forse Lexie ha avuto un motivo ben preciso che l'ha spinta a mettere a tacere questi segreti?


«E se io non lo ritenessi un sacrificio?» disse. «Se ti dicessi che preferirei stare con te piuttosto che tornare alla mia vecchia vita?»

Il mio commento:

Quello che ho amato tanto di questa storia è stata la semplicità, che forse potrebbe anche essere additata come banalità. Sì, è vero, si tratta della solita storia d'amore dove due persone molto diverse scoprono di provare qualcosa l'uno per l'altra nonostante tutto, e queste diversità finiranno per rappresentare un ostacolo al loro amore. E sì, è vero, alla fine riusciranno a superare ogni impedimento e a trovare il modo di essere felici insieme. Niente di più semplice, niente di più banale. Eppure, in qualche modo, questa storia è riuscita comunque a tenermi incollata alle sue pagine. Merito probabilmente dello stile dolce di Sparks, che apprezzo sempre, e della simpatia immediata verso i protagonisti.

Inutile girarci intorno: come ogni romanzo d'amore (soprattutto di Nicholas Spakrs, mi permetto di aggiungere) è un libro melenso. "Zucchero, cannella e ogni cosa bella", avete presente, no? A me questo genere non piace quasi mai, ma Sparks rappresenta proprio un'eccezione alla regola. E che eccezione! Gigantesca, visto che la sua scrittura e le sue storie non si limitano a piacermi, ma riescono sempre a stregarmi, farmi innamorare e farmi piangere come una fontana!


Stare con Lexie gli risultava naturale, come se lei fosse stata la casa che aveva sempre cercato.


Per chi non lo sapesse, esiste anche un seguito di questo romanzo, ovvero Ogni giorno della mia vita. Vi lascio la trama anche di questo, ma vi avviso che ovviamente contiene spoiler del libro precedente. In ogni caso, anche questo seguito mi è piaciuto tantissimo, anche se è decisamente più malinconico del precedente.

Trama: 
Di poche cose Jeremy era sicuro: non avrebbe mai lasciato New York, non si sarebbe risposato e non avrebbe mai potuto avere figli. Invece si ritrova a cercare casa nella minuscola Boone Creek con Lexie, il suo grande amore, che aspetta la loro bambina. E il giornalista rampante dagli abiti griffati all'improvviso deve affrontare vicini che impagliano cinghiali, placidi idraulici di provincia e anche un totale blocco creativo. A compensare tutto c'è però Lexie, appassionata, entusiasta e sincera, O forse no? Perché la vede incontrare di nascosto un vecchio spasimante? Chi gli svela per e-mail fatti del suo passato che lei gli aveva tenuto segreti? Forse ha ragione l'amico Alvin: poche settimane non sono sufficienti per conoscersi davvero e rivoluzionare tutta la propria esistenza. Per fortuna, la vita a due si rivela tenera, eccitante, comica, romantica, piena di progetti e desideri. Finché un evento imprevedibile stravolge di nuovo tutto.

Qui sotto trovate il calendario dell'iniziativa e i link ai vari blog che partecipano insieme a me :)



Presentazione (I miei magici mondi) - Le pagine della nostra vita (Il regno dei libri) - Vicino a te non ho paura (La passione non muore ma cambia colore) - I passi dell'amore (Silvia tra le righe) - Ricordati di guardare la luna (Milioni di particelle) - Il posto che cercavo (sono io!) - Un segreto nel cuore (Libri in tavola) - Le parole che non ti ho detto (Silvia cinebooks blog) - Ho cercato il tuo nome (Libri Libretti Libracci) -  Come un uragano (Romance e altri rimedi) - La risposta è nelle stelle (The avid reader) - L'ultima canzone (I miei magici mondi)

12 commenti:

  1. Sono Silvia di Silvia tra le righe. Ho amato molto questa storia e ho sofferto con questa coppia, soprattutto nel secondo romanzo. Io spero che un giorno ci sia anche il terzo libro dedicato al protagonista perché credo che lui se lo meriti davvero di trovare la felicità. Due persone diverse ma perfette per stare insieme. Mi hai fatto venire voglia di rileggerlo. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Anche io spero nella pubblicazione di un terzo libro *_* anche se ormai temo non ci siano più possibilità :(

      Elimina
  2. Ciao Gaia.
    Grazie per aver partecipato a questo progetto. Ci tenevo molto e sono felice che abbiate accettato di farne parte.
    Una storia davvero bellissima questa e per ovvie ragioni che tu capirai, preferisco il primo libro. Bravissimo quest'autore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Grazie ancora a te per avermi coinvolto <3

      Elimina
  3. Ogni volta che leggo che adori Sparks resto sorpresa, non ti facevo così romantica ahahahahah comunque prima o poi leggerò qualcosa anche'io di lui, ma Il posto che cercavo non mi ispira particolarmente. Pensavo di dedicarmi a Le pagine della nostra vita o I passi dell'amore (che ho visto e mi hanno fatto piangere fiumi di lacrime XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sparks è la mia eccezione alla regola ahahah I passi dell'amore te lo consiglio tantissimo, anche se è molto diverso dal film!

      Elimina
  4. Sempre emozionantissimo Sparks ❤️ Bellissimo articolo, è sempre una gioia parlare e leggere di Nicholas ❤️

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo libro! Brava! Mara romance e altri rimedi

    RispondiElimina
  6. E' stato bello partecipare a questa iniziativa! Hai scritto delle cose molto belle su questo libro. E' passato tanto tempo da quando ho letto i libri di sparks e la trama mi dice qualcosa ma non ricordo se lo abbia letto o meno.
    Comunque hai scritto delle cose molto belle, complimenti!

    RispondiElimina