Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

lunedì 2 gennaio 2017

Sfida di Lettura LPS 2016 - Recap Dicembre


Buongiorno a tutti :) siamo fortemente in ritardo con l'ultimo post della sfida, ma siamo state in vacanza anche noi :P avrete comunque tre giorni per commentare, quindi la data ultima di consegna della recensione slitta dal 3 gennaio al 5 gennaio, e il 7 gennaio pubblicheremo i nomi dei 12 vincitori!

Questo è il post in cui commentare lasciandoci il vostro parere sul libro che avete deciso di leggere per Dicembre, ovvero: 

"Un classico con meno di 300 pagine"

Il 5 gennaio pubblicheremo il post con l'elenco di tutti i vostri pareri, quindi avete tempo fino alle 23:59 del 4 gennaio per commentare questo post! Mi raccomando, non più di 100 parole. E cercate di rispettare il limite, perché per i mesi precedenti siamo state costrette a tagliare molte delle vostre mini-recensioni e abbiamo perso ore dietro questa operazione. Questa volta chi non rispetterà il limite non riceverà il punto, e la sua mini-recensione non verrà pubblicata. 
Se avete scritto una recensione più lunga e completa da qualche altra parte (goodreads, pagina facebook pubblica, blog, etc) potete lasciarmi il link e lo inserirò in aggiunta alla vostra mini-recensione (che, ricordiamo, è obbligatoria) :)

Se volete, potete inviare le foto dei vostri libri letti per la Sfida in una e-mail, le inseriremo in un album apposito sulla nostra pagina facebook ^_^

Come sempre, per qualsiasi domanda o dubbio (anche quelli che vi sembrano stupidi!) potete scriverci qui:
leparolesegrete@yahoo.it


Lasciateci le vostre mini-recensioni qui, nei commenti :D




Trovate QUI l'elenco degli iscritti :)




31 commenti:

  1. Luigi Dinardo
    Lewis Carroll-Alice attraverso lo specchio
    Un grande classico di Carroll che racconta per la seconda volta le avventure di Alice. Classico da amare tanto quanto il primo, scorrevole e intenso, amerete ancora di più Alice e i suoi strambi amici! Consigliato.

    RispondiElimina
  2. Ciao :)
    Libro letto: Agnes Grey - Anne Bronte (pagine: 157)
    Recensione:
    Questo libro ha due grandi problemi: la trama inconsistente e la protagonista.
    Agnes Grey non è una donna, ma un pupazzo animato. Non sa mai bene nemmeno lei cosa sta facendo della sua vita. Si lascia trascinare dalla corrente, lascia che tutto le passi sopra, senza mai provare a fare qualcosa. Fa l’istitutrice: passa il tempo a lamentarsi dei ragazzini, capricciosi e viziati, ma mai una volta che provi a rimproverarli. Anche quando si parla d’amore: lascia che tutti prendano decisioni al posto suo, senza fare nulla.
    Lo stile è semplice, pulito e lineare, l’unico pregio del libro.

    RispondiElimina
  3. La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe
    Siamo nel Kentucky a metà del 1800. Tom è un negro che vive in una capanna vicino alla casa padronale. Quando George Shelby è costretto a venderlo a un mercante di schiavi, Tom non si sottrae al suo destino. Imbarcato incontra un signore ricco che lo compra e gli promette la libertà. Ma morto l'uomo Tom è solo e vede la libertà sempre più lontana ma prega e non perde la speranza. E' costretto a lavorare nella piantagione di cotone di un cattivo proprietario che lo fa uccidere. Il figlio di Shelby ormai adulto arriva tardi e in memoria di Tom libera tutti i suoi schiavi.

    RispondiElimina
  4. Colazione da Tiffany, Truman Capote
    La storia di Capote è molto diversa dalla
    riproduzione cinematografica: meno sognante e romantica e molto più cinica e
    spietata. Muove una critica a quella che è la società Americana di quel periodo
    e lo fa attraverso un personaggio strambo,quasi irreale,superficiale e
    sognatore che è appunto Holly. Una Holly che a tutti i costi prova a crearsi un
    mondo diverso,facendo finta che tutto sia cose dovrebbe essere; interagisce con
    gli altri senza preoccuparsi di urtare la loro sensibilità ma scoprirà che Non
    basta ignorare le brutalità del mondo per non farsi travolgere dalle sue
    paturnie...

    RispondiElimina
  5. Libro: la Luna e i falò di Cesare Pavese

    Un classico moderno che ho sempre voluto leggere. Il protagonista, Anguilla, torna nei paesi dove ha trascorso l'infanzia e ripercorre i ricordi alla ricerca delle proprie radici.
    Un romanzo che intreccia il passato al presente rievocando i tempi di un'Italia del dopoguerra.

    RispondiElimina
  6. Il piccolo principe
    Lo avevo molti anni fa e rileggerlo da adulta fa uno strano effetto, ma resta comunque una delle più belle favole mai scritte, con insegnamenti importanti e momenti dolcissimi che scaldano il cuore. Un libro breve, ben scritto e che si legge in pochissimo tempo e che nonostante il finale tristissimo resta una lettura piacevolissima con frasi da appuntare.

    RispondiElimina
  7. Canto di Natale di Charles Dickens.
    Un classico intramontabile che rileggo ogni anno, la notte della Vigilia. Ho visto anche tutte le trasposizioni cinematografiche, film e cartoni, ispirate a questa storia immortale. Naturalmente ho letto anche diverse edizioni restandone sempre incantata.
    Non si può non amare questo libro e i suoi personaggi senza tempo. La mia recensione completa qui: http://lemieossessionilibrose.blogspot.it/2016/12/recensione-18-canto-di-natale-di.html

    RispondiElimina
  8. L'amico ritrovato di F. Uhlman.

    Libro dalle intense emozioni, commovente ed appassionante. Al centro del libro la storia d'amicizia fra Hans e Konradin, uno ebreo, l'altro nobile tedesco. Sullo sfondo, Hitler e le persecuzioni. Un romanzo breve ma travolgente. Da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.

    RispondiElimina
  9. Agnes Grey di Anne Bronte

    Agnes Grey è meno conosciuto rispetto ai romanzi delle sorelle di Anne Bronte, ma mi è piaciuto talmente tanto che mi chiedo il perché.
    Agnes Grey mi è piaciuta tantissimo perché è una donna libera e determinata, che decide di andare a lavorare come educatrice presso due famiglie ricche, visto che la sua famiglia ha problemi economici. I figli che deve educare sono maleducati e viziati fino alla nausea, ma a parte questo ho trovato bellissima la trama, la caratterizzazione dei personaggi, le dinamiche e le ambientazioni.
    Mi ha emozionata davvero molto e sicuramente è una lettura che consiglio caldamente.

    RispondiElimina
  10. La lettera scarlatta - Nathaniel Hawthorne

    Mi aspettavo una lettura diversa, dai toni molto più cupi, ma infine è stata comunque piacevole. La storia si svolge tutta all’interno dei personaggi, in lunghi “flussi di coscienza” sull’animo umano che s’impongono anche sullo svolgimento della storia stessa. I confini di bene e male vengono travalicati a favore delle sfumature, delle incertezze e dei pensieri più cupi che ogni uomo può accarezzare nel suo animo. Sullo sfondo, la società puritana seicentesca, con i suoi tabù ed i peccati da espiare.

    RispondiElimina
  11. Questo mese ho (ri)letto "Persuasion" di Jane Austen (stavolta nella versione originale in inglese). È un bel romanzo, un po' malinconico; l'autrice come sempre descrive benissimo personaggi e sentimenti e vi farà soffrire sinceramente per la protagonista, Anne Elliot, che - dopo otto anni - reincontra il fidanzato che si era convinta a lasciare per motivi economici e sociali. Lei lo ama ancora, ma lui sembra diviso fra indifferenza e disprezzo... Anne avrà una seconda occasione? Perfetto se avete voglia di sognare amori perduti e (forse) ritrovati.
    Barbara S.

    RispondiElimina
  12. Silvia Paltro: Agnes Grey
    Dopo Jane Eyre, questo mese ho deciso di leggere un libro di un'altra delle sorelle Bronte, Anne.Agnes, la protagonista, e' una ragazza che decide di lasciare la sua amata famiglia per diventare governante e vedere un po' il mondo. In realta' rimane delusa perche' nelle famiglie per cui lavora trova solo genitori altezzosi e snob e figli maleducati e viziati che le rendono la vita difficile. Mi e' piaciuta molto l'ironia (e a tratti la comicita') con cui l'autrice racconta questa realta'.

    RispondiElimina
  13. Questo mese ho letto "Il piccolo principe"
    "Un brutto atterraggio nel deserto permette al nostro protagonista di incontrare il piccolo principe. Un bambino che racconta di venire da un altro pianeta.
    Un fiaba nata dalla magica penna di Antoine de Saint-Expéry, che purtroppo mi ha lasciato un pò insoddisfatta.
    Per quanto il viaggio del piccolo Principe sia pieno di significato, e il finale mi abbia commosso, alla fine avrei preferito che la storia fosse più estesa, o che il protagonista avesse un vero sviluppo.
    Una piccola storia adatta hai più piccoli"

    RispondiElimina
  14. "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

    Fiaba sicuramente letta in un periodo sbagliato, credo che se l'avessi letto prima mi sarebbe piaciuto di più. L'ingenuità del Piccolo Principe non mi è entrata nel cuore come mi aspettavo, diciamo che è un libro carino ma emotivamente non mi ha trasmesso nulla.

    RispondiElimina
  15. Il giardino segreto
    Frances H. Burnett

    A seguito di una tragedia, una bambina smorfiosa e viziata si trasferisce nello Yorkshire a casa dello zio. Lì scoprirà quanto è bello vivere, avere amici e credere nella magia.
    Un romanzo per bambini? Forse, ma è uno di quei libri che leggerei ai miei bimbi prima di dormire.

    RispondiElimina
  16. Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll

    Finalmente ho letto questo famoso classico per ragazzi.
    Alice è una ragazzina che, annoiandosi in compagnia della sorella maggiore, gliene capitano di ogni tipo da quando decide di seguire un coniglio bianco particolare.
    Cade in una conigliera senza fine, beve e mangia cibi particolari che la rimpiccioliscono o ingrandiscono. È una ragazzina sveglia,un pò impaziente e parla troppo!
    È un'avventura davvero surreale la sua. Non c'è per niente logica ed è imprevedibile.
    Si legge velocemente ed è simpatico.

    RispondiElimina
  17. Se questo é un uomo -Primo Levi
    Devo confessare che é la prima volta che leggo per intero questo testo, questa inestimabile testimonianza della vita nel lager. I fatti sono narrati con una lucidità disarmante, accompagnati dalla volontà di non lasciare niente di inespresso, di tentare di dare una voce anche all'ineffabile. Le parole di Primo Levi riescono veramente a spiegare cosa vuol dire essere uomini facendo comprendere la difficoltà nel resistere a un annientamento così totale come é stato quello dei tedeschi nei confronti degli ebrei. É un libro che sicuramente mi resterà nel cuore, insieme alla consapevolezza della necessità di ricordare quello che é stato.

    RispondiElimina
  18. Il libro che ho letto è Il Canto di Natale di Charles Dickens.
    Secondo me solo mettendo il titolo non c'è da aggiungere altro. È un classico assolutamente da leggere in questo periodo ed è un capolavoro della letteratura mondiale, leggetelo.

    RispondiElimina
  19. Io questo mese ho (ri)letto Piombo di George Bacovia

    Bacovia non è certo uno dei poeti più allegri, ma forse è proprio questo che mi fa amare così tanto i suoi versi. E' una poesia adatta ad esser letta quando fuori tutto il mondo è ammantato dalla neve o, meglio ancora, quando fuori piove e non vediamo nient'altro che acqua attorno a noi. E' una poesia che mi colpisce sempre e che riesce ad avvolgermi e a trasportarmi in un altro mondo.

    RispondiElimina
  20. Io ho letto Persuasione di Jane Austen
    recensione completa qui http://imieimagicimondi.blogspot.it/2016/12/recensione-persuasione-di-jane-austen.html
    Un libro stupendo forse meno conosciuto della Austen dove la storia d'amore fa da protagonista assoluto. Le descrizioni dei luoghi e dei sentimenti dei due protagonisti sono da ammirare ed è decisamente una lettura che consiglio caldamente

    RispondiElimina
  21. Siddharta, Herman Hesse

    Il libro è la storia della ricerca spirituale di Siddharta che, non soddisfatto, decide di lasciare casa con l'amico Giovinda. Durante la sua vita sperimenterà diversi stili di vita, tutti diversi fra di loro fino a che la meta desiderata non si presenta in un modo del tutto inaspettato. L'ho visto come una grande metafora degli ostacoli che si incontrano nel viaggio verso la meta finale. Un bel libro, ma forse le mie aspettative erano troppo alte.

    http://ilnostroangolodeisogni.altervista.org/siddharta-recensione-domino-letterario

    RispondiElimina
  22. Ciao ragazze, avete fatto bene ad andare in vacanza!!! ;)

    Per dicembre ho letto "Christmas Carol" di Charles Dickens, un classico di Natale che tutti conosciamo. Questo romanzo è adorabile perchè riesce in poche pagine a creare un clima natalizio fantastico nonostante l'iniziale ostinazione di Scrooge a considerare il Natale come una fandonia per gli ingenui! I tre spiriti faranno pian piano cambiare idea al vecchio scorbutico, che diventerà alla fine un uomo generoso e compassionevole! Un libro da leggere assolutamente!

    RispondiElimina
  23. Ciao ^^
    Per questo mese ho letto Canto di Natale di Dickens.
    Ogni anno durante l periodo natalizio mi ritrovo a rileggere questo ibro quasi fosse una teadizione e ognin volta rileggendo questo libricino ritrovo la stessa magia.
    La storia dell'avaro Scrooge che grazie ai viaggi fatti con i fantasmi del Natale passato, presente e futuro riesce a capire quale sia in vero significato di questa festività e riscopre la sua magia, lasciandosi trascinare dalla bontà del suo cuore che si era indurito come un pezzo di ghiaccio, ma in infondo anche il ghiaccio riesce a sciogliersi...

    RispondiElimina
  24. Ciao:) il libro letto questo mese è "le notti bianche" di Dostoevsky. La città che fa da scenario è Pietroburgo. Il tema principalmente affrontato è quello del sogno, nel quale il protagonista constantemente vive la sua esistenza, ma che per un breve lasso di tempo viene interrotto dalla conoscenza di una giovane ragazza. Ma si tratta solo di un illusione, poiché presto tutto torna come era, e la sua esistenza sarà ripopolata dalla solitudine. Dostoevsky anche attraverso questa opera fa un viaggio di autoanalisi.

    RispondiElimina
  25. Per questo mese ho letto Frankenstein di Mary Shelley. Ne avevo letta una parte in lingua originale per letteratura inglese a scuola e lo avevo adorato ma poi non avevo mai approfondito la lettura. Ho approfittato della sfida per farlo e sono molto contenta di averlo letto. Profondo, avvincente e bello!
    Irene Bolognesi

    RispondiElimina
  26. Ciao!
    Per dicembre ho letto Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij.

    Questo libro mi è piaciuto tantissimo!
    Dostoevskij descrive con maestria la condizione di sognatore del protagonista che vive così distaccato dalla realtà. Ma la essa chiama e questo accade quando il giovane protagonista conosce una ragazza, Nasten'ka, di cui si innamora e con cui condivide le notti protagoniste di questo racconto.

    Buona giornata,
    Athena

    RispondiElimina
  27. Una stanza tutta per sé - Virginia Woolf

    Ammetto che, quando l'ho acquistato, non avevo capito di avere tra le mani un saggio. Non è un genere che mi entusiasma, però questo mi è piaciuto davvero molto!
    Perché parla del rapporto della donna con la scrittura anche in relazione alla differenza tra scrittore e scrittrice. Spiegarlo in così poche parole è difficile, ma io lo consiglio senza dubbio.
    La Woolf ha uno stile scorrevole, ironico e accattivante.
    Questo, anche se sono poco più di 120 pagine, è un libro che può risultare un po' lento, ma ha dei contenuti che valgono la pena.

    RispondiElimina
  28. Ciao! A dicembre ho letto "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen.

    Ora ho capito perché questo libro è spesso nominato dalle blogger: Elizabeth Bennet è un personaggio feminile da cui prendere esempio (nonostante il pregiudizio iniziale) e la sua non è solo una storia d'amore, ma anche di formazione; un romanzo sociale, talvolta persino un mistery! Spesso mi è stato difficile smettere di leggere, talmente è avvincente e intrigante, mai noioso, mai prolisso, anzi, è ricco di sorprese. Nelle sorelle Bennet ho ritrovato un po' delle sorelle di "Ragione e Sentimento", altra opera che ho amato. Tuttavia, devo riconoscere che questa ha qualcosa di più: la complessità.

    RispondiElimina
  29. Spero che abbiate passato delle magnifiche vacanze. ;) <3 Consiglio Amore e Pshiche di Apuleio, un classico della letteratura e molto piacevole da leggere. Amore rappresenta la passione e l'eros , mentre Pshiche l'Unione carnale e spirituale. Un amore maturo ma due adolescenti inesperti e invidia per colore che non avuto l'opportunità di ricerverlo. Ma non solo ci insegna che essere troppo curiosi , può portare a quel che non si deve osare.Una lettura super consigliata. ^_^ <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio <3 è nella lista delle letture che dovrò fare, prima o poi :)

      Elimina