Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

martedì 19 marzo 2019

I Luoghi della Letteratura #15 - Libreria Hatchards {Londra}

[.In questa rubrica parlerò di luoghi legati in un modo o nell'altro alla letteratura. Si tratterà solo di luoghi che ho visitato personalmente, vi mostrerò quindi foto scattate da me e commenterò con gli appunti che ho preso sul posto, citando la fonte in caso contrario.]



Hatchards Bookshop


Come al solito, per ingrandire le fotografie dovete cliccarci sopra :)

Come forse ormai sapete, amo la città di Londra e la visito ogni volta che posso. A fine novembre 2018 ci sono tornata per un weekend a teatro, dove ho visto Measure for Measure e Company (di cui penso di parlarvi in un post a parte), ma ho trovato il tempo per visitare una libreria veramente bella, la Hatchards, a Piccadilly :)








Come si può intuire dalle fotografie, ho avuto la fortuna di visitarla nel periodo natalizio. Le decorazioni hanno reso ancor più magica l'atmosfera.
Ma, anche senza addobbi, questa libreria è un piccolo gioiello.

Si vanta di essere la libreria più "vecchia" d'Inghilterra, fondata nel 1797 da John Hatchard. Nell'attuale sede a Piccadilly, al numero 187, si trova dal 1801.
Adesso fa parte della famosa catena di librerie inglesi Waterstones, e ha anche un secondo punto vendita alla stazione ferroviaria di St. Pancras.
Io ho visitato solo la prima e più antica sede, quella di Piccadilly, quindi tutte le foto che vedete in questo articolo le ho scattate lì :)

L'atmosfera che si respira al suo interno è meravigliosa. È arredata in maniera classica e accogliente, però è organizzata con praticità. Ci sono tre piani, ogni piano è molto grande e dotato di poltroncine o divanetti per sedersi e leggere, e tutti i libri sono sistemati in modo che sia facile trovare ciò che si cerca, sia che si abbia in mente un genere, un autore o un titolo preciso.
Nessun libraio mi ha "disturbata" durante la mia visita, ma ce n'era sempre almeno un paio ad ogni piano. Anche se è organizzata in modo chiaro e intuitivo, gli spazi sono davvero immensi e i libri tantissimi, quindi suppongo non sia raro aver bisogno di aiuto nel trovare un volume in particolare!





Mi è dispiaciuto molto non avere abbastanza tempo per osservare in tutta comodità scaffale dopo scaffale, ma conto di visitarla nuovamente e con più calma il prima possibile.
Vi lascio una carrellata di foto e vi ricordo che come al solito per ingrandirle e vederle meglio basta cliccarci sopra :)







Alla Hatchards si trovano non soltanto le nuove uscite e le ristampe dei classici, ma anche alcune edizioni pregiate, ad esempio prime edizioni o libri autografati.
Inoltre vengono organizzati alcuni eventi, come presentazioni di libri, incontri con gli autori, etc.

Per informazioni più dettagliate potete visitare il sito ufficiale.





Se avete in programma un viaggio a Londra, vi consiglio assolutamente di fare un salto in questa libreria :)



7 commenti:

  1. Me la segno per il mio prossimo viaggio a Londra! Magari ci sarò anche passata davanti nei precedenti viaggi e sbadata come sono non ci sono entrata..! 8|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È in pieno centro, quindi non è impossibile xD anche io l'ho visitata per la prima volta solo al mio ennesimo viaggio, ma non è mai troppo tardi! :D

      Elimina
  2. Ti ho nominata per un tag se ti va di partecipare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/03/tag-conosciamoci-un-po-meglio.html

    RispondiElimina