Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

sabato 20 ottobre 2018

Un giorno da Messaggera! - #ioleggoperché 2018



Salve, lettori!
Dal 20 al 28 ottobre 2018 si svolge in tutta Italia #ioleggoperché, un'iniziativa organizzata dall'Associazione Italiana Editori volta alla promozione della lettura nelle scuole.

Io quest'anno (oggi, per la precisione) ho per la prima volta indossato le vesti di Messaggera, alla Libreria Tra Le Righe di Roma. Infatti, fino a sabato 27 ottobre, potete ancora trovarmi lì. Ci sarò questo pomeriggio dalle 16:30, tutte le sere da lunedì in poi (tranne la sera del 24) e tutto il giorno di sabato 27 :) In questo post vi spiego il progetto e vi racconto brevemente la mia esperienza di questa mattina!


Cos'è #ioleggoperché? E come funziona?

Nelle librerie aderenti (trovate l'elenco sul sito ufficiale), si può acquistare un libro e poi decidere di donarlo ad una scuola per arricchire o creare da zero una biblioteca scolastica. Per ogni libro donato, gli Editori ne doneranno un altro alle scuole che ne hanno bisogno, raddoppiando le donazioni!

Per aiutare questo progetto, chiunque ha potuto iscriversi sul loro sito ufficiale e gemellarsi con una libreria in qualità di Messaggero. Proprio nei cuori pulsanti dell'iniziativa, i Messaggeri possono metterne a conoscenza i clienti e consigliare qualche titolo da donare, se ce ne fosse bisogno.


Hello, it's me!


Sul sito ufficiale, tra l'altro, potete iscrivervi e aggiungere le vostre citazioni preferite o i vostri pensieri sul social wall, e potete anche twittare con l'hashtag che dà il nome all'iniziativa. [il mio profilo Twitter]

Stamattina alla Libreria Tra le Righe, con l'aiuto della libraia Valentina e dell'apprendista libraia Claudia, sono stati donati i primi quattro libri: Lessico famigliare di N. Ginzburg, Il giovane Holden di J.D. Salinger, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde di R.L. Stevenson, e Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien.
All'interno del libro è possibile lasciare un adesivo con una dedica per il futuro lettore! #ioleggoperché mette anche a disposizione delle spille e dei segnalibri molto carini :)

Trovo che sia fondamentale fornire ai giovani ampia scelta nelle biblioteche scolastiche. La passione per la lettura può nascere a qualsiasi età, e spesso è necessario solo il libro giusto per iniziare. Mettere a disposizione di bambini e ragazzi non solo i classici ma anche i romanzi contemporanei è un'occasione per avvicinarli a questo mondo attraverso qualcosa che gli è più familiare. Io personalmente adorerei vedere nelle scuole romanzi di Neil Gaiman, Philip Pullman, Nick Hornby, Rick Riordan, C.R. Zafòn, J.K. Rowling (non Harry Potter, ovviamente, che già conoscono tutti), Elisabetta Gnone, Joanne Harris, Sophie Kinsella e Cornelia Funke, giusto per fare qualche esempio.




Cliccate sulle foto per ingrandirle


Voi siete dei Messaggeri, oppure avete già donato qualche romanzo alle scuole? Raccontatemi!


Nessun commento:

Posta un commento