Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

Selezionati da me:

giovedì 16 gennaio 2014

Ordine in libreria! Come disporre i romanzi sugli scaffali?

In che ordine sono i vostri libri?

Io ho provato a disporli in quasi tutti i modi.

Inizialmente, soprattutto quando erano solo un centinaio, li disponevo per genere e per autore. La maggior parte dei volumi erano fantasy e avevano una bella parte di libreria solo per loro. 
Non era neppure così difficile sistemare i nuovi acquisti dove ritenevo stessero meglio.
Arrivava un nuovo libro di Licia Troisi? Lo posavo vicino agli altri della stessa autrice, spostando un altro romanzo in un altro scaffale per far posto al nuovo arrivo. Perchè tanto, fidatevi, a quei tempi sulle mie librerie c'era abbastanza spazio per disporli come preferivo. 
Le cose sono cambiate col passare del tempo, perchè ho cominciato ad acquistare (e a leggere, naturalmente) sempre più libri! Così far spazio ai nuovi era sempre più difficile.
"Allora, se questo lo sistemo qua al posto di questo per farlo stare tra i fantasy, allora questo devo spostarlo da un'altra parte, ma vicino a questo qui non va bene perchè sono genere diversi, quindi... dove lo metto?!?!": un ottimo esempio di conversazione con me stessa che si svolgeva nella mia testa.
Ovviamente, la prima soluzione al problema è stata di dimenticare l'idea di disporli per genere, e di usare solo l'ordine per autore. Questo è un ordine al quale ho rinunciato solo una volta, quando ho deciso di disporli in ordine cromatico.
Devo dire che è stato un esperimento ben riuscito! Inizialmente è stato difficile dividere tutti i dorsi delle copertine per colore, anche perchè non sempre hanno un unico colore e non è facile trovare sfumature simili. Diciamo che la cosa mi ha portato via una giornata intera. 
Il risultato finale è stato questo: 





Però non sono tutti i libri che posseggo, questi. Una buona parte si trova nella mia casa di Roma dove vivo per la maggior parte dell'anno, ed è un peccato perchè tutti insieme avrebbero fatto un figurone! Noterete comunque la mancanza di spazio già così, quindi dopotutto meglio non esagerare! 

Non è durato molto, comunque. Ogni volta che compravo o mi regalavano un nuovo libro, era difficilissimo riuscire ad "incastrarlo" tra gli altri dello stesso colore, senza rovinare l'effetto cromatico. Siccome non sono una persona molto paziente, ho smantellato tutto e li ho ordinati di nuovo solo per autore, ma non in ordine alfabetico.
In effetti, per quanto fosse esteticamente bello vederli divisi per colore, il fatto che romanzi dello stesso autore stessero lontani gli uni dagli altri non mi piaceva per niente. Così adesso che sono tutti vicini ai loro fratelli sono molto più contenta 

AGGIORNAMENTO:  Di recente ho smantellato di nuovo tutto -quanto mi piace "giocare" con le mie librerie!- e li ho divisi per genere, come facevo un tempo! Ecco le foto:



Questo è la libreria dedicata interamente ai Fantasy, che include i Fantasy classici, gli Urban fantasy e anche i distopici :)




Qui sopra c'è lo scaffale con i romanzi d'avventura e i thriller :)






Qui c'è il genere umoristico, composto principalmente da Nick Hornby e Sophie Kinsella *_*











Alla vostra destra, lo scaffale con la narrativa -e qualche giallo di Agatha Christie :P-



















Per finire... i classici e le fiabe! *_*











Un altro modo carino di dividerli potrebbe essere solo per genere, magari addirittura mettendo delle etichette sullo scaffale per indicarli, un po' come si vede nelle grandi librerie! Oppure non solo per autore, ma anche in ordine alfabetico. Un'altra idea carina, secondo me, sarebbe quella di disporli in ordine cronologico, anche se dietro ci sarebbe un lavoraccio!


E i vostri romanzi in che ordine sono disposti? Avete scaffali ordinati o disordinati? Commentate 




5 commenti:

  1. Mi piacciono divisi per colore!XD
    Ci stavo pensando anche io a dividerli così, ma per ora sono divisi per autore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci :) è faticoso ma divertente al tempo stesso :)

      Elimina
    2. :) io li metto per serie di libri in uno scaffale per genere ed in uno scaffale un po' di tutto perché non ho abbastanza libri dello stesso genere!!!

      Elimina
  2. Io li disponevo per genere... Poi ho cominciato a leggere solo gli ebook :P

    RispondiElimina