Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

giovedì 31 marzo 2016

Sfida di Lettura LPS 2016 - Recap Marzo


Puntualissime (per fortuna) anche questo mese! Il recap delle nostre letture di marzo *_* incredibile in quanti state partecipando <3 grazie a tutti!!

Se non siete ancora iscritti e vi andrebbe di partecipare, potete iscrivervi in QUESTO POST :) e naturalmente potrete cominciare con la mini-sfida di Aprile :)

Se siete già iscritti alla Sfida, questo è il post in cui commentare lasciandoci il vostro parere sul libro che avete deciso di leggere per Marzo, ovvero: 

"Un libro non ancora letto di un autore che ami"

Il 3 aprile pubblicheremo il post con l'elenco di tutti i vostri pareri, quindi avete tempo fino alle 23:59 del 2 aprile per commentare questo post! Mi raccomando, non più di 100 parole. E stavolta cercate di rispettare il limite, perché per i mesi precedenti siamo state costrette a tagliare molte delle vostre mini-recensioni e abbiamo perso ore dietro questa operazione. Questa volta chi non rispetterà il limite non riceverà il punto, e la sua mini-recensione non verrà pubblicata. 
Se avete scritto una recensione più lunga e completa da qualche altra parte (goodreads, pagina facebook pubblica, blog, etc) potete lasciarmi il link e lo inserirò in aggiunta alla vostra mini-recensione (che, ricordiamo, è obbligatoria) :)


Le nostre Sfide:


Se volete, potete inviare le foto dei vostri libri letti per la Sfida in un messaggio privato alla nostra pagina facebook, le inseriremo in un album apposito ^_^

Come sempre, per qualsiasi domanda o dubbio (anche quelli che vi sembrano stupidi!) potete scriverci qui:
leparolesegrete@yahoo.it



Lasciateci le vostre mini-recensioni qui, nei commenti :D




Trovate QUI l'elenco degli iscritti :)




63 commenti:

  1. Ho scelto "Cronaca di una morte annunciata", del mio scrittore preferito, Gabriel Garcìa Marquez.
    E' molto particolare in quanto si conosce da subito la fine, ciò nonostante la grandezza dello scrittore
    fa appassionare alla storia per vedere come è potuto succedere che tutti sapevano e nessuno è riuscito a impedirlo.
    Nonostante la brevità dello scritto, vengono tratteggiati in modo complesso luoghi, personaggi e legami intricati,
    senza tralasciare l'elemento magico tipico di Marquez.
    Credo che fondamentalmente al lettore rimangano due domande:
    di chi è davvero la responsabilità dell'assassinio?
    Ma poi, la vittima era davvero colpevole?

    RispondiElimina
  2. Ciao la mia lettura per il mese di Marzo su un autrice che amo e no avevo ancora letto è stato "Ally nella tempesta" di Lucinda Riley che dire anche in questo romanzo la Riley non sbaglia un colpo...bello e avvincente nonostante all'inizio si presti a delle ripetizioni essendo il seguito delle "Sette Sorelle" poi scorre molto piacevolmente scoprendo un mondo di musica classica fine ottocento e un paese meraviglioso la Norvegia sul mio blog la recensione completa elenapassionelibri.blogspot.it
    Grazie ciao a tutti
    Elena

    RispondiElimina
  3. Questo mese ho letto "Il baco da seta" di Robert Galbraith (J.K. Rowling). Il primo libro con protagonista Cormoran Strike mi era già piaciuto molto, questo l'ho adorato ancora di più, anche perché tutto ruota intorno al mondo editoriale. Un giallo originale, mai banale e molto avvincente. Recensione completa: http://dreamingwithbooks.altervista.org/recensione-baco-seta-robert-galbraith-j-k-rowling/

    RispondiElimina
  4. Insomnia di Stephen King.

    Ho scelto lui in quanto uno dei miei autori preferiti, non mi hai mai delusa e neppure in questo caso. Insomnia inizia lentamente ma piano piano ogni tassello va al suo posto, ogni cosa acquisisce un senso, anche se all'inizio può sembrare che non sia così. Questo fino al finale che ti si fa apprezzare come il resto del libro.
    Lo consiglio a tutti, anche a chi non ha ancora iniziato nulla di King.

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazze,
    io ho scelto Le confessioni del cuore di Coleen Hoover.

    Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui ha saputo gestire argomenti delicati e forti regalando sempre una storia d'amore che sicuramente va letta. Per gli amanti del rosa come me, non poteva quindi non piacermi un libro in cui ci si emoziona ad ogni pagina.
    E' una di quelle letture che una volta finita diventa difficile dimenticare i personaggi e la storia che, comunque ti resta impressa.

    Recensione completa qui
    http://imieimagicimondi.blogspot.it/2016/03/recensione-le-confessioni-del-cuore-di.html

    RispondiElimina
  6. Eccomi!!! Io per questo mese ho letto Sortilegio :) la scelta in realtà era ampia, ma stavo aspettando da un sacco Sortilegio e quindi ho optato per metterlo nella sfida ^^
    È il terzo libro di una trilogia, la trama non è forse delle più originali però la storia è avvincente e soprattutto Sortilegio regala parecchie emozioni al lettore! I personaggi sono più maturi e i colpi di scena sono tantissimo! Avvincente, adrenalinico e soprattutto mai noioso!
    http://ilcoloredeilibri.blogspot.be/2016/03/recensione-anteprima-sortilegio-di.html

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze! Allora, per questa task ho scelto "Volare fino alle stelle" di Susan Elizabeth Phillips ^^ Qui la mia recensione: http://bricioleparole.blogspot.it/2016/03/recensione-volare-fino-alle-stelle-susan-phillips.html

    Questo il mio commento: Leggere un libro della Phillips significa immergersi in una storia d’amore emozionante, divertente e sensuale. Con "Volare fino alle stelle" è stato amore a prima vista, fin dall'incipit particolare. I protagonisti, Daisy e Alex, mi sono entrati nel cuore e ho trovato l'ambientazione circense molto interessante, anche se personalmente aborro i circhi con gli animali. Tra piccoli, grandi drammi, Alex e Daisy, che sembrano non avere nulla in comune, si innamoreranno e arriveranno al loro lieto fine, in una storia romantica come solo la Phillips le sa raccontare. Se non avete ancora letto la SEP, allora non avete letto romance.

    RispondiElimina
  8. La mia lettura per questo mese è stata Marina di Carlos Ruiz Zafòn, su libro che ancora non avevo letto.
    Come nei suoi altri libri lo stile di Zafòn rimane inalterato e conserva la sua bellezza, con la sua capacità di riuscire a trasportarti dentro Barcellona e di farti vivere le avventure dei suoi personaggi riesce a rendere ogni libro una vera una caccia al mistero e Marina non è da meno, nonostante sia stato classificato come libro per ragazzi lo trovo uno di quei libri che non ha età.


    Recensione completa qui http://laspacciatricedilibri.blogspot.it/2016/03/cosa-penso-di9-marina-di-carlos-ruiz.html

    RispondiElimina
  9. Ho letto Harry Potter e la Pietra Filosofale e devo dire che mai lettura fu più azzeccata. Avevo letto precedentemente solo il quarto volume di questa saga e mi era piaciuto tantissimo. Con questo, rinnovo il mio giudizio sulla Rowling, un'autrice davvero di talento! I personaggi, le ambientazioni, le storie e i termini così particolari fanno di questo libro un grande e intramontabile classico! Lo stile dell'autrice è fresco, vivace ed incalzante. La sua scrittura mi ha trasporta ad Hogwarts insieme ai tre protagonisti e qui mi sono sentita fisicamente presente. Cavoli che esperienza! Continuerò la saga!

    RispondiElimina
  10. Io sono il messaggero di Markus Zusak

    Ho deciso di leggere questo libro perchè Storia di una ladra di libri mi è piaciuto molto. Ed è un ragazzo di 19 anni che trascorre la maggior parte del tempo sul suo taxi e a giocare a carte con gli amici. Tutto cambia quanto diventa testimone di una rapina e inizia a ricevere delle carte da gioco. Ognuna contiene degli indizi che lo porteranno a prestare aiuto a qualcuno. Ma quando l'ultima sarà indirizzata a lui capirà che non è soltanto il messaggero ma sarà lui stesso il messaggio. Finale che fa riflettere e fa capire tante cose.

    RispondiElimina
  11. Il libro da me letto è Noli Me Tangere di Andrea Camilleri.
    Viene narrata la scomparsa della protagonista di nome, Laura,che poi di vera scomparsa non si tratta, perché intraprende un viaggio per tutta l'italia. Sarebbe una sorta di viaggio spirituale per ripulirsi dai vari "peccati" che ha commesso di natura immorale. Alla fine si fa ritrovare a Londra dal detective, ingaggiato dal marito, dove gli viene raccontato il motivo di questo viaggio.

    RispondiElimina
  12. Finalmente riesco a completare un obbiettivo! Ho scelto Il Drago di Ghiaccio di George Martin!

    Adoro come scrive George Martin ed è questo il motivo per cui ho scelto questo libro! La protagonista è Adara, una “bambina dell’inverno”, nata durante uno degli inverni più freddi della storia del suo paese. La bambina ha un unico grande amico: un drago di ghiaccio. Adara e il suo drago saranno gli unici a poter salvare la situazione quando il nemico prenderà il sopravvento sull’esercito del re!
    Sicuramente non è il mio libro preferito di questo autore (che tra l’altro non si smentisce mai -.-*), ma l’ho trovato carino e mi sono piaciuti tutti i personaggi e l’ambientazione!

    RispondiElimina
  13. Questo mese ho letto “Solar” di Ian McEwan, autore che ho iniziato ad amare con “Espiazione”. All’inizio la lettura è stata lenta, le vicende amorose e lavorative del premio nobel per la fisica, protagonista del romanzo, non mi catturavano un granché. Successivamente si è rivelata essere una divertentissima commedia all’inglese, ai limiti del grottesco. Lo stile di McEwan è impeccabile, come sempre, e il contesto delle vicende narrate è originale e attuale. Un libro consigliato a chi cerca qualcosa di diverso!

    RispondiElimina
  14. Ho letto Persuasione di Jane Austen, una delle mie autrici preferite.
    L'inizio di questo libro è un po' lento: si parte con una carrellata di nomi e titoli che mi hanno abbastanza annoiata. Quando però si riconoscono i personaggi, si entra nella storia e si capiscono bene le vicende, il libro diventa scorrevole e bello. La storia di Anne diventa parte di te e ciò ti porta ad arrabbiarti con chi impedisce il lieto fine tanto agognato. La fine è stata molto bella e ben azzeccata. Non è il romanzo della Austen che preferisco, ma è comunque consigliatissimo.

    RispondiElimina
  15. E L’ECO RISPOSE- KHALED HOSSEINI
    Ho esitato a lungo prima di iniziare questo romanzo: ne avevo ricevuto pareri contrastanti e quindi temevo che si rivelasse di livello inferiore rispetto agli altri due lavori di Hosseini, che avevo amato enormemente. Paure assolutamente infondate. L’autore afghano costruisce un romanzo corale da cui dipartono molti fili, che pur separandosi, restano intimamente legati tra di loro, riannodandosi spesso in modi inaspettati e fortemente toccanti. Hosseini conferma la sua capacità di indagare l’animo umano, costruendo una serie di storie drammatiche che, nella maggior parte dei casi, nascondono comunque un messaggio di speranza.

    RispondiElimina
  16. Ciao!

    Per questo mese ho scelto I dannati di Malva di Licia Troisi.

    Molto interessante, ma secondo me avrebbe reso di più se fossero state approfondite tutte le descrizioni o gli stati d'animo dei personaggi. Il libro parla di argomenti importanti come il razzismo e l'importanza di essere pronti a mettersi in gioco e a cambiare prospettiva. Ci fa capire che forse dovremmo guardare il mondo con occhi diversi più spesso e che dobbiamo lottare per le nostre opinioni senza omologarci alla massa.

    Ho pubblicato una recensione più completa sul mio blog qui.

    Buona giornata a tutti :)

    RispondiElimina
  17. Nicholas Sparks è il mio autore preferito sebbene non abbia letto tutti i suoi romanzi. “Un cuore in silenzio” è una delle sue prime opere e devo dire che come sempre lo stile cattura il lettore sin dalle prime pagine. Taylor, pompiere volontario, una notte trova Denise, svenuta in macchina dopo un incidente, per poi scoprire che il figlio Kyle, di soli quattro anni, è sparito. Saranno quelle ore tormentate e difficili a pavimentare il cammino di un grandioso rapporto. Riuscirà Denise a sconfiggere i fantasmi del passato di Taylor? Riuscirà l’amore a trionfare?

    Un bacio a tutti!

    RispondiElimina
  18. Ciao! Io questo mese ho letto " I ragazzi di Anansi" di Neil Gaiman.
    I ragazzi di Anansi è simile per certi versi ad American Gods, ma senza essere così violento o scurrile. E' un libro sulla famiglia, sui padri imbarazzanti e sui fratelli di cui non si conosceva l'esistenza, con la tipica ironia di Gaiman. Lo consiglio a tutti.
    Recensione completa qui: http://latartarugasimuove.blogspot.it/2016/03/recensione-i-ragazzi-di-anansi-di-neil.html

    RispondiElimina
  19. Ciao! Ecco la mia recensione di Città di carta di John Green.

    La prima parte del libro è divertente, i dialoghi tra Quentin e i suoi amici mi hanno strappato più di un sorriso. Dopo la scomparsa di Margo, la trama comincia a diventare più profonda, esaminando concetti importanti sull'amicizia e sulla vita. Lo stile scorrevole dell'autore, comunque, non permette mai al lettore di annoiarsi. Nelle ultime cento pagine, infine, si arriva a quella che per me è stata la parte migliore del libro: azione e divertimento, ma anche riflessione su argomenti importanti, che vengono spesso spiegati usando delle metafore affascinanti.

    Link recensione completa: http://www.anobii.com/books/review/56e1ab8ce8fc1265538b45b8

    RispondiElimina
  20. SILVIA PALTRO : Questo mese ho letto "I love shopping a Las Vegas" di Sophie Kinsella.
    Mi è piaciuto molto più del precedente, I love shopping a Hollywood, in cui la protagonista, Rebecca, era diventata decisamente insopportabile ed egoista! In questo ultimo libro, invece, troviamo finalmente una Becky matura, che antepone i bisogni degli altri ai propri. Certo non è bello come i primi libri della serie I love shopping che erano coinvolgenti e divertenti, però è stata una lettura molto piacevole.

    RispondiElimina
  21. Per questo mese ho scelto La ragazza nella nebbia del mio adorato Donato Carrisi!
    Ho trovato molto interessante quest'ultimo lavoro di Carrisi non solo per la sua maestria nello descrivere l'animo umano e storie thriller, ma anche per aver messo sotto l'occhio d'ingrandimento il comportamento morboso dei media (tv, giornali ecc) quando si tratta di un caso di cronaca nera. Consigliato!

    RispondiElimina
  22. "Enigma: la strana vita di Alan Turing" di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni

    "Turing è una delle figure più interessanti della storia della scienza, con la sua genialità e la sua ingenuità. Questo fumetto ha pienamente risposto alle mie aspettative: racchiude in poche pagine i fatti salienti della vita di Turing e le caratteristiche della società che ne hanno influenzato la complicata esistenza. Esilaranti alcune trovate, come VonNeumann che chiede a Turing di portargli fuori il cane e Hitler dipinto nei panni della strega di Biancaneve. Biancaneve, così importante nella vita di Alan. E nella sua morte. Consiglio questo libro a tutti quelli che hanno voglia di approcciarsi alla vita di un genio."
    ecco il link alla recensione completa: http://www.librodopolibro.com/enigma-la-strana-vita-di-alan-turing/

    RispondiElimina
  23. Minette Walters anche questa volta non delude: la trama di “L'ombra del camaleonte” è scorrevole e mai scontata; ho apprezzato la scelta dell'autrice di inserire testi di articoli, rapporti di polizia, etc. Complesso e interessante il personaggio del tenente Charles Acland, che al ritorno dall'Iraq deve fare i conti con un volto sfigurato, la rabbia e i sensi di colpa, mentre i fantasmi del passato riaffiorano dall'amnesia. Mentre cerca di riadattarsi alla vita civile, si ritrova coinvolto nelle indagini su una serie di omicidi. Il comportamento asociale e gli attacchi d'ira lo rendono il sospettato ideale... ma perché non cerca di difendersi?

    Barbara S.

    RispondiElimina
  24. Ho scelto: "La corsa delle Onde" di Maggie Stiefvater
    "Togliamo di mezzo i lati negativi: l'ho decisamente trovato troppo lento e irralistico in alcuni punti.
    Il resto è pura poesia. Lo stile è perfetto, non ci sono sbavature. L'atmosfera che si crea è quasi concreta. I sapori, gli odori e i colori si formano e ci coprono con la loro magia.
    La sensazione di "esserci" all'interno dell'ambientazione è fortissima.
    Il finale è perfetto, non avrei saputo immaginarlo meglio.
    Ho amato i protagonisti e i personaggi secondari, per quanto lo spazio in cui analizzarli era abbastanza ristretto.
    Solo, avrei voluto che fosse dato più spazio alla leggenda dei capaill uisce."
    Recensione completa qui: https://www.goodreads.com/review/show/1559929216
    (spero di aver rispettato il limite sta volta. Dovrebbero essere cento parole esatte)

    RispondiElimina
  25. Ciao :) io ho scelto "Una pedina sulla scacchiera" della mia scrittrice preferita: Iréne Némirovsky.
    Mi è piaciuto molto perché si legge già il talento della scrittrice sebbene sia tra i primi scritti. Si capisce che il personaggio è condannato e non ha via di scampo, ma è straordinario il modo in cui narra, appunto, lo sfacelo della sua vita/non-vita.
    Ecco la recensione completa: http://ilnostroangolodeisogni.altervista.org/pedina-sulla-scacchiera-recensione/

    RispondiElimina
  26. L'assassinio di Roger Ackroyd - Agatha Christie

    La Christie è sempre sinonimo di buon libro e anche questa volta non si smentisce. Partendo dal fatto che dal titolo si sa già chi debba morire, si è subito catapultati all'interno della narrazione, cercando di capire come possa avvenire l’assassinio e chi possa essere l’omicida. Meno che negli altri libri, però, gli indizi aiutano a capire chi sia il colpevole; la narrazione non sembra quella solita della Christie e chi ha già divorato altri romanzi si rende conto che c’è qualcosa che stona. Questa sensazione ti accompagna per tutta la lettura, ma alla fine trova la sua legittima giustificazione.

    RispondiElimina
  27. Quando ho aperto gli occhi di Nicholas Sparks

    Ho letto una decina di libri di Sparks, so che affronta temi importanti e delicati nei suoi libri, oltre a parlare di emozioni e di Amore. Ma quello che non mi aspettavo era di trovarmi davanti a un bellissimo romanzo thriller. Tutto ruota intorno a Julie, Richard e Mike. Fin dalle prime pagine ho odiato il personaggio di Richard, avevo questa sensazione di antipatia nei suoi confronti. E’ una storia avvolta dal mistero. Un libro che mi ha tenuta incollata fino all'ultima pagina, anche se lo ammetto, con una certa ansia. Ma Sparks non mi ha delusa, neanche questa volta.

    RispondiElimina
  28. Ciao! Ho letto Il richiamo del cuculo di Galbraith aka JK Rowling. Un giallo emozionante e divertente con un ritmo incalzante che fa sorridere dalle prime pagine e poi ti mette in attesa di scoprire l'assassino! Stupendo anche capire il significato del titolo, non così palese...voi l'avete capito? Consigliatissimo!

    RispondiElimina
  29. Ciao a tutte! Io ho letto Hyperversum next.
    Ho amato tantissimo la trilogia di Hyperversum e questo libro mi ha permesso di ritornare in quei luoghi che ho tanto amato e incontrare nuovamente personaggi che mi erano entrati nel cuore. Come libro è ben scritto e avvincente ma non l'ho trovato all'altezza della prima serie. Qui la recensione completa:
    https://www.goodreads.com/review/show/1571093892

    RispondiElimina
  30. Eccomi! Ho letto "Il Palazzo della Mezzanotte" di Zafón:
    "Travolgente.
    Gli elementi tipici dello stile narrativo di Zafón mi hanno investito dei più diversi sentimenti, tutti schiavi della passione: la tensione per il mistero che s'infittisce, l'adrenalina delle scene d'azione, la paura "gotica" per l'ignoto, gli intrighi del passato e gli amori maledetti; impossibile non divorare il libro pagina dopo pagina.
    Come ne “Il Principe della Nebbia” troviamo protagonisti adolescenti e i temi dell'amicizia e della famiglia che sorpassano quello dell'amore di coppia.
    Non un romanzo di formazione: il percorso dei protagonisti è rischioso come la vita vera, fatta di sogni infranti e false speranze."

    Recensione completa: http://valentinabellettini.blogspot.it/2016/03/recensione-il-palazzo-della-mezzanotte.html

    Grazie! Vado a scegliere la lettura di aprile ;)

    RispondiElimina
  31. Ciao! Io ho letto Nei tuoi occhi di Nicholas Sparks, un autore che amo e di cui non mi perdo mai neanche un libro. Sparks ha scritto una storia diversa, è uscito dai suoi soliti canoni e si è addentrato anche un po' nel suspense, riuscendo a rendere misterioso un caso che è davanti ai nostri occhi. La parte più thriller è chiara; durante tutta la narrazione sappiamo bene a chi sono indirizzati i sospetti, eppure arriva lo stesso il colpo di scena che mi ha colta impreparata.
    Link recensione: http://avidolettore.blogspot.it/2016/03/review-nei-tuoi-occhi-di-nicholas-sparks.html

    RispondiElimina
  32. Ciao ragazze! Questo mese ho letto Città del Fuoco Celeste di Cassandra Clare.

    Ultimo capito della serie The Mortal Instruments: secondo me il migliore e la giusta conclusione per questa saga. Tra i punti di forza dei libro ci sono sicuramente i personaggi: maturati rispetto ai primi libri, tutti con le loro storie indipendenti ma intrecciate con quelle degli altri. A molti di essi l’autrice ha poi voluto dare voce, aumentando notevolmente i POV presenti, che tuttavia non ostacolano affatto la scorrevolezza della lettura. Che dire: se cercate un mondo ben costruito, avventura, sentimenti, magia e un po’ di humor troverete tutto ciò in Città del Fuoco Celeste.

    Recensione completa: http://poppiesdreams.blogspot.it/2016/03/diario-di-una-lettrice-in-incognito_29.html

    RispondiElimina
  33. Il libro che ho scelto e letto per questo mese è stato "La quasi luna" di Alice Sebold che ho amato alla follia con Amabili resti letto l'anno scorso. .
    Speravo che questo secondo romanzo facesse l'effetto del primo ma purtroppo mi ha invece abbastanza delusa trovandolo un pò lento, noioso e confusionario.
    Forse le mie aspettative visto quanto ho adorato amabili resi erano troppo alte ma il nuovo romanzo non è riuscito a soddisfarle.
    http://unlibroeunatazzadite.blogspot.it/2016/03/la-quasi-luna-alice-sebold-trama-dopo.html

    RispondiElimina
  34. Ciao a tutti ^.^
    Questo mese ho scelto "Pet Sematary", di Stephen King

    "King è un autore che amo, per il suo stile e le storie che racconta, e questo libro era in attesa di esser letto da un bel po'. [...]
    Una storia che parla della morte, del dolore e del "dopo"; un libro bello e dai tratti amari, che inizia con calma e lentamente ti porta nella vita di questa famiglia e di cosa accade in questo Cimitero Degli Animali. [...]
    Un libro davvero bello!
    Intenso e che fa riflettere, come dicevo sopra, sulla morte e il suo ruolo che svolge in tutte le nostre vite.[...]
    Che altro dirvi [...] rimarrete incollati fino alla fine per scoprire come si conclude la storia. Consigliatissimo [...]"

    L'opinione completa: http://viaggiatricepigra.blogspot.it/2016/03/opinione-pet-sematary-di-stephen-king.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La recensione effettiva supera le 100 parole. Se non la accorci non potrò darti il punto :(

      Elimina
  35. Questo mese ho scelto un libro di Cameron Jace Snow White Sorrow.
    Dal libro di per sé mi aspettavo qualcosina di più, più che altro perché l'autore non è bravissimo a mischiare le informazioni che ci dà con lo svolgersi della storia e la narrazione risulta così poco viva e un po' lenta. Ma il mondo che crea è qualcosa di favoloso, in più di un senso! Ci sono tutte le fiabe e le figure del folklore, ed è geniale!

    RispondiElimina
  36. Ciao :)
    Questo mese ho letto "Lady Midnight" di C. Clare
    Aspettavo questo libro con ansia e non mi ha deluso.
    L'ho adorato da pagina 1 a pagina 720.
    La storia, i personaggi, i richiami alle vecchie serie.
    Ho chiuso il libro con un sorriso da idiota in faccia, ma, allo stesso tempo, triste: un po' per il finale, un po' perchè so che devo aspettare un anno per avere il secondo tra le mie mani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recensione completa: https://www.goodreads.com/review/show/994799657?book_show_action=false

      Elimina
    2. Non vorrei rovinare la festa ma su una discussione ho letto di forti errori di traduzione del libro... La Clare è un tantino furibonda

      Da shadowhunters Italia su FB ci sono alcuni link di spiegazione

      Elimina
  37. Per questo punto ho scelto Per sempre con me, ultimo volume uscito della serie Wait for You di J. Lynn. La mia recensione è qui: https://www.goodreads.com/review/edit/29388004

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serve un parere minimo, non bastano titolo e link. Se non aggiungi non potrò darti il punto!

      Elimina
    2. Per questo punto ho scelto Per sempre con me, ultimo volume uscito della serie Wait for You di J. Lynn. Diciamo che nel complesso mi è piaciuto molto, ma avrei preferito che i personaggi fossero sviluppati in modo diverso e più reale.
      Non vedo l'ora di leggere il prossimo libro di questa serie (Brock!) La mia recensione è qui: https://www.goodreads.com/review/edit/29388004

      Elimina
    3. Scusami, spero ora vada bene :)

      Elimina
  38. L'incastro (im)perfetto di colleen hoover

    Un romanzo che normalmente non leggerei perché la trama fa troppo Cinquanta sfumature. Ma la Hoover ha il dono di infondere maglia, sentimento ,gioia e dolore nei suoi scritti.
    Impossibile trovare antipatica Tate e non ci si capacita della metamorfosi tra il vecchio ed il nuovo Miles.
    L'incastro (im)perfetto fa ridere e piangere.

    RispondiElimina
  39. Salve a tutti/e per questa tappa ho scelto "E' tutta vita" di Fabio Volo. Pensavo di terminarlo in pochi giorni come altri suoi libri, ma così non è stato. E' senza dubbio uno dei libri più maturi dell'autore ciò non può farmi pensare che forse è dovuto al fatto che nel periodo della stesura del romanzo Volo è diventato padre. Mi è piaciuto tanto perché ha reso il libro più realistico. Lo consiglio come lettura leggera, quella dopo "Guerra e Pace" per intenderci...per staccare la spina!!
    La recensione completa potete trovarla a questo link http://libroquandounavitanonbasta.blogspot.it/2016/03/recensione-e-tutta-vita-di-fabio-volo.html

    RispondiElimina
  40. Ciaoooo anche io avevo l'imbarazzo della scelta ma sapevo che sarebbe uscito un libro di una delle mie autrici preferite quindi non potevo assolutamente perdermelo...Ho letto Signora della Mezzanotte di Cassandra Clare e che dire ragazze dalla sua penna riesce ad uscire fuori sempre una storia avvincente...
    Per me sono ***** stelline piene, purtroppo ora dovrò aspettare un altro anno per conoscere il seguito...
    La recensione completa la potete trovare QUI

    RispondiElimina
  41. Ho letto Cuori in Atlantide di Stephen King, uno scrittore che adoro. Il libro è molto strano, a tratti lento, a tratti surreale, a tratti noioso, a tratti interessante. Non è il King al quale sono abituata e che più amo, ma mi ha fatto piacere leggerlo, perchè mi ha dato la possibilità di approfondire il periodo a cavallo della Guerra nel Vietnam, che conosco pochissimo. C'è di meglio.
    Qui la recensione completa: https://progettofelice.wordpress.com/2016/03/07/cuori-in-atlantide/

    RispondiElimina
  42. Ciao =) per la sfida di questo mese ho letto “ Una fortuna pericolosa” di Ken Follett . Ambientato nell’Inghilterra del 1866, tutto il racconto ruota intorno alla morte di un giovane studente in uno dei college più esclusivi del Regno, in cui sono coinvolti gli eredi della famiglia Pilaster. Dei racconti di Follett mi piace il suo modo di strutturare le storie, quella suspense che ti accompagna fino alla fine, quel finale che non è mai scontato ed infine quei colpi di scena sempre presenti fino alla fine che danno una nota di vitalità al racconto stesso.

    RispondiElimina
  43. Salve <3 Per la sfida di questo mese ho letto "I nuovi guardiani" di Sergej Luk'janenko, un autore russo che amo e che ho conosciuto attraverso la sua saga urban fantasy dei Guardiani. In questo nuovo capitolo della saga ho ritrovato tutti i personaggi e l'atmosfera moscovita che ho adorato nei precedenti romanzi, dove la magia diventa quasi una scienza con sue regole ed eccezioni e, anche se il romanzo non è stato al livello dei precedenti, l'ho comunque molto apprezzato.
    Recensione completa: http://sabrinaguaragno.blogspot.it/2016/03/recensione-di-i-nuovi-guardiani-di.html

    RispondiElimina
  44. Ho letto "cani neri" di McEwan.
    È il terzo libro di McEwan che leggo e sono sempre più convinta di poterlo annoverare tra i miei autori preferiti. Scrive benissimo e nonostante siano presenti molte descrizioni non annoia mai. La lettura è fluida e si legge con piacere. Al centro del racconto vi è una coppia che non riesce a restare unita, nonostante l’amore che provano a vicenda, a causa di incompatibilità e visioni del mondo opposte. In poche pagine McEwan riesce a scavare in profondità nella psiche dei personaggi e a descriverli minuziosamente. Consigliato (4 stelline)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà 4.5 stelline, veramente un bel romanzo.

      Elimina
  45. Ciao, io ho letto Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva.
    Terapia di coppia è un romanzo che parla d’amore, ma di un amore che non deve esistere. Lui e lei infatti sono tanto innamorati, tanto incasinati e tanto amanti.
    Ha grande coraggio De Silva a scegliere come protagonisti una coppia così scomoda e a farla uscire allo scoperto e nel contempo a tenere in ombra quasi totale i rispettivi coniugi.
    Non è stata una lettura facile; è comunque un romanzo che fa riflettere sull’amore, sulle abitudine, sui rapporti finti e finiti che si trascinano per mancanza di coraggio.

    RispondiElimina
  46. Ciao, io ho letto "Il seggio vacante" di Joanne Kathleen Rowling:

    Il seggio vacante è un libro che ho amato e che consiglierei a chiunque. I personaggi e le vicende sono ben congegnati, tutto fila e si conclude alla perfezione. Nel bene o nel male. Questa storia mi ha fatto capire che la favola è finita, che si torna alla realtà. Che si cresce. Che si devono aprire gli occhi su certe cose e su certe realtà. E soprattutto che un grande scrittore, se è davvero grande, sa creare storie meravigliose di qualsiasi cosa decida di scrivere.
    http://animadellestorie.blogspot.com/2016/04/recensione-di-aprile.html

    Un abbraccio a tutte :)

    RispondiElimina
  47. Io ho scelto “La Fattoria degli Animali”, di George Orwell.
    Devo dire che questo libro è particolarmente strano, di conseguenza è molto originale. Nella suddetta fattoria si attua una rivoluzione e gli animali cacciano il padrone. Inizialmente questi si impongono di non arrivare mai ai livelli barbari degli uomini (imponendosi delle regole), ma man mano che la storia va avanti tendono sempre si più ad umanizzarsi, donando al libro una nota di inquietudine, evidenziando la “disumanità” e la ferocia del totalitarismo. E’ un libro che va assolutamente letto perché molto educativo, ma nonostante ciò ricco di ironia.

    RispondiElimina
  48. Una mutevole verità, Gianrico Carofiglio
    Un romanzo investigativo che ha l’aria di essere un racconto breve in versione extra: 100 pagine che trattano di un caso non impegnativo,lineare,senza colpi di scena, abbastanza intuitivo. Però ha di buono che è stato scritto da Carofiglio che ha l’abilità di rendere scorrevole ed interessante anche un caso apparentemente banale. Storia ben scritta ma non ho saputo valutarla né in positivo né in negativo. Una lettura piacevole che però manca di brio ed azione.

    RispondiElimina
  49. Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta ed ho pianto (Paulo Coelho)

    La storia di Pilar è narrata con un lungo flashback che descrive un sentimento sopito, ma pronto a riemergere con prepotenza turbando lei e mettendo in discussione le scelte di lui.
    L’uomo ha ricevuto un dono, ma l’amore lo fa esitare; prima di mettere la sua vita al servizio degli altri vuole incontrare Pilar e confessarle ciò che prova da sempre.
    Trascorrono alcuni giorni insieme e pian piano la donna riacquista la fede, si libera da mille insicurezze e diventa la forte compagna di cui lui ha bisogno. I sogni richiedono fatica, scrive Coelho, ma non vanno abbandonati.

    RispondiElimina
  50. Court of thorns and roses di Sarah J. Maas
    Che dire, lo stile di questa autrice è semplicemente meraviglioso! Il modo in cui la protagonista esprime le sue impressioni e sentimenti è così realistico che non si può fare a meno di immedesimarsi in lei! Trama meravigliosa. Dolore, gioia, amore, colpi di scena... C'è tutto! Uno dei fantasy più belli che abbia mai letto!

    RispondiElimina
  51. Per questa sfida ho scelto "Lastworld" di Samantha M. Swatt. Lo stavo aspettando da tantissimo tempo e perciò la scelta è ricaduta su di lui.

    Lastworld è l'ultimo volume di una trilogia urban fantasy che mescola la mitologia con il mistero e una buona dose di emozioni. E' avvincente, appassionante, emozionante.
    Le bugie verranno svelate. I misteri saranno risolti. Ogni domanda avrà la sua risposta.
    I personaggi matureranno e faranno comprendere quanto valgono.
    Fra tutti e tre è senz'altro il mio preferito.





    RispondiElimina
  52. Cronache del Mondo Emerso - Le storie perdute - di Licia Troisi.

    Licia Troisi, tra gli autori italiani, è senza dubbio la mia preferita. Ho amato tutte e tre le saghe del Mondo Emerso e non vedevo l'ora di poter leggere anche questo suo libro.
    Ho rivissuto la storia di Nihal e ho scoperto nuove sfaccettature di questo personaggio che ho amato dalla prima riga. È sicuramente un libro indicato a chi conosce l'intera saga, perché svela particolari nuovi e riporta episodi che non sono presenti nei libri.
    Lettura scorrevole, veloce e molto entusiasmante! Ovviamente consigliato!

    Purtroppo la recensione lunga non è ancora finita :(

    RispondiElimina
  53. Le pagine della nostra vita - nicholas sparks
    Ho amato questo libro perché è uno di quelli che ti fa credere nell'amore vero, ho amato i protagosti e il loro modo di innamorarsi più volte la determinazione di lui a non lasciarla mai e quella di lei a rischiare tutto per lui...la storia principale presenta una storia cornice, ovvero il protagonista maschile che legge la storia della loro vita alla sua amata, malata di althzaimer. Inizialmente trovavo noiosa la storia cornice, ma alla fine ho apprezzato anche quella, ma non al livello della storia narrata da lui. Un libro che consiglio moltissimo :)

    RispondiElimina
  54. Ciao! Per la sfida di marzo ho letto "Le meraviglie del mondo antico", di V.M.Manfredi.
    Diviso in sette capitoli (più un ottavo in cui l'autore parla del mausoleo di commagene), l'autore parla e descrive le sette meraviglie del mondo, con lo stile unico che caratterizza Manfredi. Con ogni parola di descrizione, sembrava di aver davanti i capolavori descritti. Stupendo come sempre!

    RispondiElimina
  55. Spero di non essere eccessivamente in ritardo!!!! Ecco la mia recensione! :)

    Robert Galbraith - Il richiamo del cuculo


    La nostra cara J.K. Rowling sa di certo come farsi amare. Il “Richiamo del cuculo” è stato senza dubbio uno dei migliori libri letti finora. Strano il fatto che abbia venduto così poche copie prima di scoprire la “paternità” del romanzo. A mio avviso, la lettura è molto scorrevole, man mano vengono presentati i PoV dei vari personaggi e vengono fatte delle meravigliose descrizioni di una Londra old style ma allo stesso tempo contemporanea. I sospettati inoltre presentano caratteristiche e psicologie che li rendono molto diversi gli uni dagli altri. Per questo motivo, dovremo affidarci all’intuito dell’investigatore per risolvere questo caso intricato.

    RispondiElimina