Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

mercoledì 14 maggio 2014

I miei libri preferiti, dalle mie saghe preferite


.I MIEI LIBRI PREFERITI.
.DELLE MIE SERIE PREFERITE.

Sono una persona che legge molte saghe, trilogie e serie, e si sa che, di solito, in ogni saga c'è un libro che abbiamo amato particolarmente, il nostro preferito.
Questo è un elenco delle saghe che porto nel cuore, ma soprattutto dei singoli libri che ho preferito per ognuna di esse!

.Harry Potter.

-Harry Potter e il Principe Mezzosangue-
La mia saga preferita per eccellenza, quella che mi ha fatto diventare una lettrice compulsiva. Parlando del mio preferito, si tratta del volume n°6. Credo di preferirlo perchè finalmente la vita di Harry, sentimentalmente parlando, inizia a muoversi nella direzione che io speravo prendesse (sì, ok, in fondo sono una romanticona).



.Hunger Games.

-Il canto della rivolta-
L'ultimo libro della trilogia. E' diventato il mio preferito perchè ho adorato il finale. E' davvero uno dei finali più belli che io abbia mai letto. Non ci sono parole per dire quanto mi abbia sconvolto ed emozionato.

.


.Saga di Kushiel.

-Il dardo e la rosa-
Il primo libro di una saga che amo alla follia. Ho scelto il primo perchè è il volume che rappresenta il principio, che spiega come tutto ha inizio, il volume in cui impariamo a conoscere una delle più grandi eroine della letteratura: Phèdre nò Delauney de Montrève.

.


.Queste oscure materie.

-Il cannocchiale d'ambra-
Si tratta dell'ultimo volume. E' il mio preferito perchè è quello che mi ha trasmesso più emozioni, soprattutto il triste (almeno per me) finale. Devo ammettere che, dopo tutte le vicende narrate in precedenza, sono stata quasi traumatizzata dalla fine della storia. Ma in senso buono, naturalmente.

.

.Il mondo d'Inchiostro.
-Cuore d'inchiostro-
Il primo volume della trilogia. Tanto amore per questa trilogia! Il primo è il mio preferito perchè è quello in cui il messaggio dell'amore per i libri e per la lettura è più forte. Ogni appassionato lettore dovrebbe leggerlo almeno una volta!

.


.Saga de La corporazione dei maghi.

-Il segreto dei maghi-
Terzo volume.  La battaglia decisiva, l'amore, il sacrificio. Anche in questo caso l'ho scelto perchè è stato quello che mi ha trasmesso più emozioni. Spesso ne rileggo qualche passo, non posso proprio farne a meno!

.


.Cronache del Mondo Emerso.

-Nihal della Terra del Vento-
Il primo volume, quando tutto è nato. Mi piace perchè parla di come è nata l'amicizia tra Nihal e Sennar, che è davvero speciale. E soprattutto di come Nihal prende in mano la sua vita, cosa che tutte le donne dovrebbero fare. 

.


.Guerre del Mondo Emerso.

-Un nuovo regno-
E' il capitolo finale della trilogia e mi è piaciuto più degli altri due per il forte cambiamento che avviene nella protagonista, Dubhe. E' l'eroina di Licia Troisi che ho preferito.

.


.La ragazza drago.

-L'ultima battaglia-
Si tratta del capitolo finale di una serie di cinque libri. E' il più lungo ed il più intenso, e devo ammettere che mi piace molto proprio per questi due motivi. Mi piacciono i romanzi lunghi e che trasmettono tante emozioni.

.


.Fairy Oak.

-Addio Fairy Oak-
Il capitolo finale di una delle saghe per ragazzi più belle che io abbia mai letto. In questo volume approfondiamo tutte le vicende, veniamo a conoscenza di fatti mai narrati, la storia prende risvolti inaspettati, misteri vengono svelati. Di sicuro il più bello.

.


.Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo.

-Il ladro di fulmini-
Amo particolarmente questa saga perchè mi fa sempre morire dal ridere, a cominciare dai titoli dei capitoli (li adoro troppo, davvero). Di conseguenza, il mio volume preferito è quello che più di tutti mi ha divertita: il primo.

.


.La trilogia delle Gemme.

-Green-
Questa trilogia mi è davvero rimasta nel cuore, con la sua semplicità. E' divertente, appassionante, e nonostante sia fantasy, è realistica, con personaggi fantastici. Il terzo volume è il mio preferito perchè è quello con più azione.

.



.Le Cronache di Narnia.

-Il viaggio del veliero-
Cosa si può dire su Narnia? Una saga fantastica, che fa sognare. Non saprei dire perchè questo è il mio volume preferito. So solo che è quello che rileggo più volentieri, mi attrae e mi emoziona di più.

.


.La Spada della Verità.

-La profezia della luna rossa/Il tempio dei venti-
Una saga fantasy/medievale che ho scoperto da poco e che già amo alla follia. L'autore è un vero Maestro e i personaggi sono indimenticabili. Ho letto solo i primi quattro volumi e il mio preferito è proprio il quarto, ricco di emozioni e in cui viene approfondito uno dei miei personaggi preferiti: Cara.

.


.I love shopping.

-I love shopping in bianco-
Una serie di romanzi chick lit esilaranti. Il terzo è il mio preferito perchè ho passato tutto il tempo durante la lettura a urlare verso le pagine: "Becky!! Cosa diamine stai facendo?!?! Aiutooo!!" ed ero in ansia io al posto della protagonista!

.


-La quadrilogia di Ember.

-La città di Ember-
Serie sconosciutissima, che io ho conosciuto grazie al film (poco conosciuto anche quello). Quattro volumi, solo tre pubblicati in Italia. Il primo è il mio preferito perchè spesso l'inizio della storia è il migliore, ed è il caso anche di questa serie. 

.


-Il Cimitero dei Libri Dimenticati.
-Il prigioniero del cielo-
Terzo e ultimo uscito della serie (il quarto è in arrivo, si spera :P). Di Zafòn mi piacciono tutti i volumi, e anche di questa serie, ma parlando di personaggi ho adorato Fermìn e David, e questo è l'unico volume in cui ci sono entrambi. Come potrebbe non essere il mio preferito?! :P

.


-Ragazze Lupo.
-Ragazze lupo-
Per ora sono usciti solo due volumi, e li ho trovati entrambi bellissimi. Due Urban Fantasy ben scritti e per nulla scontati! Il primo è il mio preferito, ma non so neanche io il perchè xD

.


Quali sono i vostri libri preferiti dalle vostre saghe preferite? ^_^




8 commenti:

  1. Bellissime queste saghe *-* abbiamo molti gusti in comune! ^^ A me piacciono il trono di spade, la spada di Shannara e il magico regno di Landover, Harry Potter, La Spada della Verità, le cronache di Narnia, la bussola d'oro, twilight, le cronache del mondo emerso, l'alba di Avalon e il giglio nero...sono tante e spero di non averne dimenticata nessuna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi informerò subito su Il magico regno di Landover e su Il giglio nero perchè non le conosco *___*

      Elimina
    2. La saga del magico regno di Landover è stato scritto dal mio scrittore preferito Terry Brooks (lo stesso che ha scritto la famosa saga di Shannara) il giglio nero è stato scritto da Marion Zimmer Bradley (famosa per la saga di Avalon) e fa parte della saga del giglio! Se ti interessa trovi la lista su Wikipedia oppure chiedimi pure che ti aiuto volentieri! :)

      Elimina
    3. Anche la saga di Avalon mi ha sempre attratta! A questo punto mi sa che i romanzi di M.Z.B. finiscono dritti dritti nella mia wishlist xD
      Grazie :)

      Elimina
  2. Non ho letto tutte le saghe, ma alcune sono in comune. Ho sempre faticato a leggere libri a saga, quindi ne ho finite poche XD

    Divergent: Divergent
    I love shopping (mi mancano gli ultimi due): I love shopping in bianco
    La ragazza drago (mi manca l'ultimo): L'albero di Idhunn
    Harry potter: Il calice di fuoco
    Nina la bambina della sesta luna: il serpente piumato
    Fairy Oak: Il potere della luce
    Ragazze dell'Olimpo: Il potere dei sogni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di Divergent prima o poi voglio leggerla anche io *_*

      Elimina
  3. Ma non puoi non aver letto il ciclo dell'eredità!!!!! Eragon Eldest Brisingr Inheritance... no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho letti! :)
      Ma mi sono piaciuti soltanto i primi due :(
      In questo post non ci sono TUTTE le saghe che ho letto -ce ne sarebbe infatti qualcuna in più in questo caso- ma solo le mie PREFERITE e quindi purtroppo il Ciclo dell'Eredità, a causa degli ultimi due volumi, non rientra nell'elenco :(

      Elimina