Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

sabato 24 maggio 2014

I diritti imprescrittibili del lettore (analisi)

Una mia analisi su
I DIRITTI IMPRESCRITTIBILI DEL LETTORE
di Daniel Pennac

1. IL DIRITTO DI NON LEGGERE
Un lettore che non legge? Ebbene sì. 
Secondo me la lettura deve essere un piacere. Dovremmo leggere solo quando ne sentiamo bisogno -per un motivo positivo o anche per uno negativo- e di conseguenza ogni lettore si ritrova ad affrontare momenti in cui, invece, non ha voglia di leggere. E non si dovrebbe vergognare o sentire in colpa per questo, anche se il periodo di non lettura si protrae a lungo. Si sa che i libri ci aspettano sempre :)


2. IL DIRITTO DI SALTARE LE PAGINE

Sono una fiera sostenitrice di questo diritto, poiché lo faccio spesso.
Lo ammetto: se ad un certo punto mi accorgo che, nel romanzo che sto leggendo, per un paio di pagine ci sarà una descrizione noiosa, salto senza problemi. Non credo proprio che questo mi renda una cattiva lettrice. Anzi, credo che davvero sia diritto di ogni lettore leggere solo ciò di cui ha voglia, e se in un romanzo che sto leggendo ci sono delle pagine che non ho voglia di leggere, non le leggo. Per l'appunto, leggere è un diritto, non un dovere.


3. IL DIRITTO DI NON FINIRE UN LIBRO

Le motivazioni per cui questo diritto mi piace sono simili, ovviamente, a quelle dei due diritti precedenti. Se comincio a leggere un romanzo e scopro che non mi piace, piuttosto che perdere tempo prezioso leggendo qualcosa che non rientra nei miei gusti, lo metto da parte per cominciarne uno nuovo.


4. IL DIRITTO DI RILEGGERE

Questo è sicuramente il mio diritto preferito. Lo ammetto: rileggere mi piace ancor più che leggere. Almeno la metà dei romanzi presenti nella mia libreria sono stati riletti più di una volta. Alcuni addirittura più di dieci volte.
Penserete che sono pazza, e forse avete ragione, ma non posso farci nulla. La rilettura per me è preziosa. E' come tornare a casa.


5. IL DIRITTO DI LEGGERE QUALSIASI COSA

Questo è un diritto che non condivido in pieno.
Secondo me esistono letture in grado di far del male, addirittura nocive per la mentalità di chi legge, che poi inevitabilmente si fa condizionare, almeno un po'.
Non è la regola, ma a volte succede. Ho letto di ragazzine, pseudo-innamorate di personaggi del nuovo genere new adult, che dicevano di volere disperatamente un ragazzo che le tratti male, per poter provare a salvarlo dal brutto caratteraccio che ha. Dunque io mi riserverei il diritto di dire a queste ragazzine "questo libro non dovete leggerlo". Perché poi ne vengono condizionate in maniera nociva. 
Quindi, secondo me, ogni lettore ha il diritto di leggere qualsiasi cosa a patto che non sia una lettura nociva per lui. In caso dovesse rivelarsi così, bisognerebbe avere il diritto di dire a questa persona di non leggere qualsiasi cosa.


6. IL DIRITTO AL BOVARISMO

(Clicca qui per la definizione di "bovarismo")
In sostanza, per come la vedo io, il diritto al bovarismo è il diritto al perdersi sognanti tra le pagine di un libro, proprio come faceva la cara Emma Bovary. 
E questa, di certo, non è una cosa che si possa negare a un lettore.


7. IL DIRITTO DI LEGGERE OVUNQUE

Anche qui non sono d'accordo al 100%. Si può avere il diritto di leggere ovunque finché la cosa non dà fastidio o non offende nessuno. Se mi trovo ad un evento, ad esempio un matrimonio, cominciare a leggere (dando dimostrazione di non divertirmi alla festa) potrebbe offendere gli sposi. Esempio stupido, lo so, ma l'ho fatto per farmi capire.
Per il resto, che si tratti di camera mia, di un autobus, di un treno, di una panchina del parco o della spiaggia, credo che nessuno possa toglierci il diritto di leggere dove più ci piace.


8. IL DIRITTO DI SPIZZICARE

Anche questo diritto mi piace moltissimo. 
Spesso mi viene voglia di rileggere qualche passo di un libro che ho amato, e allora lo tiro giù dalla libreria e ne spizzico qualche capitolo.
Oppure, se sono indecisa sull'acquisto di un nuovo romanzo, a volte ne leggo qualche pagina in libreria. Spizzicando mi rendo conto se può piacermi oppure no.
Addirittura, quando comincio un nuovo libro vado a spizzicare tra le ultime pagine. Amo gli spoiler, e non ci vedo niente di male!


9. IL DIRITTO DI LEGGERE A VOCE ALTA

Non è una cosa che amo fare, e anche qui ritengo che sia diritto di un lettore leggere a voce alta finché non infastidisce nessuno. Dunque, non si dovrebbe fare nei luoghi pubblici. Ma in privato non vedo proprio perché qualcuno non dovrebbe leggere come gli pare!


10. IL DIRITTO DI TACERE

Quando abbiamo concluso, o non concluso, un romanzo, dovremmo tutti avere il diritto di tacere, ossia di tenere per noi le nostre opinioni e sensazioni. Abbiamo tutti il diritto di non raccontare le emozioni che quella storia ci ha lasciato. Secondo me la lettura è, per prima cosa, un atto intimo. Quello che accade mentre leggiamo lo sappiamo davvero soltanto noi stessi.

Vi ho dato i miei pareri sui diritti che secondo Pennac devono avere tutti i lettori! Ora datemi i vostri! ^_^




giovedì 22 maggio 2014

Recensione: "Il diario di Bridget Jones" di H. Fielding



.Il diario di Bridget Jones.
di Helen Fielding

sconsigliato


Titolo: Il diario di Bridget Jones
Titolo originale: Bridget Jones's Diary
Autore: Helen Fielding
Editore: Rizzoli
Pagine: 313
Traduzione: O. Crosio
Prezzo di copertina (flessibile): 12,00 €
Link all'acquisto

mercoledì 14 maggio 2014

I miei libri preferiti, dalle mie saghe preferite


.I MIEI LIBRI PREFERITI.
.DELLE MIE SERIE PREFERITE.

Sono una persona che legge molte saghe, trilogie e serie, e si sa che, di solito, in ogni saga c'è un libro che abbiamo amato particolarmente, il nostro preferito.
Questo è un elenco delle saghe che porto nel cuore, ma soprattutto dei singoli libri che ho preferito per ognuna di esse!

.Harry Potter.

-Harry Potter e il Principe Mezzosangue-
La mia saga preferita per eccellenza, quella che mi ha fatto diventare una lettrice compulsiva. Parlando del mio preferito, si tratta del volume n°6. Credo di preferirlo perchè finalmente la vita di Harry, sentimentalmente parlando, inizia a muoversi nella direzione che io speravo prendesse (sì, ok, in fondo sono una romanticona).



.Hunger Games.

-Il canto della rivolta-
L'ultimo libro della trilogia. E' diventato il mio preferito perchè ho adorato il finale. E' davvero uno dei finali più belli che io abbia mai letto. Non ci sono parole per dire quanto mi abbia sconvolto ed emozionato.

.


.Saga di Kushiel.

-Il dardo e la rosa-
Il primo libro di una saga che amo alla follia. Ho scelto il primo perchè è il volume che rappresenta il principio, che spiega come tutto ha inizio, il volume in cui impariamo a conoscere una delle più grandi eroine della letteratura: Phèdre nò Delauney de Montrève.

.


.Queste oscure materie.

-Il cannocchiale d'ambra-
Si tratta dell'ultimo volume. E' il mio preferito perchè è quello che mi ha trasmesso più emozioni, soprattutto il triste (almeno per me) finale. Devo ammettere che, dopo tutte le vicende narrate in precedenza, sono stata quasi traumatizzata dalla fine della storia. Ma in senso buono, naturalmente.

.

.Il mondo d'Inchiostro.
-Cuore d'inchiostro-
Il primo volume della trilogia. Tanto amore per questa trilogia! Il primo è il mio preferito perchè è quello in cui il messaggio dell'amore per i libri e per la lettura è più forte. Ogni appassionato lettore dovrebbe leggerlo almeno una volta!

.


.Saga de La corporazione dei maghi.

-Il segreto dei maghi-
Terzo volume.  La battaglia decisiva, l'amore, il sacrificio. Anche in questo caso l'ho scelto perchè è stato quello che mi ha trasmesso più emozioni. Spesso ne rileggo qualche passo, non posso proprio farne a meno!

.


.Cronache del Mondo Emerso.

-Nihal della Terra del Vento-
Il primo volume, quando tutto è nato. Mi piace perchè parla di come è nata l'amicizia tra Nihal e Sennar, che è davvero speciale. E soprattutto di come Nihal prende in mano la sua vita, cosa che tutte le donne dovrebbero fare. 

.


.Guerre del Mondo Emerso.

-Un nuovo regno-
E' il capitolo finale della trilogia e mi è piaciuto più degli altri due per il forte cambiamento che avviene nella protagonista, Dubhe. E' l'eroina di Licia Troisi che ho preferito.

.


.La ragazza drago.

-L'ultima battaglia-
Si tratta del capitolo finale di una serie di cinque libri. E' il più lungo ed il più intenso, e devo ammettere che mi piace molto proprio per questi due motivi. Mi piacciono i romanzi lunghi e che trasmettono tante emozioni.

.


.Fairy Oak.

-Addio Fairy Oak-
Il capitolo finale di una delle saghe per ragazzi più belle che io abbia mai letto. In questo volume approfondiamo tutte le vicende, veniamo a conoscenza di fatti mai narrati, la storia prende risvolti inaspettati, misteri vengono svelati. Di sicuro il più bello.

.


.Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo.

-Il ladro di fulmini-
Amo particolarmente questa saga perchè mi fa sempre morire dal ridere, a cominciare dai titoli dei capitoli (li adoro troppo, davvero). Di conseguenza, il mio volume preferito è quello che più di tutti mi ha divertita: il primo.

.


.La trilogia delle Gemme.

-Green-
Questa trilogia mi è davvero rimasta nel cuore, con la sua semplicità. E' divertente, appassionante, e nonostante sia fantasy, è realistica, con personaggi fantastici. Il terzo volume è il mio preferito perchè è quello con più azione.

.



.Le Cronache di Narnia.

-Il viaggio del veliero-
Cosa si può dire su Narnia? Una saga fantastica, che fa sognare. Non saprei dire perchè questo è il mio volume preferito. So solo che è quello che rileggo più volentieri, mi attrae e mi emoziona di più.

.


.La Spada della Verità.

-La profezia della luna rossa/Il tempio dei venti-
Una saga fantasy/medievale che ho scoperto da poco e che già amo alla follia. L'autore è un vero Maestro e i personaggi sono indimenticabili. Ho letto solo i primi quattro volumi e il mio preferito è proprio il quarto, ricco di emozioni e in cui viene approfondito uno dei miei personaggi preferiti: Cara.

.


.I love shopping.

-I love shopping in bianco-
Una serie di romanzi chick lit esilaranti. Il terzo è il mio preferito perchè ho passato tutto il tempo durante la lettura a urlare verso le pagine: "Becky!! Cosa diamine stai facendo?!?! Aiutooo!!" ed ero in ansia io al posto della protagonista!

.


-La quadrilogia di Ember.

-La città di Ember-
Serie sconosciutissima, che io ho conosciuto grazie al film (poco conosciuto anche quello). Quattro volumi, solo tre pubblicati in Italia. Il primo è il mio preferito perchè spesso l'inizio della storia è il migliore, ed è il caso anche di questa serie. 

.


-Il Cimitero dei Libri Dimenticati.
-Il prigioniero del cielo-
Terzo e ultimo uscito della serie (il quarto è in arrivo, si spera :P). Di Zafòn mi piacciono tutti i volumi, e anche di questa serie, ma parlando di personaggi ho adorato Fermìn e David, e questo è l'unico volume in cui ci sono entrambi. Come potrebbe non essere il mio preferito?! :P

.


-Ragazze Lupo.
-Ragazze lupo-
Per ora sono usciti solo due volumi, e li ho trovati entrambi bellissimi. Due Urban Fantasy ben scritti e per nulla scontati! Il primo è il mio preferito, ma non so neanche io il perchè xD

.


Quali sono i vostri libri preferiti dalle vostre saghe preferite? ^_^




martedì 13 maggio 2014

Rubrica: Le Copertine del Mese - Maggio 2014

Ogni mese pubblico le immagini di due copertine di romanzi che mi hanno colpito molto, perchè si sa che anche l'occhio vuole la sua parte ;) 
Ed è anche un modo per farvi conoscere libri nuovi :)


LCOPERTINE DMAGGIO 2014

"Il sentiero dei profumi" di C. Caboni
Suggerita dalla fan della pagina Elena Perini.
Devo dire che piace molto anche a me! Non ho letto il romanzo, quindi non posso dire se sia appropriata, ma di certo in libreria è una di quelle copertine che attirano l'attenzione e ti spingono a leggere la trama :)
.

"Gli ingredienti segreti dell'amore" di N. Barreau
Suggerita dalla fan della pagina Noemi Purpura.
Anche in questo caso non ho letto il libro, però anche in questo caso la copertina mi piace molto! Trovo che dia un senso di libertà :) 


Voi cosa ne pensate? Avete qualche copertina da suggerire per Giugno? :D

Cliccate qui per le copertine di Gennaio ^_^

Cliccate qui per le copertine di Febbraio :)
Cliccate qui per le copertine di Marzo :D
Cliccate qui per le copertine di Aprile ^_^



lunedì 12 maggio 2014

Prossima uscita: "I love shopping a Hollywood" di S. Kinsella


.NOVITA' IN LIBRERIA.
Dal 30 settembre in Italia!!

.I love shopping a Hollywood.
di Sophie Kinsella
Atteso seguito per la saga "I love shopping"!

Adoro tantissimo questa autrice e anche questa saga! Ho letto gli altri romanzi tutti d'un fiato e non ho dubbi che succederà lo stesso anche con questo! Ho scoperto, inoltre, che la saga continuerà ancora! Non posso non esserne felice *_*




Sinossi:
Becky Brandon (nata Bloomwood) ha le stelle negli occhi. Lei e sua figlia, Minnie, raggiungono il marito Luke a Los Angeles -città di frullati a base di erbe e dei ritiri yoga da milioni di dollari, e che è il ritrovo delle celebrità. Luke è lì per aiutare a gestire la carriera della famosa attrice Sage Seymour e Becky è convinta di essere destinata a diventare la personal stylist di Sage.
Red carpet, eccola che arriva! 
Ma le cose si complicano quando Becky si unisce al team del rivale di Sage senza dire nulla  a Luke. La sua ambizione ad Hollywood costerà troppo?

Grazie a Life is a Book



sabato 10 maggio 2014

Recensione: "Fermate gli sposi" di S. Kinsella



.Fermate gli sposi.
di Sophie Kinsella

bellissimo

Titolo: Fermate gli sposi
Titolo originale: Wedding night
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Pagine: 392
Traduzione: P. Bertante
Prezzo di copertina (flessibile): 12,50 €
Link all'acquisto

lunedì 5 maggio 2014

Recensione: "Ho il tuo numero" di S. Kinsella



.Ho il tuo numero.
di Sophie Kinsella

quasi perfetto


Titolo: Ho il tuo numero
Titolo originale: I've got your number
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Pagine: 345
Traduzione: P. Bertante
Prezzo di copertina (flessibile): 12,00 €
Link all'acquisto