Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

sabato 1 settembre 2018

Buon 5° compleanno, LPS!

Buon 5° compleanno,
"Le parole segrete"!


Il 1° settembre è una data speciale da sempre, per me. Grazie, zia Row, tvb.
Fingendo di aver attraversato l'Inghilterra sull'Espresso per Hogwarts durante la giornata, stasera vi parlo di questo compleanno importante.
Cinque anni.
Oggi è il quinto anniversario dall'apertura del mio blog.
Come al solito i festeggiamenti consisteranno in una lista di ringraziamenti degni della notte degli Oscar, perché alla fin fine, quando penso a questo spazio che mi sono ritagliata nel vasto mondo di internet, il sentimento più forte che provo è quello di gratitudine.

L'esperienza di questo blog mi ha arricchita parecchio. E ovviamente non parlo di soldi.
Grazie a LPS ho ampliato le mie letture, ho sfidato le mie preferenze, e ho scoperto nuovi romanzi che ho amato e che altrimenti non avrebbero incrociato la mia libreria.
Ho potuto condividere la mia passione con altre persone, e con alcune sono nate anche delle belle amicizie che sono andate al di là dei libri, come quelle con Giusy ed Elena.
Grazie a LPS ho potuto partecipare a molti eventi e fare tante esperienze che mai avrei sognato, con editori e autori, come ad esempio l'intervista ad Andrè Aciman. Sì, riporto a galla Andrè perché dopo due mesi sono ancora emozionata.
Ho iniziato ad avere contatti con le case editrici, e ho imparato tante cose sul mondo editoriale, che mi ha da sempre affascinata.
Insomma, questo blog per me è un piccolo mondo speciale e personale per molti motivi.
Non troverete mai banner pubblicitari qui, perché non è una cosa dalla quale voglio guadagnare economicamente (risparmiare sì, quando è possibile, dopotutto non sono (ancora) ricca sfondata).


Ma non sarei arrivata al quinto compleanno senza Sassy, quindi un grazie enorme va anche a lei. Anche se non vedete più tanto spesso i suoi post, il suo nome resta nell'instestazione del blog, perché l'aiuto pratico è niente paragonato al dover ascoltare e comprendere tutte le mie pippe mentali, consigliarmi, supportarmi, e soprattutto sopportarmi. Dietro ogni cambiamento che vedete tra i miei post, sappiate che ci sono sempre i suoi preziosi consigli.
E poi sono grata anche alla mia famiglia e ai miei amici di sempre perché, nonostante io abbia la bellezza di 27 anni, e nonostante loro non abbiano in comune con me questa passione, e anche se probabilmente non leggono sul serio neanche un post del blog se non glielo chiedo espressamente, non hanno mai sminuito questo mio progetto e mi hanno sempre aiutata e incoraggiata quando ne ho avuto bisogno.

Grazie a chi mi segue ogni giorno, a chi partecipa alla sfida di lettura, e a chi legge anche solo ogni tanto qualche mia recensione. Buon quinto compleanno a me, a Le parole segrete, e anche a voi!
Il discorso è finito, andate in pace.
Pane, amore e Nutella per tutti!


3 commenti:

  1. Ma così piango pure io 😭😭😭
    Non sono brava con le parole e nemmeno ad esprimere i miei sentimenti, però sappi che sono felicissima di averti conosciuta e, prometto, prima poi ci vedremo di presenza 💖
    Buon compleanno "Le parole segrete" 💖

    RispondiElimina
  2. Arrivo eh, vado a prendere i fazzoletti.

    Ok, ci sono. Buon compleblog, Le parole segrete! Cinque anni sono un traguardo importante in questo mondo, ti faccio i miei migliori auguri per i prossimi cinque a venire! ❤

    RispondiElimina
  3. Grazie per la tua preziosa amicizia ❤ mi sono commossa molto per le tue belle parole!
    Ti voglio bene

    RispondiElimina