Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

lunedì 14 maggio 2018

Non solo libri... Mostra di Claude Monet


Ciao a tutti :)
Di recente io e Sassy siamo abbiamo visitato una bellissima mostra di quadri di Monet, qui a Roma. Ne avevamo già visti alcuni a Londra, nella National Gallery, ma anche questi si sono rivelati davvero stupendi. Vi lascio qui nel post i miei preferiti e qualche commento ^_^

questo link le informazioni :)

.
Complesso del Vittoriano (Roma)
fino al 3 giugno 2018

Mostra


Claude-Oscar Monet è nato a Parigi nel novembre del 1840, ed è morto a Giverny nel dicembre del 1926. Viene considerato uno dei fondatori dell'impressionismo francese, e un maestro della pittura en plein air (ovvero l'arte del dipingere all'aperto per cogliere le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare).


Le foto che ho scattato ai quadri ovviamente si vedono malissimo, quindi vi posterò direttamente le loro rappresentazioni prese da Google.
Ecco le opere che mi hanno colpita di più:

Barca a vela. Effetto sera, 1885

Le Rose, 1925-1926

 Interrompo la carrellata di quadri per mostrarvi la foto della tavolozza che era esposta in una delle sale:


Salice piangente, 1918-1919

Ninfee, 1916-1919

"Quella volta che siamo andate ad una mostra di quadri di Monet ma ad un certo punto hanno cominciato a proiettarceli in faccia":

Sassy e Gaia. Selfie, 2018
 (a parte gli scherzi, in alcuni corridoi ci sono proiezioni dei quadri sul pavimento, sulle pareti e sul soffitto molto belle!)



La spiaggia di Puorville. Sole al tramonto, 1882

Vétheuil nella nebbia, 1879

Qui sotto in foto vedete la bellissima cartolina che ho acquistato come ricordo [Ninfee, 1908]. Se entro il 3 giugno vi trovate a Roma, vi consiglio assolutamente di farvi un giro.


Fatemi sapere cosa ne pensate <3



6 commenti:

  1. Che meraviglia! Adoro l'impressionismo e Monet, spero che la mostra faccia tappa anche a Milano :-)

    RispondiElimina
  2. io ADORO l'espressionismo francese *_* che fortuna che hai avuto!

    RispondiElimina
  3. E' uno dei miei pittori preferiti, se abitassi a Roma correrei a visitarla! *-*

    RispondiElimina