Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

martedì 1 luglio 2014

Le coppie più belle della letteratura, secondo Gaia


Naturalmente non ho letto tutti i libri esistenti al mondo -ahimè, purtroppo... ma neanche tanto! Certe cose non voglio proprio leggerle!- di conseguenza questo elenco è basato su romanzi che ho letto.
Non è una classifica -sarebbe troppo doloroso per me, sigh- ma un semplice elenco :)

Ovviamente potrebbero esserci degli spoiler per chi non ha letto i romanzi in questione, quindi adesso farò qui un elenco delle opere, così potete stare attenti procedendo con la lettura :)

- Harry Potter - La Spada della Verità - Hunger Games - saga di Imriel e saga di Phèdre - I passi dell'amore - Le pagine della nostra vita - Orgoglio e pregiudizio -




"Harry Potter" di J.K. Rowling
Bill Weasley & Fleur Delacour
Vi ho sorpresi, eh?
Tra tutte le coppie presenti nei romanzi di "Harry Potter" di J.K. Rowling, quella che preferisco è proprio questa. Viene approfondita poco, e questo mi dispiace, ma non ho potuto fare a meno di apprezzarla perchè, ancor di più che la coppia Lupin/Tonks, dimostra che l'unica cosa a tener unita una coppia è l'amore. Bill e Fleur sono diversi caratterialmente, per interessi, per estrazione sociale, per nazionalità persino. Eppure riescono a vedere l'uno nell'altra qualcosa che va oltre tutte queste differenze, e oltre l'aspetto fisico.
Nei romanzi di HP, direi che il podio è il loro, e sono seguiti a ruota da Remus Lupin & Ninfadora Tonks e Harry Potter & Ginny Weasley a pari merito.




"La Spada della Verità" di Terry Goodkind
Richard Rahl & Kahlan Amnell
L'amore di questi due personaggi l'abbiamo visto nascere -contro ogni buon senso- e crescere -nonostante le innumerevoli difficoltà- e devo dire che la cosa che mi colpisce di più è la considerazione che hanno l'uno per l'altra. L'autore, narrando le vicende da vari punti di vista, ci regala la piena comprensione dei sentimenti di questi due personaggi e ci fa capire quanto l'amore e soprattutto la fiducia siano in grado di far superare qualsiasi difficoltà.



"Hunger Games" di Suzanne Collins
Peeta Mellark & Katniss Everdeen
Cosa si può dire su una coppia del genere? C'è una frase di Nicholas Sparks che calza a pennello: "Sono fermamente convinta che se l'amore può far malel'amore può anche guarire". Ed è proprio questo quello che fanno i protagonisti dei romanzi di Suzanne Collins. Causano tanto dolore all'altro/a, senza volerlo, e poi si salvano a vicenda. Purtroppo non credo di poter far capire in poche righe l'amore che unisce queste due persone, ma chi ha letto i romanzi capirà. Sono fatti l'uno per l'altra.



"Saga di Imriel" di Jacqueline Carey
Imriel nò Montreve & Sidonie de La Courcel
La mia coppia preferita in assoluto. Solo chi ha letto i romanzi di questa serie può sapere quante ne hanno passate e con quale amore e dedizione non hanno mai smesso di lottare per ritrovarsi, ancora e ancora, e stare finalmente insieme. Hanno dovuto affrontare i nemici, gli amici e la famiglia, e nonostante questo non si sono mai arresi e hanno avuto la forza di dimostrare al mondo che si amano davvero e niente può separarli. Davvero non ho parole per dire quanto la loro storia sia emozionante. Leggere per credere!




"Saga di Phèdre" di Jacqueline Carey
Joscelin Verreuil & Phèdre nò Delauney de Montreve
Che coppia! Due persone forti e testarde, che inizialmente avevano ben poca stima l'uno per l'altra, perchè appartenevano a mondi diversi. Poi le circostanze li hanno uniti, hanno dovuto collaborare per salvarsi la vita a vicenda e così hanno imparato a conoscersi. Un amore nato e cresciuto sotto gli occhi emozionati del lettore, che non poteva far altro che sorridere davanti ad un cassiliano e una anguisette innamorati.



"I passi dell'amore" di Nicholas Sparks
Landon Carter & Jamie Sullivan
Dico solo che rileggendo questo romanzo piango sempre come una fontana, perchè questa è la coppia più dolce di tutti i tempi! Nicholas Sparks è notoriamente bravissimo nel raccontare i sentimenti, e con questo romanzo insegna che l'amore può cambiare le persone, spingerle a migliorarsi e a mettere davanti a sè la felicità dell'altro. 




"Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks
Noah Calhoun & Allie Nelson
Come ho scritto per la coppia precedente, Sparks è una garanzia per grandi sentimenti e tante lacrime. In particolare questa coppia la considero bellissima perchè dimostra che -almeno per alcuni di noi- l'anima gemella esiste. Esiste quella persona che è la nostra metà, l'unica con cui possiamo essere noi stessi, e che per quanto il mondo cerchi di allontanare da noi, il destino riporterà sempre al nostro fianco.



"Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Fitzwilliam Darcy & Elizabeth Bennet
Una delle coppie più amate di sempre, senza ombra di dubbio, e sono in questo elenco perchè anche io li ho trovati meravigliosi. Si tratta di un amore nato tra due persone orgogliose e con molti pregiudizi, che alla fine sono riuscite a vedere oltre l'apparenza. Sembra una storia d'amore ordinaria -niente tragedie, niente mostri alieni, niente tiranni ad ostacolare i due protagonisti-, nata tra due persone ordinarie, ed è proprio questo a renderla straordinaria. La magia del vero, del reale, colpisce sempre al cuore! 



7 commenti:

  1. Bellissime coppie ! devo ancora leggere i passi dell'amore però... Richard e Kahlan ,Allie e Noah,Katniss e Peeta,Fitzwilliam Darcy & Elizabeth Bennet li adoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di leggerlo il prima possibile :)
      E scusa il ritardo nella risposta! Il tuo commento mi era sfuggito >.<

      Elimina
  2. Ciao,che bel post...mi vengono i brividi!sono coppie splendide,non le conosco tutte ma alcune hanno fatto veramente emozionare in più di un occasione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Menta! :)
      Qual è la tua preferita? ^_^

      Elimina
    2. Tra queste ....direi Katniss e Peeta ma anche Bill e Fleur!!

      Elimina
  3. Ho letto solo Harry Potter e Hunger Games :3 sai già cosa penso di Katniss e Peeta *_* per quanto riguarda Harry Potter invece non ho una ship v.v lo so che sembro strano..ma durante la lettura non so, non ci ho mai pensato xD
    De I Passi dell'amore e Le pagine della nostra vita ho visto i film ( e pianto come una fontana). Bellissimi *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha bè sì, in effetti HP non è una storia che si basa troppo sulle ship, ma io adoro troppo Bill e Fleur xD ho dovuto inserirli in classifica u.u
      Tranquilla, ogni volta che guardo i film tratti dai libri di Sparks piango anche io xD

      Elimina