Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

martedì 11 giugno 2019

Recensione: "Ruby and the Stone Age diet" di M. Millar



.Ruby and the Stone Age diet.
di Martin Millar


piacevole

Titolo: /
Titolo originale: Ruby and the Stone Age diet
Autore: Martin Millar
Editore: Soft Skull Pr
Pagine: 152
Traduzione: /
Prezzo di copertina (flessibile): 13,00 €
Link all'acquisto


[tradotta da me] Due eccentrici squatter [occupatori abusivi] londinesi - un ragazzo che si strugge per un'ex-fidanzata che si è lasciata solo una pianta alle spalle, e una ragazza che non indossa mai le scarpe nemmeno nel pieno dell'inverno - si danno a vicenda il sostegno e l'amicizia di cui entrambi hanno disperatamente bisogno.




Una lettura in inglese dallo scrittore scozzese Martin Millar. Non è il primo romanzo che leggo di questo autore: ho già apprezzato moltissimo Ragazze lupo (e il suo seguito, Vex e Kalix, e non vedo l'ora di leggere il terzo libro della serie ma in inglese, perché non è stato tradotto) e ho amato Fate a New York [recensione].



Come potete intuire dalla valutazione in stelle, Ruby and the Stone Age diet mi ha colpito meno delle precedenti letture.
Ammetto che la colpa principale potrebbe essere della prima persona al presente in lingua inglese. È la prima volta che leggo un libro in inglese scritto in questo modo, e la prima persona al presente mi ha infastidita non poco, probabilmente perché non ci sono abituata come per l'italiano. A parte questo inconveniente, è stata comunque una lettura piacevole.

I personaggi e la storia non sono stati profondi e appassionanti come mi aspettavo (e come Millar mi aveva abituata), ma il romanzo ha i suoi punti di forza, come il legame tra i due protagonisti e la storiella parallela della ragazza licantropo raccontata da Ruby.
Il narratore senza nome e la sua migliore amica Ruby affrontano la vita un giorno alla volta, un po' come viene, tra alti e soprattutto bassi, tra sogni e cuori infranti e soprattutto tanta immaginazione. Questo aspetto della storia non poteva non stregarmi, ma sarò sincera: per il vostro primo approccio con questo autore, vi consiglio di buttarvi su un altro romanzo.






2 commenti:

  1. Mmm... Credo che seguirò il tuo consiglio: non avendo mai letto nulla dell'autore, credo che proverò prima con "Ragazze lupo"! ;D

    RispondiElimina