Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

martedì 28 maggio 2019

Recensione: "La profezia dell'armadillo" di Zerocalcare



.La profezia dell'armadillo.
di Zerocalcare


    
quasi perfetto

Titolo: La profezia dell'armadillo
Autore: Zerocalcare
Editore: Bao Publishing
Pagine: 160
Prezzo di copertina (flessibile): 18,00 €
Link all'acquisto


Il primo, premiatissimo romanzo grafico di Zerocalcare, dopo cinquantamila copie in due anni e dieci ristampe, è il libro più amato del suo autore, e BAO lo propone nell'edizione “colore 8 bit) che l’ha reso famoso. Contiene la prima apparizione dell’armadillo e di una miriade di personaggi ormai entrati a fare parte della cultura pop italiana. Una storia toccante e imperdibile, che tutti dovrebbero leggere.


Solo scrivendo questa recensione mi sono accorta di non avervi mai parlato, qui sul blog, di Dodici, il primo libro di Zerocalcare che ho letto (oltre a tutti i post sul suo blog). Malissimo! Spero di riuscire a parlarvene a breve, perché l'ho adorato.
E finalmente, dopo anni, ho letto un altro volume! :P

Zerocalcare non ha bisogno di presentazioni, la sua ironia e la sua sincerità nel raccontare spaccati di vita lo hanno portato nell'Olimpo degli autori italiani contemporanei, e anche io ho subito il suo fascino.



La profezia dell'armadillo è una raccolta di storie a sé stanti ma legate tra loro da un filo conduttore profondo.
Una notizia inaspettata sconvolge la quotidianità del nostro autore/protagonista, e anche se nulla cambia, improvvisamente tutto è diverso. Insieme a Zero affrontiamo un argomento più grande di lui, tra sentimenti, sensi di colpa, rimpianti, imbarazzi, e verità.

Come al solito, mi rivedo nelle avventure di Zerocalcare e nelle sue parole. 
Io queste storie le ho amate tutte, anche se ammetto che alcune "stonavano" tra le altre, sembravano completamente distaccate (ma comunque piacevoli da leggere).

Se siete tra le poche persone in Italia a non aver ancora letto nulla di Zero, vi consiglio di iniziare. Da questo volume, da Dodici, dal suo blog, o da qualsiasi altro suo graphic novel pubblicato da Bao negli ultimi anni. L'importante è iniziare.



Consigliato :)



6 commenti:

  1. Non sono ancora riuscita a leggere nulla di suo, anche se mi riprometto di farlo da una vita! Ma spero di riuscire a rimediare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio assolutamente *_* è impossibile non amarlo!

      Elimina
  2. Dodici secondo me è l'opera più "debole" in tutta la sua produzione. Il chè è tutto dire visto che comunque è più che valida.
    Personalmente, i miei preferiti sono "Dimentica il mio nome" e "Kobane Calling", seguiti a breve da "Un polpo alla gola".
    Ma per chi non abbia mai letto nulla di Zerocalcare, sicuramente "La profezia dell'armadillo" è la scelta migliore per iniziare.
    Per riuscire a capire, negli altri suoi libri che sperabilmente leggerà, chi/cosa siano queste galline ed armadilli ed elefanti e paperi che compaiono nella storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Dimentica il mio nome" è il prossimo che ho intenzione di leggere, anche se regali e offerte ai mercatini potrebbero farmi cambiare i piani :)

      Elimina
  3. non ho mai letto nulla di Zerocalcare, ma devo rimediare e-e
    prometto di farlo, prima o poi!

    RispondiElimina