Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

domenica 4 marzo 2018

LibriCome "Felicità" 2018 - Conferenza Stampa



Buongiorno a tutti!
Il 28 febbraio ho partecipato alla conferenza stampa della nuova edizione di LibriCome - Festa del Libro e della Lettura, che si svolge ogni anno (nel 2019 festeggerà il decimo anniversario!) a Roma, all'Auditorium Parco della Musica.


Quest'anno la fiera prenderà vita dal 15 al 18 marzo 2018, e oltre ai vari eventi nelle sale dell'auditorium sono previsti alcuni incontri presso le Biblioteche del Comune di Roma.
Lo scorso anno la fiera ha registrato oltre 23000 presenze, un messaggio positivo in un Paese dove pare che la lettura non sia tra le attività preferite della maggioranza.

Il tema di questa edizione, la Felicità, è un argomento provocatorio, poiché molto personale, e se volete su Twitter potete condividere le vostre citazioni preferite su questo tema con l'hashtag #LibriCome. Io lo farò sicuramente! E ne approfitto per ricordarvi che mi trovate su questo social network con il nome di gaialps_blog oppure a questo link.

Durante la conferenza sono intervenuti Marino Sibibaldi (uno dei curatori della manifestazione, insieme a Michele De Mieri e Rosa Polacco), Aurelio Regina e Josè R. Dosal, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma.



Una festa con una forte vocazione internazionale grazie ai numerosi autori stranieri che interverranno nel corso di questi giorni, tra cui Roddy Doyle, Joe R. Lansdale, Nicole Krauss, Ian Rankin, Fredrik Sjoberg, Sally Rooney, Mathias Enard, Clara Sanchez, Khaled Khalifa e Jennifer Egan.
Presenti anche molte eccellenze italiane. Alcuni nomi: Massimo Recalcati, Adriano Sofri, Francesco Piccolo, Diego De Silva, Piero Angela, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio, Andrea Camilleri, Atlan e Zerocalcare.

Vi racconterò quali sono gli eventi ai quali penso di partecipare, ma se volete saperne di più, a questo link trovate il programma completo :) ma prima vi avviso che i biglietti e le prenotazioni per i vari eventi sono già in vendita!



Giovedì 15 e venerdì 16 purtroppo credo di non poter partecipare alla fiera, causa lavoro (ma non è ancora detta l'ultima parola!).

Sabato 17, invece, mi interessano questi eventi:
- "Raccontare una bella storia: giornalismo e letteratura a confronto"
- Ian Manook, "Tre indagini in Mongolia"
- Ian Rankin, "Come scrivo i miei libri"
Fredrik Sjoberg, "Come scrivo i miei libri"
- Sally Rooney, "Amore, amicizia e felicità"
- Adriano Sofri, "Come prendere un tram con Kafka"

Ed ecco gli incontri a cui penso di partecipare domenica 18:
- Piero Angela, "Cultura e felicità"
- Giulia Ciarapica, "Book blogger"
- Eli Gottlieb, "Un ragazzo d'oro"
- Jennifer Egan, "Come una ragazza a Manhattan"

Vi segnalo, inoltre, tre mostre permanenti (durante lo svolgimento della fiera) ad ingresso libero.
- "Eravamo terraferma" di Valentina Vannicola. Un progetto fotografico di reportage e ricerca storica, dove la fotografia viene usata per le sue caratteristiche di documentazione veritiere e autentiche.
- "AUTOritratti - Una mostra in progress" che dall'edizione del 2015 ritrae gli autori presenti in fiera accostandoli alle loro parole.
- "Un'antologia per la felicità" di Atlan, personaggi e storie del celebre vignettista.

Lascio qui i nostri resoconti delle due scorse edizioni: LibriCome 2016 - LibriCome 2017.

Marino Sinibaldi ci ha salutati con una bella citazione da "Anna Karenina": Se vuoi essere felice, comincia.


Fatemi sapere cosa ne pensate del programma e ditemi se ci sarete anche voi ^_^



3 commenti: