Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

martedì 21 aprile 2015

Un frammento di... Se una mattina d'estate un bambino - #6

[Questa Rubrica nasce prendendo ispirazione da quella di Giusy su Divoratori di Libri. Ogni tanto vi proporrò una citazione da uno dei libri che ho letto, che mi ha colpita particolarmente :)]



Buon martedì <3
Come forse saprete già se mi seguite sulla pagina fb, in questi giorni ho cominciato a lavorare e quindi sono mooolto più impegnata del solito e non ho ancora avuto modo di organizzarmi con i post del blog, quindi ecco che vi beccate questa rubrica affettuosamente chiamata da me La TappaBuchi <3 Non ho davvero avuto tempo per scrivere qualcosa di più impegnativo, ma non volevo lasciarvi senza niente u.u Eccovi allora tre frammenti tratti da un libro (che possiedo firmato dall'autore :D) che mi ha trasmesso davvero tanto.



Un frammento di... "Se una mattina d'estate un bambino - Lettera a mio figlio sull'amore per i libri" di R. Cotroneo



Le cose che più colpiscono rimangono ferme nella mente, non perdono di colore, non sfumano. Sono lì,immobili: come i ricordi più belli o come gli incubi.
L'avventura non è altro che un rito di passaggio, le avventure della vita non servono a scoprire qualcosa di nuovo, non appartengono al fantastico, al sogno, ma servono a diventare grandi, costi quel che costi.
E quale bambino non ha pensato di vedere in cielo, una notte d'estate in cui non vuole prendere sonno, il veliero di Peter Pan? Voglio insegnarti a vedere quel veliero.

Illustrazione di Amy Rose Moore

Credo che quest'ultima frase sia una delle più belle che io abbia mai letto <3



8 commenti:

  1. Son belle tutte quella che preferisco però è la seconda..

    RispondiElimina
  2. Oh, non sapevo avessi trovato un lavoro, evidentemente me l'ero persa u.u buona fortuna!
    Bellissime queste citazioni *_* il libro mai sentito xD

    RispondiElimina
  3. Bellissime frasi, a me piace soprattutto la prima ;-)
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Io amo l'ultima....io quel veliero l'ho visto un sacco di volte, da bambina era un mio fedele compagno!

    RispondiElimina