Scusate se in questo periodo sto trascurando un po' il blog :( La verità è che non sto leggendo molto, quindi le recensioni scarseggiano e sono presa da altri pensieri, quindi anche le idee non abbondano. Oggi però ho qualcosa di interessante di cui rendervi partecipi!
Ogni mese il caffè letterario Libreria Tra Le Righe organizza dei reading a tema, e questo mese, il 14 febbraio, si è parlato di Lettere d'amore.
È la prima volta che partecipo ad uno di questi reading, e non ho letto nulla, ma è stato molto bello ed emozionante anche solo ascoltare, e al prossimo incontro spero di riuscire a partecipare più attivamente.
Vi lascio qui un paio di foto prese dalla pagina fb della libreria (nella seconda ci sono anche io. Sì, sono quella seduta al bancone. No, non sono venuta bene... foto a tradimento! Non si fanno!) e anche i titoli dei romanzi con relativi link, se vi interessa leggere qualche lettera d'amore che lasci il segno.
Per cominciare, Miss Masci (che vedete nella prima foto) ha fatto una bellissima introduzione, parlando dell'amore ai tempi del tweet, e poi sono state lette alcune lettere da questi romanzi:
- Espiazione (che ho deciso di leggere) - Che tu sia per me il coltello - Lettere di eroine (non sono sicurissima di avervi linkato il libro giusto! Sono andata a memoria xD) - Oceano mare - Giulia o la nuova Eloisa - Lettere d'amore ad Albertina Rosa (di Neruda) - Caro amore ti scrivo. Corso di scrittura per chi ama - Il cuore dell'uomo - Intanto rimaniamo uniti. Lettere ai figli (di Freud) - 84, Charing Cross Road (e voglio leggere anche questo!!)
Sono state anche lette delle lettere di Oscar Wilde, di Virginia Woolf (inclusa l'ultima lettera che scrisse al marito prima di morire), di Keats a Fanny Brawne, e alcune di Enrico VIII ad Anna Bolena, e persino delle lettere che Calamity Jane scriveva alla figlia parlandole del padre.
Per concludere invece si è parlato della complicata storia d'amore tra Abelardo ed Eloisa e sulle lettere che si scambiarono.
Dopo tante e sagge riflessioni (ahahahahahahahahahahahahahahahhahaha) ho deciso di consigliarvi anche io i romanzi dai quali avrei letto una lettera d'amore per questo reading, se avessi avuto i volumi a portata di mano e fossi stata meno timida!
Va' dove ti porta il cuore, che è un'unica lunga lettera di una nonna alla nipote lontana - la saga di Imriel di Jacqueline Carey, che contiene una bellissima lettera di Sidonie ad Imriel (ormai sapete meglio di me quanto io ami questa storia) - e Le luci di settembre, e anche qui troviamo un'emozionante lettere di Irene ad Ismael.
E direi che ho finito!
Naturalmente vi parlerò anche del prossimo reading ^_^
Ma adesso fatemi sapere se voi avete mai partecipato ad incontri di questo tipo, e cosa avete letto :D sono curiosa :P
Wow che bello Gaia! *____* Non ho mai partecipato a un evento simile, perché nella zona dove abito non ne organizzano :( ma mi piacerebbe moltissimo partecipare..anche solo per ascoltare ^^
RispondiEliminaMagari qualche volta riuscirai a partecipare a questo qui *_* io spero sempre che torni a trovarmi :P
EliminaCiao Gaia :)
RispondiEliminaLa psichiatra volevo prenderlo, ma a quanto pare al momento non è disponibile :|
Comunque nemmeno io ho partecipato ad eventi del genere..non credo che nel mio paese ne organizzano o almeno io non ne ho mai sentito parlare! Mi piacerebbe tantissimo partecipare **
Io sono rimasta molto delusa dal libro di Dorn :/ ma ne parlerò meglio nella recensione! Ho davvero tantissime cose da dire :o
EliminaVa dove ti porta il cuore è sul mio comodino da molto tempo, chssà, forse riuscirò a leggerlo dopotutto. Quest'iniziativa è davvero bellissima e vorrei partecipare ad una simile, ma neanche da me fanno cose simili. Fortunata te T_T
RispondiEliminaIo ti consiglio di leggerlo :D
EliminaDai, magari prima o poi li organizzeranno anche dalle tue parti ^_^
Non ho mai partecipato a incontri e reading del genere, però mi piacerebbe moltissimo! Conosco le lettere di Abelardo ed Eloisa perchè le lessi in un romanzo di De Crescenzo, Espiazione lo lessi due estati fa, ma non sono riuscita a terminarlo sia perchè avevo da poco visto il film di Wright (bellissimo!), e sia perchè con lo stile dell'autore non è scattata la scintilla. Di Pablo Neruda adoro le poesie e le odi, mi segno anche le lettere!
RispondiEliminaUhhh vero che c'è anche il film! Mi sa che dovrò vederlo allora u.u
EliminaIo invece di Neruda non ho letto nulla... le poesie non mi fanno impazzire xD non sono una persona romantica u.u
Bell'esperienza per davvero anche perchè si parla di lettere d'amore ,qui in Italia non ho avuto ancora il piacere di prendere parte ad una tale occasione ma all'estero si!! Si discuteva all'ora sulle lettere d'amore di Goethe a Charlotte von Stein
RispondiEliminaMagari qualche volta riuscirai a partecipare anche qui :P
EliminaCiao Gaia! No, non ho mai partecipato ad un evento simile :( però mi piacerebbe! Ho letto Va dove ti porta il cuore, mi è piaciuto anche se in alcuni tratti l'ho trovato un po' "pesante" però è una bella storia *_*
RispondiEliminaE' vero, non è un libro leggero ma trasmette tante belle emozioni ^_^
EliminaChe figata! Bellissimo evento *^*
RispondiEliminaGrazie per i consigli: sono tutti libri che vorrei leggere. La saga di Imriel non può proprio mancarmi e Va' dove ti porta il cuore è lì che mi aspetta e già mi commuove. >.<
p.s. Anch'io avrei problemi con la timidezza... XD
Felice di essere stata utile :D
EliminaUh che bella, un'altra timida che mi capisce xD
Leggi assolutamente Espiazione, è bellissimo!!! *-* Voglio leggere anche io 84 Charing cross road!!!
RispondiEliminaChe bello che vengano organizzati questi eventi, parteciperei molto volentieri anche io...!!! ^^
Sono contenta che Espiazione me lo consigli anche tu *_* devo proprio leggerlo, è deciso!
Elimina