Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

venerdì 14 settembre 2018

Gaia consiglia... film che parlano di libri! #2


Salve, lettori!

In questa rubrica non parlerò di film tratti da libri (altrimenti la lista sarebbe infinita) bensì di film che parlano di libri. Dove, in un modo o nell'altro, i libri e la lettura sono parte integrante della storia :)
Ovviamente non dimenticate che così come non sono un critico letterario, non sono un critico cinematografico. Quello che leggerete è semplicemente il mio parere!

In questa seconda puntata ho scelto di consigliarvi tre film che raccontano la storia di tre scrittori!

Il post precedente lo trovate a questo link :D
A quest'altro link, invece, trovate tutti i post della rubrica Gaia consiglia ^_^






Neverland - 2004

Trama: James Matthew Barrie è uno stimato autore teatrale scozzese, ma le sue commedie mancano di qualcosa, e non riscuotono successo nell'ambiente aristocratico londinese. Charles Frohman, il produttore dei suoi spettacoli è disperato, e continua a chiedergli nuovi copioni. Un giorno, seduto su una panchina al parco con il proprio cane a scrivere, conosce per caso Sylvia Llewelyn Davies ed i suoi quattro figli. Nasce in questo modo un grande amore per i quattro bambini, con i quali comincia a passare le sue giornate, a giocare e a farli divertire, offrendogli addirittura il proprio cottage fuori città e arrivando addirittura a sacrificare il proprio matrimonio.

Il mio commento: cosa dire? Uno dei miei film preferiti. Voi ormai lo sapete benissimo, io amo Peter Pan. E amo anche il film che racconta di come l'autore abbia dato vita a questa storia. Questo film fa ridere, piangere, riflettere e sognare. Cosa c'è di meglio? Gli attori sono tutti meravigliosi, dal primo all'ultimo, dagli adulti, ai bambini, al cane. Non mi stanco mai di rivederlo!

Voto:perfetto

Regia: Mark Forster
Cast principale: Johnny Depp (J.M. Barrie), Kate Winslet (Sylvia Llewelyn Davies), Freddie Highmore (Peter Llewelyn Davies)
Soggetto: Vita di James Matthew Barrie
Trailer: link




Becoming Jane - 2007

Trama: Siamo alla fine del '700 e, come usava allora, Jane è una giovane donna in attesa di sposarsi per passare dalla patria potestà alla potestà maritale, ma il suo intelletto acuto e vivace la rende desiderosa di andare oltre un destino già segnato. La vita di Jane viene animata dall'arrivo di Tom Lefroy, un giovane e promettente avvocato di umili origini. Tom e Jane si innamorano e decidono di sposarsi, ma hanno bisogno del consenso del ricco zio di lui, da cui dipende la sopravvivenza della poverissima e numerosa famiglia Lefroy. Lo zio nega la sua approvazione, convinto da una lettera di false accuse che gli è stata inviata da uno dei corteggiatori di Jane e che la dipinge come una cacciatrice di dote.

Il mio commento: è un film che ho visto qualche anno dopo l'uscita nei cinema, ispirato (a grandi linee) alla vita della famosa scrittrice Jane Austen. Ovviamente è molto romanzato. Io l'ho trovato meraviglioso. Anne Hathaway è una delle mie attrici preferite ed è stata perfetta. Tutta la storia è affascinante, mai noiosa e durante la visione ho provato parecchie emozioni. Ho adorato anche come hanno impostato il personaggio di Jane.

Voto:    quasi perfetto

Regia: Julian Jarrold
Cast principale: Anne Hathaway (Jane), James McAvoy (Lefroy), Julie Walters (Mrs. Austen), Maggie Smith (lady Gresham)
Soggetto: Vita di Jane Austen
Trailer: link




Miss Potter - 2006

Trama: Londra, fine Ottocento. Beatrix Potter è una trentaduenne di buona famiglia, determinata e anticonformista, affascinata fin da piccola dalla vita di campagna. La sua fervida immaginazione la porta a inventare storie fantastiche, in cui la natura e gli animali sono sempre protagonisti. Grazie ad esse riuscirà ad affermarsi come scrittrice di favole e a diventare il più importante progetto dell'editore Norman Warne, col quale intreccerà un'intensa storia d'amore, tra successi editoriali e battaglie per la salvaguardia della natura.

Il mio commento: Non lo definirei proprio un capolavoro, ma l'ho trovato un film molto carino, quindi ve lo consiglio lo stesso! Non annoia, ed è anche abbastanza affascinante scoprire come dev'essere stato diventare una scrittrice e illustratrice di storie per bambini a fine Ottocento. Una cosa che mi è piaciuta tantissimo sono state le illustrazioni animate: oche e coniglietti che prendono vita e interagiscono con la protagonista... adorabile!


Voto:bello

Regia: Chris Noonan
Cast principale: Renée Zellweger (Beatrix Potter), Ewan McGregor (Norman Warne), Emily Watson (Millie Warne)
Soggetto: Vita di Beatrix Potter
Trailer: link


Tre storie su tre grandi autori! Se avete visto questi film, fatemi sapere come al solito cosa ne pensate ^_^



6 commenti:

  1. Ho visto solo il primo, mentre per qualche motivo gli altri due ho sempre finito per non vederli... e dire che Becoming Jane ce l'ho nella lista dei recuperi da tempi immemori!

    RispondiElimina
  2. Neverland... un colpo al cuore ogni volta ;_;
    Becoming Jane mi ispira davvero molto e, infatti, spero di vederlo il prima possibile!
    Invece, di film che parlano di libri mi viene in mente solo Cuore d'Inchiostro dove però i fatti sono completamente inventati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo Cuore d'inchiostro <3 libro e film! Infatti è già in lista per una delle prossime puntate di questa rubrica :D

      Elimina
  3. No vabbè, quel meme stra-usato viene dal film Neverland? Muoio! Devo vederlo XD anche se devo ammettere che non sono mai stata fan di Peter Pan...
    Non ho visto nemmeno gli altri due, però Becoming Jane spero di vederlo quando avrò finalmente letto qualcosa della Austen ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu conosci il meme e non il film, madò, sempre peggio Giusy, sempre peggio!

      Elimina