[.In questa rubrica parlerò di luoghi legati in un modo o nell'altro alla letteratura. Si tratterà solo di luoghi che ho visitato personalmente, vi mostrerò quindi foto scattate da me e commenterò con gli appunti che ho preso sul posto, citando la fonte in caso contrario.]
Altri post di questa rubrica: 1. Keats-Shelley House Museum {Roma} - 2. Cimitero Acattolico {Roma} - 3. Charles Dickens Museum {Londra} - 4. British Library {Londra} - 5. National Portrait Gallery + Victoria and Albert Museum {Londra} - 6. Klementinum [biblioteca] + varie {Praga} - 7. Stadtbibliothek [biblioteca] {Stoccarda} - 8. Biblioteca dei Lincei e Corsiniana {Roma} - 9. Biblioteca Angelica {Roma} -
Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
Un nuovo appuntamento con questa rubrica! L'8 ottobre 2017, in occasione dell'iniziativa Domeniche di Carta, ho visitato tre biblioteche. Quella di cui vi parlerò in questo post è la prima, e i post sulle altre due arriveranno nelle prossime settimane.
La Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea a Roma è situata in un palazzo davvero magnifico e suggestivo, il Palazzo Mattei di Giove.
La Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea a Roma è situata in un palazzo davvero magnifico e suggestivo, il Palazzo Mattei di Giove.
Si tratta dell'ultimo dei quattro palazzi costruiti per la famiglia Mattei. In particolare questo è nato sotto la guida di Asdrubale Mattei, marchese di Giove, ed è stato progettato dall'architetto Carlo Maderno.
Alcuni documenti relativi alla famiglia Mattei non si trovano qui, però, ma a Recanati. Questo perché nel 1803 Donna Mariana, l'ultima erede dei Mattei, sposò un conte di Recanati. Tale conte altri non era che lo zio di Giacomo Leopardi, infatti il poeta soggiornò a Roma proprio in questo palazzo varie volte.
Parlando della biblioteca vera e propria, in principio nacque come sezione sul Risorgimento della Biblioteca Nazionale Centrale e assunse il nome attuale negli anni Trenta, quando fu anche aperta al pubblico. Nei magazzini sono conservati circa 700.000 volumi.
Se volete ulteriori informazioni, potete trovarle a questo link. Se vi trovate a Roma, vi consiglio di dare un'occhiata a questo palazzo e a questa biblioteca, perché a me sono piaciuti molto :)
Una delle sale della biblioteca |
Vista da una delle finestre della biblioteca |
Mmm... Roma non è lontanissima da me: quasi quasi, la prossima volta che capito da quelle parti...! ;D
RispondiEliminaRoma è piena di biblioteche e ce ne sono altre anche tanto più belle *_* spero prima o poi di riuscire a parlare di tutte! :D
EliminaSarebbe davvero fantastico, Gaia! *_____*
EliminaPS: spero non ti dispiaccia, ma ti ho lasciato un piccolo tag sul mio blog: http://laumesjourney.blogspot.it/2017/10/blogger-recognition-award.html ;D