Ogni anno pubblico la classifica dei migliori romanzi che ho letto (prima lettura, non rilettura) e la classifica dei peggiori romanzi che ho letto.
Per fortuna questo è stato un bell'anno, anche se ho letto meno libri di quelli che avrei voluto :(Se non rispondo subito ai vostri commenti non allarmatevi, il post è programmato, sarò senza pc per qualche giorno e dal cellulare incontro difficoltà, ma tenterò lo stesso :)
La lista completa delle mie letture dello scorso anno la trovate qui.
LE CLASSIFICHE DEL 2015
3° POSTO: "Una canzone per Bobby Long" di R.E. Capps (RECENSIONE)
Sinceramente, non mi aspettavo un romanzo così bello. Eppure mi è piaciuto tantissimo. E' una lettura che consiglio a tutti. So che ci sono romanzi che hanno ricevuto una valutazione in stelline più alta, ma baso questa classifica sulla domanda "Cosa sono stata molto felice d'aver letto quest'anno?", e qui trovate semplicemente le mie risposte.
2° POSTO: "Nessun Dove" di N. Gaiman (RECENSIONE)
Meraviglia delle meraviglie. D'altra parte, Gaiman è una garanzia. Una Londra magica e misteriosa, personaggi fantastici... un mondo incantato. Cosa chiedere di più?
Ed infine...
1° POSTO: "Il canto del ribelle" di J. Harris (RECENSIONE)
Forse sono un po' di parte, ma sono certa che potrete perdonarmi. Ho aspettato questo romanzo con ansia, e quando finalmente l'ho avuto, è stata una lettura anche migliore di quella che mi aspettassi. Indubbiamente Loki ha conquistato il mio cuore.
I TRE LIBRI PIU' BRUTTI DEL 2015
3° POSTO: "The Duff" di K. Keplinger
Leggero, ma naturalmente stupido, inverosimile. Però lo stile dell'autrice non è poi così male, e alcune parti mi sono piaciute molto. Sicuramente, però, non è il genere letterario che fa per me.
2° POSTO: "La psichiatra" di W. Dorn (RECENSIONE)
La cosa che ho preferito di meno, in questo romanzo, è stata la scarsa attenzione ai dettagli e alla caratterizzazione dei personaggi, cose che ritengo importanti in un thriller psicologico. Pessimo lavoro, Dorn!
Ed infine...
1° POSTO: "Fangirl" di R. Rowell (RECENSIONE)
Non riesco davvero a capire come abbia avuto tutto questo successo, perché non sono proprio riuscita a farmelo piacere. Sarà forse colpa della protagonista odiosa e del coprotagonista insulso? :P
Purtroppo non ho letto i più brutti ma nemmeno i più belli, quindi non posso giudicare...
RispondiEliminaQuelli più belli ti consiglio di leggerli :)
EliminaI più belli tra il 2015 e il 2016 sicuramente metterei i libri di Domenico Del Coco. Belli, intelligenti e soprattutto appassionanti per noi lettrici.
EliminaSono d'accordo: "Una canzone per Bobby Long" e "Nessundove" sono stupendi. Non ho letto nessuno degli altri e per i tre più brutti non ho intenzione di perdere tempo :)
RispondiEliminaHai visto anche il film di Una canzone per Bobby Long? *_* se non lo hai fatto, te lo consiglio! :)
EliminaVorrei leggere Il canto del ribelle *_*
RispondiEliminaMeraviglioso <3 ma prima devi leggere "Le parole segrete" e "Le parole di luce" :P
Elimina"Il canto del ribelle" vorrei tanto leggerlo! *-* Concordo su te con "Nessun dove"!
RispondiEliminaVolevo dire Concordo con te su Nessun dove! XD Ah, la dislessia XD
EliminaAhahahah tranquilla, avevo inteso XD <3
EliminaCiao Gaiaaaa! Non avevo dubbi su quello della Harris come migliore lettura del 2015! Mentre mi piange il cuore per Fangirl T^T Approved al 100% la scelta de La Psichiatra, è uno dei peggiori libri anche per me u.u
RispondiEliminaSono stata un po' prevedibile con il mio Loki, vero? :P
Elimina...che Psichiatra cattiva u.u
Alcuni di questi libri li ho visti in giro ma non ne ho letto nessuno!
RispondiEliminaTe li consiglio :) solo quelli che ho considerato i migliori, ovviamente xD
EliminaPer fortuna quest'anno ho letto un solo libro che non mi è piaciuto per niente, e mi è bastato per tutto l'anno.. Mentre le altre letture sono state tutte soddisfacenti, ovviamente qualcuna di più *.* Comunque dei tuoi non ne ho letto nessuno :(
RispondiEliminaSolo uno? Beata te! xD non che mi penta delle mie letture... neppure di Fangirl! Come si dice... la Luce ha bisogno dell'Oscurità u.u
EliminaHo letto soltanto The Duff e come sai mi è piaciuto u.u
RispondiEliminaGiuro che di Gaiman mi procuro qualcosa al più presto!
Gaiman *_* devi proprio u.u
EliminaQuello della Harris spero di riuscire a leggerlo presto! :)
RispondiEliminaE mi spiace che "Fangirl" e "The DUFF" non ti siano piaciuti, il primo a me era piaciuto molto, mentre il secondo l'avevo trovato carino :) però concordo su "La Psichiatra" ;)
Quello della Harris merita davvero *_*
Elimina