Menù del Blog

sabato 11 luglio 2015

Recensione: "La Terra delle Storie #1" di C. Colfer


.La Terra delle Storie.
.L'incantesimo del Desiderio.
di Chris Colfer


Grazie a Rizzoli, che mi ha gentilmente inviato questo romanzo :)

  
bellissimo

Titolo: La terra delle storie - L'incantesimo del desiderio
Titolo originale: The Land of Stories - The Wishing Spell
Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Pagine: 497
Traduzione: E. Cappa e T. Varvello
Prezzo di copertina (flessibile): 12,50 €
Link all'acquisto


Per il loro dodicesimo compleanno, Alex e Conner ricevono in dono dalla nonna un libro di fiabe tutto speciale. Perché non è un libro e basta, ma la porta che si apre su un altro mondo, in cui fratello e sorella precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall’altra parte c’è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L’avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...


Proprio una bella lettura! Naturalmente si tratta di un romanzo per ragazzi, direi dai 13 anni in giù, quindi ve lo consiglio solo se vi sentite molto gggiovani dentro :P
Io come sapete amo le storie per ragazzi/bambini (molto di più di quelle per adolescenti, che invece digerisco poco) e sono rimasta incantata dalla Terra delle Storie, dai suoi abitanti e dalle avventure dei protagonisti.

Cominciamo proprio con loro, i gemelli dodicenni Alex e Conner. Alex è una ragazzina curiosa, che ama imparare e comportarsi bene, e soprattutto ama le fiabe e considera i personaggi delle storie i suoi migliori amici, perchè non è molto brava a fare amicizia a scuola. Conner invece è un ragazzino vivace (tranne quando si addormenta in classe (come facevo io! (Sì, lo ammetto))) e con tanto senso dell'umorismo, vuole molto bene alla sorella e cerca di comportarsi bene soprattutto per lei. È lui il mio personaggio preferito, mentre Alex mi ha lasciata piuttosto indifferente.

Oltre ai due protagonisti reali, incontriamo naturalmente tantissimi personaggi delle fiabe più famose e l'altro personaggio che ho adorato è stato proprio uno di loro: Riccioli D'Oro. L'eroina per eccellenza, secondo me soprattutto quando cerca di ammazzare una certa persona... Su di lei non vi dico di più, ma sono sicura che la adorerete <3

In questo libro c'è tutto: amicizia, amore, umorismo, una storia struggente, tante avventure, un po' di mistero, i buoni, i cattivi, quelli che sembrano cattivi e invece sono buoni, e quelli che sembrano buoni e invece sono cattivi. E il colpo di scena finale, naturalmente.

Lo stile dell'autore è scorrevolissimo e piuttosto semplice, come in effetti dovrebbe essere una storia rivolta a lettori molto molto giovani.



Bello, bello, bellissimo! Da regalare ad ogni ragazzino/a <3

8 commenti:

  1. Questa serie mi ispira molto *_* le copertine sono fantastiche <3

    RispondiElimina
  2. Le copertine sono stupende e sono contenta che ti sia piaciuto tanto anche il contenuto ^^

    RispondiElimina
  3. Una serie che mi ispira tantissimo. Bella anche la cover.

    RispondiElimina
  4. Anch'io preferisco infinite volte i libri per ragazzi agli young adults che proprio non mi ispirano per le trame tutte identiche e i personaggi stereotipati! Questa serie vorrei cominciarla da un sacco di tempo: la storia sembra davvero carina e le copertine sono una meraviglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te! Allora te la consiglio :D

      Elimina