Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

Selezionati da me:

domenica 10 maggio 2015

Gaia consiglia... Film che parlano di Libri! #1

Buongiorno a tutti!! :D
Come procedono le vostre letture? ^_^

Qualche tempo fa sulla pagina facebook mi era venuta l'idea di consigliare alcuni film che ho visto legati al mondo dei libri. E adesso ho deciso di trasformare quei post in un articolo qui sul blog :P
Come penso tutti i lettori, io amo molto i film (o i romanzi stessi) che parlano... di libri! Storie concentrate su lettori o scrittori e il magico mondo dei libri :) Ecco una selezione dei film che ho visto su quest'argomento e che vi consiglio di vedere se non l'avete ancora fatto ^_^





STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI (2013)
Impossibile non cominciare con lui... uno dei film più recenti, tratto da un libro.
Ormai avete tutti sentito parlare del romanzo di Markus Zusak e sicuramente anche di questo film. Io ho visto prima il film (che mi è piaciuto molto e per questo ve lo consiglio) e successivamente ho letto il libro, semplicemente perfetto (almeno per me, e vi lascio in fondo al post la recensione).
Non me ne intendo di cinema, ma ho trovato tutti gli attori perfetti nella parte *_*



Regia: Brian Percival 
Cast principale: Sophie Nèlisse (Liesel), Geoffrey Rush (Hans), Emily Watson (Rosa), Ben Schnetzer (Max), Nico Liersch (Rudy).
Soggetto: Markus Zusak (romanzo)


Frasi dal film:

"Riuscirai sempre a trovarmi nelle tue parole. E' là che vivrò." -Max

"Se la vita ti ruba qualcosa, a volte devi riprendertela." -Liesel

"Questa è la cosa più stupida che abbia mai fatto."
"E infatti guarda come sei felice."
-Rosa e Hans


Liesel e Max



NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA (2004) 
Cosa dire? Uno dei miei film preferiti. Voi ormai lo sapete benissimo, io amo Peter Pan. E amo anche il film che racconta di come l'autore abbia dato vita a questa storia. Questo film fa ridere, piangere, riflettere e sognare. Cosa c'è di meglio?
Il regista ha fatto un lavoro eccezionale. Gli attori sono stati tutti meravigliosi, dal primo all'ultimo, dagli adulti, ai bambini, al cane. Non mi stanco mai di rivederlo! 



Regia: Marc Forster
Cast principale: Johnny Depp (J.M. Barrie), Kate Winslet (Sylvia Llewelyn Davies), Freddie Highmore (Peter Llewelyn Davies).


Frasi dal film:

"Portus sogna di essere un orso e tu vuoi distruggere questa sua chimera dicendo "È solo un cane"? Che orribile e mortificante parola. È come dire: non può scalare quella montagna, è solo un uomo, o quello non è un diamante, è solo un sasso." -J.M. Barrie

"Tutti i grandi scrittori partono con un quaderno di pelle e un importante titolo." -J.M. Barrie







LA STORIA INFINITA (1984)
Anche questo è un film tratto da un romanzo (di Michael Ende) e anche in questo caso ho visto prima il film e poi ho letto il libro. 
Il film l'ho visto da piccolissima e ricordo che mi era piaciuto molto, e mi riprometto sempre di rivederlo. Anche il libro ormai l'ho letto parecchi anni fa e ho deciso di rileggerlo. 

Sicuramente è una delle avventure più affascinanti che ci siano *_*
Devo ammettere però che non ho visto i seguiti, e sono indecisa se farlo oppure no!

Regia: Wolfgang Petersen
Cast principale: Noah Hathaway (Atreyu), Barret Oliver (Bastian), Tami Stronach (Imperatrice)
Soggetto: Michael Ende (romanzo)


Frasi dal film:


"[...] Fantàsia. E' il mondo della fantasia umana. Ogni suo elemento, ogni sua creatura scaturisce dai sogni e dalle speranze dell'umanità e quindi Fantàsia non può avere confini."
"Perchè Fantàsia muore?"
"Perchè la gente ha rinunciato a sperare. E dimentica i propri sogni. Così il Nulla dilaga
-Gmork e Atreyu






MATILDA SEI MITICA (1996)Ed ecco un altro caso di film tratto da un libro, ma tranquilli... anche questo parla di libri. L'autore del libro è ovviamente il famosissimo Roald Dahl e sono sicura che tutti conoscete bene questa storia. Il libro naturalmente è magnifico (ma che ve lo dico a fare? xD) e sono del parere che il film sia riuscito a rendergli giustizia. Quanti di voi guardandolo si sono immedesimati nella piccola Matilda? Io sicuramente ^_^


Regia: Danny DeVito
Cast principale: Mara Wilson (Matilda), Embeth Davidtz (signorina Honey), Pam Ferris (signorina Trinciabue), Danny DeVito (padre di Matilda), Rhea Perlman (madre di Matilda)

Soggetto: Roald Dahl (romanzo)


Frasi dal film:


"Basta fare la brava bambina!" -Matilda

"Quanto desiderava a volte avere una persona amica, una persona buona e coraggiosa come gli eroi dei suoi libri. Sospettava però, che come i draghi parlanti e le principesse dai capelli tanto lunghi da potercisi arrampicare, queste persone esistessero solo nei libri di favole. Ma presto avrebbe scoperto che poteva essere amica di se stessa, che possedeva una forza di cui non era consapevole." -Narratore







FREEDOM WRITERS (2007)
Questo film è tratto dalla storia vera di un'insegnante e della sua classe di studenti di un liceo. La classe era decisamente problematica e quest'insegnante attraverso i libri riesce a "salvare" i suoi studenti da una brutta realtà, spingendoli a scrivere dei diari così belli che alla fine furono pubblicati.
Ricordo che quando ho visto questo film mi ha commossa e colpita molto e siccome anche questo l'ho visto parecchi anni fa, spero di riuscire a rivederlo a più presto e non posso fare a meno di consigliarvelo.


Regia: Richard LaGravenese
Cast principale: Hilary Swank (Erin), Patrick Dempsey (Scott), Scott Glenn (Steve), April Hernandez (Eva), Hunter Parrish (Ben), Imelda Staunton (Margaret Campbell), Kristin Herrera (Gloria)


Frasi dal film:

"Ogni voce che dice che non puoi farlo, deve tacere; ogni voce che dice che non ce la fai deve sparire!" -Erin 








BECOMING JANE - IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO (2007)
E' un film che ho visto recentemente, ispirato (a grandi linee) alla vita della famosa scrittrice Jane Austen. Ovviamente è molto romanzato. Cosa dirvi? Io l'ho trovato meraviglioso. Anne Hathaway è una delle mie attrici preferite e è stata perfetta. Tutta la storia è affascinante, mai noiosa e tutto il film fa provare parecchie emozioni. Io poi ho adorato come hanno impostato il personaggio di Jane. "" Super consigliato. 


Regia: Julian Jarrold
Cast principale: Anne Hathaway (Jane), James McAvoy (Lefroy), Julie Walters (Mrs. Austen), Maggie Smith (lady Gresham)


Frasi dal film:

"I miei personaggi avranno sempre ciò che desiderano" -Jane

"Che senso daremo alla nostra vita se saremo lontani?" -Lefroy






INKHEART - LA LEGGENDA DI CUORE D'INCHIOSTRO (2008)
Anche questo è tratto dal primo romanzo di una trilogia, di Cornelia Funke, che amo alla follia. Il film non è fedelissimo al libro ma a me queste cose importano poco Emoticon tongue il film preso a sè è bellissimo, Brendan Fraser è uno dei miei attori preferiti ed è stato il protagonista perfetto. E cosa dire di Helen Mirren? Favolosa. Ma naturalmente i più grandi protagonisti del film (e del libro) sono i romanzi. Il magico potere delle parole 

Regia: Iain Softley
Cast principale: Brendan Fraser (Mo), Helen Mirren (Elinor), Paul Bettany (Dita di Polvere), Eliza Bennett (Meggie)


Soggetto: Cornelia Funke (romanzo)


Frasi dal film:


"La parola scritta ha un potere enorme" -Mo






ALEX & EMMA (2003)
Concludo con uno dei miei film preferiti in assoluto Emoticon heart
E' la storia di uno scrittore pieno di debiti che contatta una stenografa per farsi aiutare a scrivere un romanzo, e la particolarità di questo film è proprio vedere il romanzo che prende vita man mano che lo scrittore lo crea dettandolo a questa aiutante non sempre silenziosa Emoticon tongue Non posso fare altro che consigliarvelo con tutto il cuore!

E poi, è da questo film che ho preso un mio grande vizio libresco... scoprirete quale leggendo la frase che ho scelto :P



Regia: Rob Reiner
Cast principale: Luke Wilson (Alex), Kate Hudson (Emma)


Soggetto: Fedor Michajlovic Dostoevskij



Frasi dal film:


[Leggendo l'ultima pagina di un romanzo] "Io devo prima sapere. Se la conclusione è intrigante lo leggo dall'inizio. Se non mi soddisfa, neanche ci perdo tempo." -Emma






THE LIBRARIANS (serie tv) (2014)
Consiglio BONUS! :P The Librarians è una serie tv ispirata ai film della serie The Librarian ed infatti ha lo stesso protagonista con l'aggiunta di altri personaggi. I film non li ho visti, ma la serie tv sì, ed è veramente bella! Soprattutto, è divertentissima xD E' stata rinnovata per una seconda stagione e non vedo l'ora *_* Purtroppo non è ancora uscita in Italia :( 




Quattro Bibliotecari sono meglio di uno :P


Voi quali film o serie tv che parlano di libri avete da consigliare? :D


25 commenti:

  1. Ciao Gaia! Che bel post interssante!! Alcuni di questi film come Neverland e Becoming Jane li ho visti e mi sono piaciuti tanto. Mentre vorrei vedere Freedom writers e Alex&Emma che non conoscevo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glimmer ^_^
      Te li consiglio tantissimo :D

      Elimina
  2. Che bel post interessante *-* devo assolutamente annotare alcuni titoli, come "Neverland" e "Inkheart", ma vorrei prima leggere la trilogia! Tra questi ho visto soltanto "Storia di una ladra di libri" e, avendo letto anche il libro ben prima dell'uscita del film, credo che il regista abbia fatto un ottimo lavoro :D "Becoming Jane" non posso proprio perdermelo <3

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post! *-* Tra questi ho visto e rivisto il film "la storia infinita" che adoro, così come il libro, e anch'io vorrei rileggerlo *-* mi hai contagiato con la tua passione per le riletture hihihi <3 anche "Inkheart" è bellissimo, visto più volte, e devo assolutamente leggere la trilogia ;) "Neverland" a me non è piaciuto molto :/ Infine adoro la bambina che interpreta Matilda <3 è simpaticissima anche nel film natalizio "Miracolo nella 34esima strada" :) Ma il romanzo ha lo stesso titolo del film? Vorrei leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il romanzo si intitola "Matilda" :)
      W le riletture!!!
      Ma come?!?! Neverland non ti è piaciuto!??! :o

      Elimina
  4. che bel post!
    Come te anch'io ho letto diversi libri da cui sono stati tratti dei film anche se alla fine a parte qualche eccezione preferisco i libri.
    Storia di una ladra di libri perfettamente daccordo belli entrambi.
    La storia infinita non ho letto il libro ma visto i film e il primo è il migliore.
    Becaming Jane bhe stupendo amando Jane Austen poi..
    Inkheart è davvero fatto benisismo il film l'ho visto tantissime volte, il libro non l'ho letto anche se so che era tratto da un libro.
    Matilda e Neverland (so che non sarai daccodo) ho visto i film ma non mi entusiasmano tantissimo quindi di conseguenza non ho nemmeno preso in considerazione l'idea di leggere un libro.
    Confesso poi di non aver mai letto nè Freedom nè Alex e Emma ma sembrano molto interessanti quindi li terrò sicuramente in considerazione.
    CI sono poi delle volte in cui il film lascia molto a desiderare rispetto a un libro, per mio gusto personale faccio l'esempio di Eragon bellissimo il libro ma il film non mi è piaciuto per niente e volte invece in cui Librarian mi è piaciuto o meglio mi sono piaciuti molto i tre film e come dici molto buffa. Non sapevo di questa serie quindi grazie per l'informazione.

    Scusa per il lungo messaggio ma per questo post ci voleva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione :P Questi nel mio post non sono film tratti da libri, sono film CHE PARLANO di libri :) alcuni sono tratti da libri, ma altri no :)
      Comunque neppure a me è piaciuto molto il film di Eragon :/

      Elimina
  5. Ciao G.! :D Aww, adoro Becoming Jane e concordo con te, la Hathaway ha reso una Jane davvero magnifica.
    The Librarian invece ho visto tutti e tre i film tv e mia mamma li adora, li trova divertentissimi, mentre io sono curiosa di vedere la serie tv ^^ Non ho mai visto invece La storia infinita ç___ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie te la consiglio tantissimo, davvero!! *_*
      Molto più bella rispetto al primo film (l'unico che ho visto xD)

      Elimina
  6. Ciao Gaia *_* finalmente trovo un po' di tempo per passare! Sono stata impegnatissima con lo studio >_<
    Tra questi film ho visto solo Matilda sei mitica xD di solito non guardo tantissimi film..o almeno non lo faccio se prima non ho letto i libri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla <3 tra te che studi e io che lavoro, ultimamente ci becchiamo pochissimo xD
      Ma alcuni di questi film non sono tratti da libri, sono solo film, quindi puoi vederli :P

      Elimina
  7. Ciao Gaia ♥ FREEDOM WRITERS E ALEX & EMMA li inserisco assolutamente nella lista dei libri da leggere ♥ Soprattutto il primo mi ispira particolarmente :P Ti devo fare i complimenti per il post; ci deve essere davvero tanto lavoro dietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy ^_^ Freedom Writers e Alex&Emma non sono libri, sono solo film che parlano di libri :)
      Grazie mille per i complimenti <3 <3

      Elimina
  8. Ciao Gaia <3 Woow che bell'articolo interessante ** <3
    Alcuni di questi film li ho visti,altri no ma su alcuni voglio rimediare e leggere anche i libri tipo la trilogia della Funke ;) come il romanzo che dà il titolo al tuo blog e pagina ;)
    La Storia Infinita lo adoro per me e' stato fondamentale per innamorarmi del genere Fantasy è stato il primo film che ho visto da piccola,ero bimba nel 1984 quando uscì lo vidi alle elementari se non mi ricordo male per cui ce l'ho nel cuore <3 oggi sorrido per tutto quanto pensando alle saghe o libri fantasy che sono stati portati sul grande schermo per quanto riguarda la resa e gli effetti speciali ma è di sicuro uno dei primi che sono stati realizzati,sono passati gia' trentanni mamma mia!! :O :O io lo rivedo ogni volta che lo replicano in tv di solito sotto le feste di Natale,ti consiglio di rivedere solo il primo gli altri per me non rendono lo Spirito del romanzo che anch'io devo leggere!!
    Neverland e Becoming Jane adoro Anne HatawaY ** ( è una delle mie attrici preferite) mi sono piaciuti molto per come hanno reso la vita degli autori e cosa li ha ispirati a scrivere!! A proposito di questo ti consiglio anche il Film sulla vita di Beatrix Potter l'illustratrice,con protagonista Renée Zellweger anche quello reso molto bene!! per me!!! Sulla Austen hai visto "Ragione e Sentimento" con Keyra Knightley?? ** é stata Fantastica,adoro anche lei,mi e' piaciuta davvero tanto come ha reso Elizabeth Bennett!!
    "The Librarian" ** il mio Noah Wyle ** io ho visto i film e te li consiglio mi sono piaciuti molto!! Vedrò di recuperare la serie tv ** ed infine Matilda ho visto il film ma non ho letto il libro e l'ho trovato caruccio.
    Gli altri non li conosco,salvo "Storia di una Ladra di Libri" che e' molto noto essendo recente!!
    Grazie ancora per gli articoli interessanti!! <3 e per il lavoro che fai!! ** Mi piace sempre tanto il tuo blog!! ** Complimenti!! Ti auguro una buona giornata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elly <3 sei dolcissima come al solito <3 :k
      Ti consiglio tantissimo di recuperare la serie tv The Librarians allora *_*
      Il film su Beatrix Potter non lo conoscevo! Mi informo subito :D Grazie ^_^

      Elimina
  9. bell'idea quella di assocciare la libro anche il film anche perchè io adoro fare entrambe le cose Voglio vedere Alex and Emma che nn conosco Gli altri li ho visti e son stati bellissimi buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi dopo aver visto Alex&Emma fammi sapere se ti è piaciuto ^_^

      Elimina
  10. Ciao Gaia! :)
    Un po' in ritardo, ma arrivo anche io ;) Di questi film ho visto solo Matilda sei mitica.. Gli altri non li ho visti, né ho letto i libri, perché se so che un film è tratto da un libro che mi incuriosisce tendo a non vederlo prima di aver letto il libro ;) L'eccezione è La storia infinita, di cui ho letto il libro ma non ho mai visto il film o.O E una volta ho visto uno dei film tratti da "The Librarians" e mi era piaciuto molto, non sapevo fosse un libro (che adesso voglio naturalmente)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non è un libro The Librarians :P
      Se leggi bene, sono film che PARLANO di libri, non tratti da libri :) anche se alcuni sono tratti da libri xD

      Elimina
    2. Si scusami non ci fare caso, vengo da una settimana da incubo ahahahah :D

      Elimina
  11. Che meraviglia Storia di una ladra di libri veramente bello
    Giulia

    RispondiElimina
  12. "Finding Neverland" e "La storia infinita" sono stupendi! *____*
    Per quanto riguarda i sequel del secondo, sono tentata di consigliarteli: in realtà si discostano talmente tanto dal romanzo originale di Ende da non avere più praticamente alcune correlazione, ma a me sono piaciuti comunque, e tanto! :P
    "Storia di una ladra di libri" e "Freedom Writers" mi mancano, ma intendo recuperarli...
    "Alex and Emma" l'ho quasi rimosso, invece, quindi ne deduco che non mi abbia colpito più di tanto, anche se sono sicurissima di averlo visto! XD
    Un film un po' più cupo, che a me è piaciuto molto e parla, in un certo senso, di alcune opere famose di Edgar Allan Poe, è "The Raven", chissà se l'hai già visto... o il carisissmo "Miss Potter" con Renée Zellweger ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miss Potter ce l'ho in lista *_* spero di vederlo il prima possibile!! :D
      Povero Alex&Emma :( cattiva! u.u :P

      Elimina